View Full Version : Aggiornamenti PowerBook e iBook: previsioni
Cecilia76
15-01-2005, 23:16
Salve a tutti,
dopo diverse ore passate a spulciare parecchi forum in cerca di notizie sul futuro dei laptop in casa Apple vorrei redigere una sorta di scheduling previsionale:
POWERBOOK
Martedì 18 Genn. '05 (o uno dei due/tre martedì successivi): SpeedBump dei PB 15 e 17 a 1.67GHz, disco da 80 a 100 Gb 5400 rpm, memoria video da 64 a 128 Mb, SuperDrive +/- R, BT2
Giugno '05: uscita PowerBook DualCore G4 in concomitanza con Tiger,
probabilmente schermi con nuova tecnologia, SuperDrive dual-layer, ecc.
Ott./Dic. '05: uscita PowerBook G5 (se saranno risolti i problemi di surriscaldamento).
IBOOK:
Aprile '05: SpeedBump a 1.5 di tutta la linea, SuperDrive di serie, dischi 60Gb 5400 rpm, migliori schede video.
I forum: forum.hwupgrade.it, forum.tevac.vom, forums.applenova.com, forums.macrumors.com
Che ne pensate?? Io voglio comprare un PB15 e vorrei sapere il vostro parare. C. :cool:
Premesso che sto per passare a pb, mi lascia un po perplesso che su ibook montino una scheda video migliore o facciano sb di tale portata: il mercato deve essere diviso, quindi vuol dire che un pb 12" non venderà più.
Con gli stessi soldi mi faccio un ibook super pompato e con tutto una seria di optional che lo rendono un signor portatile!
Ci mancherebbe che fosse denigrazione, ma io la vedo cosi: apple come azienda o toglie il ob 12" a favore di un ibook, che a questo punto diventa oltre entry level, ma almeno non va a contrastare i pb 15" e 17""...
Vedremo: io martedi rimarrò sintonizzato
pokestudio
16-01-2005, 10:52
Lo penso ovviamente SE apple decide di scegliere la tecnologia Dualcore G4 di Freescale...
a livello di marketing avrebbe più senso, farebbero come ha fatto Intel, creare una sorta di Centrino, che è un Pentium3 col bus del Pentium4.
se per esempio lo chiamassero G-Mobile, non ci sarebbe più il problema dei confronti come architettura e mhz, lo si potrebbe confrontare solo per prestazioni...
è noto che un G4 dual 1.4ghz è + veloce di un G5 mono 1.8ghz...
dunque i G4 dual core 1.7ghz saranno piuttosto veloci... un processore del genere va "gestito con intelligenza" a livello di marketing, potrebbe funzionare.
in più non avrebbero problemi di surriscaldamento etc...
ovvio che tutto ciò è una mia personalissima visione sulla cosa... sono convinto che il Powerbook G4 sia davvero arretrato, e voglio pure il display 16:10 da 13.3" a 1280 x 720, voglio display con quell'aspect ratio solo su Powerbook, almeno uno può differenziare meglio le due linee di notebook...
Cecilia76
16-01-2005, 11:10
Ciao pokestudio,
innanzitutto ho letto il tuo 3d sul cinema display: hai tutta la mia solidarietà. Ho vissuto un'esperienza simile qualche anno fa con un Sony Vaio e capisco bene il tuo stato d'animo.
A parte questo, che pensi dello speed bump dei G4?? Avverrà davvero a breve o pensi che sarà tutto rimandato?
Visto che vorrei comprare un PB15 pensi che sarebbe una buona cosa comprarlo DOPO lo speed bump?
O, potendo, mi consigli di aspettare giugno e l'uscita di Tiger?
