View Full Version : Quale Hd serial ata per pc sempre accesso? Aiutatemi perfavore!!!
surreales
16-01-2005, 00:00
Ciao raga , ho bisogno di voi!!
Mi sono cambiato pc ed ho comprato un
3000 athlon64
asus k8v se
1024 mb ddr pc3200
har disk serial ata Maxtor!!! Hai hai........non l'avessi mai fatto
Il mio problema è il seguente: originariamente al rivenditore avevo chiesto segate barracuda serial ata ma siccome era arrivato il tutto e mancava solo l'har disk ho pensato di prendermi subito il MAXTOR 160 serial ata :muro: :muro:
Raga è durato 12 ore.Praticamente una notte. ho letto nel forum che i migliori sono 2/3 il
WESTERN DIGITAL HDD 160 Gb SATA 7200 rpm (Caviar JD)_8MB cache
o
SEAGATE BARRACUDA 7200.7 160GB SATA NCQ 3.5LP 7200RPM 8MB
ok che sono i migliori ma siccome il mio pc è sopratutto il mio har disk è sempre acceso per scaricare dalla rete quale mi consigliate su questi o altri modelli? Prima di tutto mi interessa l'affidabilità, poi la velocità e infine la rumorosità!!!
Pensate che un hard disk meno capiente è più resistente? Oppure un hard disk senza gruppo di continuità si possa rompere più facilmente??!! Oppure questa voce che ho sentito dire è una cavolata? é perchè? io penso che invece tutto dipenda da un buon alimentatore infatti io ho comprato un Thermaltake silent power da 480 watt, ho fatto bene?
Scusate le mie molte domade ma non vorrei comprare un hard disk oggi e dopo due messi nuovamente un altro!!!! Penso che persone molto competenti c'è ne siano qui ,quindi aiutatemi a toglermi tutti questi dubbi.Grazie.Ciao.Luca.
:)
Un buon alimentatore può fornire un voltaggio pulito in varie situazioni di carico e temperature, ed è sempre un buon investimento. Il gruppo di continuità (oltre ad assicurare continuità in caso di Black out) filtra invece la corrente in ingresso, ma senza un buon alimentatore la corrente in uscita, che è quella che arriva ai dischi, potrebbe essere ugualmente instabile. Quindi servono a due cose diverse.
I dischi delle stesse serie sono tutti performanti allo stesso modo, indipendentemente dalle dimensioni, un disco fino a 160Gb è fatto con un piatto solo, oltre si impiegano due piatti, che implicano più rumorosità e più calore, ma ovviamente le diffrenze sono minime, non raddoppiano, come si potrebbe pensare.
I WD sembrano i più affidabili, anche se non molto performanti.
Considera anche che WD ha fatto una serie RAID Edition pensata anche per essere usata per molte ore consecutive.
- CRL -
surreales
16-01-2005, 07:26
Grazie per la risposta, cmq raga se avete altri consigli datemeli pure.ciao
Originariamente inviato da CRL
I WD sembrano i più affidabili, anche se non molto performanti.
Considera anche che WD ha fatto una serie RAID Edition pensata anche per essere usata per molte ore consecutive.
- CRL -
Di che modello di WD stai parlando?anche io mi trovo nella situazione di dover acquistastare 2 hd da mettere in raid, ero indirizzato per i barracuda ma vista la difficolta di reperire questi hd, avevo optato per 2 samsung sp0812c, di cui ho sentito parlare un gran bene, silenziosi, veloci, ottimo comportamento in raid addirittura superiore ai barracuda;) . Solitamente anche i WD sono di difficile reperimento ma se mi dici esattamente il modello della versione raid di cui hai parlato, potrei informarmi meglio...grazie ciao
mauriz83
16-01-2005, 14:50
Originariamente inviato da CRL
I WD sembrano i più affidabili, anche se non molto performanti.
Considera anche che WD ha fatto una serie RAID Edition pensata anche per essere usata per molte ore consecutive.
- CRL -
il mio WD Caviar SE 200GB è una bomba,al maxtor se lo mangia in un boccone in tutto:velocità,silenziosità,temperatura.Di samsung non ne ho sentito molto bene,dicono che sono delicati,insomma in queste cose dovete valutare molto il parametro :ciapet: ,perchè pure se compri un raptor ti si può rompere dopo 2 ore.In definitiva consiglio WD o Seagate massimo 200 giga,che quindi dovrebbero avere 2 piatti da 100Gb l'uno,un buon compromesso.;)
Mi riferisco ai Caviar RE (Raid Edition):
http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=87
Al momento i dischi più performanti sono i Barracuda 7200.8 (seguiti dai 7200.7), mentre praticamente tutta la concorrenza (Caviar, Samsung ed anche Maxtor) sono inferiori per prestazioni e piuttosto allineati tra loro.
I Samsung spiccano con WD per silenziosità, non ho sentito mai dire che siano fragili, ma non ce ne sono molti in giro.
Il mio consiglio è 7200.8 per chiunque abbia a cuore le prestazioni, e non vuole fare il raid, sacrificando un pelino di silenziosità, ma sempre rispetto al top, cioè sempre molto meglio dei Maxtor (anche se i 7200.8 sono un po'più rumorosi dei predecessori).
Per chiunque voglia il top di silenziosità ed affidabilità, allora Caviar, sacrificando un po' di prestazioni, in particolare se queste vengono amplificate dal raid.
