PDA

View Full Version : Considerazioni Dantesche su MAC OS X , LINUX e WINDOWS

ryan78
16-01-2005, 00:04
[B] Considerazioni Dantesche sui sistemi Operativi.

Dato che la diatriba su quale sia il sistema migliore o peggiore imperversa costantemente, ho deciso di porre fine a tutto ciò interpellando il nostro amico Dante Alighieri che mi ha risposto cosi alla domanda: “ Scusa ma tu cosa ne pensi di windows, linux e Os X ?”

DANTE : Vedi caro ryan78 la faccenda è molto semplice; se dividiamo il mondo in inferno, purgatorio e paradiso possiamo assegnare ad ogni OS il suo spazio nel mondo.
Ti faccio un riassunto:

A Windows spetta l’Inferno.

Infatti coloro che usano windows sono dannati per l eternità e le pene sono molteplici , tante quante sono le segnalazioni inviate alla microsoft per malfunzionamenti. Però c’è da dire che è sicuramente il luogo dove ci si diverte di più anche perché ci trovi praticamente tutti i tuoi amici e tutti i tuoi giochi preferiti. Nel limbo trovi coloro che riescono a non formattare il pc per almeno un anno, nel quarto cerchio degli avari trovi quelli che pur sapendo che esiste windows xp usano ancora windows 98SE e poi si lamentano perchè non va la stampante; nel quinto cerchio degli iracondi trovi i maniaci del modding che sclerano in continuazione stando immersi in un fiume di pasta termoconduttiva; nel sesto, quello degli eretici, trovi coloro che pure avendo usato windows per anni vanno in giro a dire che mac e linux sono migliori; nella bolgia X ,quella dei falsari, trovi tutta la comunità del peer to peer , corrono rabbiosi a causa dei download interrotti o degli archivi corrotti. Per finire nella Giudecca trovi Lucifero, con le sue corna lunghe …oserei dire Longhorn, che assapora già l anima di coloro che cadranno vittime del nuovo sistema operativo….

A Linux spetta il Purgatorio.

Essendo riusciti a non farsi tentare da Windows cercano una purificazione attraverso l uso di distribuzioni sempre nuove. Sono costretti a scalare una montagna di manuali e sono tristi perché non possono giocare come i loro amici che stanno all inferno. In vita sono stati tentati e hanno provato windows , ma sono riusciti a staccarsi sacrificandosi per la comunità. Vedono da lontano il paradiso ovvero una distribuzione con un’interfaccia grafica stabile e definitiva. Tante sono le volte che hanno usato windows e tante saranno le volte che impazziranno configurando le periferiche. Molti di loro, pur avendo tentato di staccarsi da windows, non riescono completamente a redimersi e se ne stanno sulla montagna tristi e malinconici non potendo raggiungere il paradiso che spetta a coloro che hanno saputo prendere una decisione semplice e definitiva.

A Mac spetta il Paradiso.

Ormai liberi da ogni turbamento e contenti del loro cuore Unix compilato da altri , se ne stanno in pochi e da soli nel loro piccolo mondo isolato. Non mirano ne a giocare ne a formattare, si dilettano con foto-ritocco, acquisizione video e si sentono protetti dai virus; sanno che i tempi del modding e dello smanettamento sono trascorsi, sono completamente appagati dalla semplice interfaccia grafica ma con un’estetica molto ricercata. Un po’ si annoiano e a volte rimpiangono i bei tempi delle Lan con gli amici a Counter Strike ed Enemy Territory, ma molto presto si rendono conto che quei tempi ormai sono passati e sono soddisfatti della loro scelta che li ha portati sì verso un mondo più ‘limitato’, ma stabile e felice.

Conclusione.

Non importa quale sistema operativo tu scelga, l’importante è che tu sappia cosa cerchi e a cosa vai incontro.

DANTE: Scusa ryan78 ma quand’è che esce il mini mac ? :sofico: [B]

By RYAN78

M4UR0X
16-01-2005, 00:20
Ehm.... Uhmm.... :sofico:

toshiman
16-01-2005, 00:32
per me linux può bruciare insieme a windows...