C.
pokestudio
16-01-2005, 11:41
mah, io ho usato un PB 1.5ghz e poco dopo ne ho usato uno a 1Ghz (sempre 15"), non m'è parso granché differente, il primo aveva 512mb mentre il secondo aveva 1Gb di ram, sarà per la memoria, ma mi sono sembrati identici...
fai tu, fossi in te (ovvero con la necessità di prendere un portatile apple per lavorare un pò) mi orienterei sull'usato, un bel powerbook g4 15" a 1Ghz, ha pure la radeon mobility 9600, cos' Tiger funziona adeguatamente... risparmi un bel pò di soldi, magari investi in Ram e in un HD esterno da usare come Backup...
credo sia la soluzione migliore, un powerbook nuovo attualmente non ha senso (secondo me eh, poi liberi tutti di brusciarsi i soldi come vogliono...)
magari l'ideale è una macchina usata che puoi provare (quando ho venduto l'ibook l'ho fatto provare a un amico per un pomeriggio intero prima di venderglielo, così ha potuto usare i software, masterizzare etc... ) molte persone sono disposte a fartelo provare, ovvio che devi mostrare un pò interesse nell'acquisto... vedi tu :)
http://www.macexchange.it
http://www.macusato.it
li trovi diverse offerte, mostra il tuo interesse e contratta (sempre)
Beh a livello di forum specifici per il mondo Mac non posso non citare il N°1 in Italia, che è quello di Macity...per la cronaca...
Se dopodomani dovessero aggiornare i PowerBook, saranno aggoirnamenti logici, ma non trascendentali...
Sicuro si resta du G4, si spera sempre nel nuovo G4 di Freescale, il 7448, ma non si hanno conferme...
Le anticipazioni di Cecilia sono molto plausibili...
Per gli iBook il discorso cambia, il loro rinnovo si avrà probabilmente per Aprile, ma sarà diverso da come Cecilia ipotizza...
Probabile che faranno due tagli di G4, 1,33Ghz e 1,5Ghz, moolto probabile una nuova scheda video, il punto è quale...mentre è da escludere l'upgrade degli HD a 5400rpm..si resterà a 4200rpm...per il SuperDrive non credo ci saranno novità, se non il supporto al doppio standard -e+, mentre non il 12,1" resterà ovviamente escluso da questa possibilità, farebbe troppo concorrenza con il PowerBook da 12,1"...
Potrebbero upgradare anche il bus di sistema a 167mhz solo se utilizzeranno il nuovo 7448 sui PowerBook con Bus a 200mhz...
Myname
Cecilia76
16-01-2005, 17:24
@tutti
Pensate che con lo speed bump che ci sarà avremo anche un aumento dei prezzi? O magari per essere concorrenziali i prezzi resteranno invariati??
Cecilia i prezzi resteranno così come sono ora, del resto li hanno appena ribassati in europa, sarebbe almeno cretino rialzarli...
Apple comunque non ha mai fatto così, cioè non ha mai aumentato i prezzi dei nuovi modelli anzi in generale quando capitava li abbassava...
Myname
Si esatto! Di solito abbassano
Originariamente inviato da M4UR0X
Si esatto! Di solito abbassano
magari...a me sta venendo in mente di vendere il mio ibook per assare ad un PB da 12"....speriamo in un Speed Bump con i prezzi attuali!
Io ho fatto cosi. vendo l'ibook però cresco di skermo: il 12 è portabilissimo ma ci sto diventado cieco sopra oramai
Originariamente inviato da M4UR0X
Io ho fatto cosi. vendo l'ibook però cresco di skermo: il 12 è portabilissimo ma ci sto diventado cieco sopra oramai
io ci sto fondamentalmente sempre in giro...
dovrei farci qualche piccolo lavoro di impaginazione e per il resto lo uso per scrivere e cose del genere...
al max poi gli attacco un monitor esterno
intanto mi sono deciso ad aspettare per vendere l'ibook...almeno febbraio....tanto è in aria lo speed bump...e se il prezzo rimane lo stesso o si abbassa...beh tanto di guadagnato!
Si certo!
é logico: io non aspetto uno sb.. gia cosi credo vada bene come velocità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.