...solo il Mac è la LUCE!!!!! :O :cool:

Nescio
16-01-2005, 08:36
tutto soggettivo comunque... si potrebbe tranquillamente capovolgere ;)

lautizi
16-01-2005, 11:18
Troppo divertente!!!

Ryan l'hai scritta tu?
Bhe che dire.. Questa è MaCreatività :sofico:

Complimenti!

INeDiA
16-01-2005, 11:52
e adesso la voglio in endecasillabi :asd:

ryan78
16-01-2005, 11:59
Originariamente inviato da lautizi
Troppo divertente!!!

Ryan l'hai scritta tu?
Bhe che dire.. Questa è MaCreatività :sofico:

Complimenti!

beh ero stufo di leggere commenti dettati solo dall invidia e cosi ho deciso di metterla sulla metafora e sull umorismo , ma tra le righe
c'è un fondo di verità.
:-)

cmq non è detto che chi sta all inferno sta peggio o viceversa ....in entrambi i casi si devono fare delle scelte e delle rinunce ....
anche ribaltando la cosa gli utilizzatori di linux ( me compreso ) saranno sempre sulla "montagna" :-)

naftalina67
16-01-2005, 12:18
beh... per quanto riguarda windows.. concordo (anche se non ho trovato il girone di windows me...).
ma per quanto riguarda linux... beh, se smezza con il paradiso con mac...! sinceramente è finito il periodo nel quale linux era un brutto sistema operativo scarno e tetro..! ora l'interfaccia grafica può essere personalizzata ai massimi livelli (sotto questo punto di vista, mac mostra un po' il fianco), non c'è più incompatibilita con periferiche (esclusi i modem interni... ma su questo punto c'è una discussione lunga secoli)... ed inoltre è free (scusa se poko)!

grazie a san Moly ho capito che non è tanto difficile mettere linux su una macchina ppc... e ora sto preparando il grande salto: togliere definitivamente mac os x dal mio ibook! per ora sto con ubuntu e mac... poi proverò la combinazione ubuntu gentoo... se riesco ad installare gentoo cancellerò ubuntu. sono un eretico?? beh.. almeno non andrò all'inferno ;)

ryan78
16-01-2005, 12:48
Originariamente inviato da naftalina67
beh... per quanto riguarda windows.. concordo (anche se non ho trovato il girone di windows me...).
ma per quanto riguarda linux... beh, se smezza con il paradiso con mac...! sinceramente è finito il periodo nel quale linux era un brutto sistema operativo scarno e tetro..! ora l'interfaccia grafica può essere personalizzata ai massimi livelli (sotto questo punto di vista, mac mostra un po' il fianco), non c'è più incompatibilita con periferiche (esclusi i modem interni... ma su questo punto c'è una discussione lunga secoli)... ed inoltre è free (scusa se poko)!

grazie a san Moly ho capito che non è tanto difficile mettere linux su una macchina ppc... e ora sto preparando il grande salto: togliere definitivamente mac os x dal mio ibook! per ora sto con ubuntu e mac... poi proverò la combinazione ubuntu gentoo... se riesco ad installare gentoo cancellerò ubuntu. sono un eretico?? beh.. almeno non andrò all'inferno ;)

vedi che cmq ho ragione a dire che chi usa linux deve smanettare non poco ; anch io ho provato Darwin su x86 però quanta roba devi leggere rispetto ad un windows o ad un mac per poter usare con semplicità le stesse cose che ti vengono offerte gia pronte? vedi siamo sempre lì , pensa ad uno che fa un lavoro dove non puo perdere ore a leggere per configurare un pc ma lo deve utilizzare al meglio; in questo caso linux non è consigliato in termini di tempo da spendere, mentre soluzioni gia pronte come win o mac sono , a mio parere , una scelta piu pratica. Linux e tutti gli esperimenti legati ad esso richiedono non poco tempo , tempo che magari uno che lavora non ha. Fin ad oggi ho provato diverse distribuzioni linux; è vero molte si installano con semplicità rispetto a qualche anno fa , ma dopo che hai finito l installazione devi comunque leggere un bel po' .
Io non dico questo è bello o questo è brutto dico solo attraverso una metafora che bisogna essere consapevoli di cosa si sceglie , ma soprattutto se quelo che si sceglie è la scelta migliore per le proprie esigenze. :)

naftalina67
16-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da ryan78
vedi che cmq ho ragione a dire che chi usa linux deve smanettare non poco ; anch io ho provato Darwin su x86 però quanta roba devi leggere rispetto ad un windows o ad un mac per poter usare con semplicità le stesse cose che ti vengono offerte gia pronte? vedi siamo sempre lì , pensa ad uno che fa un lavoro dove non puo perdere ore a leggere per configurare un pc ma lo deve utilizzare al meglio; in questo caso linux non è consigliato in termini di tempo da spendere, mentre soluzioni gia pronte come win o mac sono , a mio parere , una scelta piu pratica. Linux e tutti gli esperimenti legati ad esso richiedono non poco tempo , tempo che magari uno che lavora non ha. Fin ad oggi ho provato diverse distribuzioni linux; è vero molte si installano con semplicità rispetto a qualche anno fa , ma dopo che hai finito l installazione devi comunque leggere un bel po' .
Io non dico questo è bello o questo è brutto dico solo attraverso una metafora che bisogna essere consapevoli di cosa si sceglie , ma soprattutto se quelo che si sceglie è la scelta migliore per le proprie esigenze. :)

mi trovi pienamente concorde!! l'unica cosa è che in ambito lavorativo non sempre ti puoi permettere di scegliere quale sistema utilizzare. e magari il mac (come linux) mostra il fianco! molte aziende prediligono windows, anche perchè è il sistema più diffuso e quindi sarà più facile trovare un impiegato in grado di accendere/spegnere/utilizzare il computer!

sotto il tuo punto di vista hai ragione.. ma se parliamo di "qual'è il miglior s.o."... beh, probabilmente (a mio parere) linux... sia perchè ognuno trova la distribuzione che più si adatta alle proprie esigenze sia perchè è open-source...!

questa si che è una discussione... altre mille volte si sono aperti flame enormi...
W HWupgrade

ryan78
18-01-2005, 22:30
mi trovi pienamente concorde!! l'unica cosa è che in ambito lavorativo non sempre ti puoi permettere di scegliere quale sistema utilizzare. e magari il mac (come linux) mostra il fianco! molte aziende prediligono windows, anche perchè è il sistema più diffuso e quindi sarà più facile trovare un impiegato in grado di accendere/spegnere/utilizzare il computer!

sotto il tuo punto di vista hai ragione.. ma se parliamo di "qual'è il miglior s.o."... beh, probabilmente (a mio parere) linux... sia perchè ognuno trova la distribuzione che più si adatta alle proprie esigenze sia perchè è open-source...!

questa si che è una discussione... altre mille volte si sono aperti flame enormi...
W HWupgrade

te lo dico io quale il migliore .....FORZA BEOS :D :D :D :D
scusa ma era un po di propaganda a beos che spero proprio riemerga con haiku ( open source )
bye

pinball
19-01-2005, 08:16
grazie a san Moly

:eek:

grazie grazie son commosso :ave:

ciao :D

pinball
19-01-2005, 08:18
Originariamente inviato da toshiman
per me linux può bruciare insieme a windows...

...solo il Mac è la LUCE!!!!! :O :cool:

:rolleyes:

toshiman
19-01-2005, 10:37
Originariamente inviato da moly82
:rolleyes:

ormai per il futuro munitevi di occhiali da sole e tute ignifughe cari fratellini utenti linuxiani... :D :cool: :cool:

pinball
19-01-2005, 11:20
fratellini? :eek: :doh:

semmai cugini.. e alla lontana...... :O :cool:

ciao :D :asd:

ryan78
19-01-2005, 13:44
beh cmq è bello che sia lotta continua tra i sistemi operativi....cosi almeno ne beneficiamo noi utenti che possiamo scegliere quello che ci calza meglio ;) ....pensate a come sarebbe piatto il forum se ci fosse solo un OS ...