Considerate comunque che lo scaricare da internet è un'attività leggera per il disco, quindi se i RE costano molto più della serie SE forse non ne vale la pena, ma in questo dovete valutare voi, stiamo confrontando sempre due titani di affidabilità.
Saluti
- CRL -
Per avere massima affiabilità (nei limiti di ciò che è umanamente possibile) devi ad ogni costo preventivare l'acquisto di un gruppo di continuità U.P.S di potenza adeguata (500 V.A ?) alla tua configurazione hardware.
Poi per la questione dell'uso 24/7 S-ATA, ti consiglio (sempre escludendo gli hard disk più affidabili del mondo che sono S.C.S.I) un W.D Raptor.
Faccio un appello ora, a chi sapesse chi è il produttore del motore spindle del Raptor (Nidec, Minebea ?) allo scopo di mia personale documentazione.
Grazie.
Marco71.
mauriz83
21-01-2005, 20:06
Scusa CRL non avevo letto bene,avevo capito che parlavi dei caviar.Cmq per scaricare da internet il raptor è completamente inutile,quello è buono se ci lavori col videoediting e altre cose che stressano molto il disco e che richiedono velocità di accesso e tutto il resto,oppure nella gestione di un database,ma imho un solo raptor è meglio di due dischi SATA normali in raid.Per scaricare e stop basta e avanza un 7000 giri senza raid.Per tutto il resto un raptor da solo secondo me è meglio di 2 7000 giri in raid,2 raptor in raid sarebbe una soluzione di altissimo livello.:D
Per tenere sempre acceso il pc un piccolo APC secondo me serve...
bye
Sono d'accordo che il raptor per chi scarica da internet sia inutile, essendo un disco di fascia superiore, impiegato per esigenze medio-basse.
Sul discorso Raptor VS 2x7200 RAID 0, oltre a leggere qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854633&perpage=20&highlight=&pagenumber=2
il mio commento dell'11/01 alle 22.17, vorrei dire che le prestazioni dei 7200 variano anche di un 20% da modello a modello, quindi anche questo influenza il discorso.
Resta comunque prioritario il discorso dimensioni che spiegavo al thread linkato.
- CRL -
Mammabell
25-01-2005, 13:28
Originariamente inviato da CRL
Il mio consiglio è 7200.8 per chiunque abbia a cuore le prestazioni, e non vuole fare il raid, sacrificando un pelino di silenziosità, ma sempre rispetto al top, cioè sempre molto meglio dei Maxtor (anche se i 7200.8 sono un po'più rumorosi dei predecessori).
- CRL -
perchè sconsigli il raid?
Sono indeciso tra i WD JD e i Seagate entrambi 160 SATa...
il WD mi costa 1o euro in + each.
consiglio?
DankanSun
25-01-2005, 14:00
se devi prendere un 160gb ti consiglio i samsung, che oltre ad essere silenziosi sono anche molto affidabili io ne monto 4 accesi 24/24h da 18 mesi :), e fra qualche mese ne prenderò altri 2, se ci devi solo scaricare e fare operazioni comuni il raid non ti serve a niente a meno che tu non faccia un raid 5 :)
Mammabell
25-01-2005, 14:26
il fatto è che nn si trovano facilmente...
e cmq ero orientato su WD, seagate o Hitachi...ma non mi so decidere...tu butti benzina sul fuoco! :p
Tecnologicamente gli hard disk Hitachi sono oltre la avanguardia da molto tempo (sia con interfaccia A.T.A-P che A.T.A-S)...
Samsung ha hard disk "silenziosi" in fase di seek a causa del diverso profilo di accelerazione utilizzato: essa utilizza un profilo a basso contenuto armonico per quanto riguarda lo stimolo che eccita l'attuatore voice-coil con, dice lei, un D.S.P all'uopo...
Il profilo "bang-bang seek" produce più rumore dato che ha un contenuto in armoniche più elevato a causa della "forma d'onda" stepped ed è proprio su tale contenuto armonico che interviene il sistema A.A.M per silenziare l'emissione a scapito delle prestazioni...
Dovete sapere che in fase di accelerazione e decelerazione vengono raggiunti ed oltrepassati i 40 g (specialmente negli h.d S.C.S.I).
Ora io per esprienza diretta posso dire che gli Hitachi sono silenziosissimi ed anche il "cat-meow" non è più un problema....
Per quanto riguarda il motore spindle che pone in rotazione i dischi ad oggi sono pochissime le case costruttrici (due su tutte: Minebea e Nidec all'avanguardia) e tutte hanno effettuato la migrazione da motori con cuscinetti a sfere (in metallo od in ceramica) verso quelli F.D.B (il principio su cui si basano non è di nuova implementazione dato che da tempo viene utilizzato nelle pompe)...
Grazie.
Marco71.
Mammabell
25-01-2005, 15:24
quindi tu consiglieressti hitachi?
Il fatto è che di prestazioni non sono riuscito a leggere molto, a differenza di seagate per esempio che è il disco + consigliato...
non me ne esco!
Avrei scelto WD per la silenziosità...:mc:
Secondo me con gli HD e' tutta questione di culo... non si puo' dire che una marca sia infallibile e l'altra pessima...tutti si guastano e tutte le case hanno una certa percentuale di dischi che ritornano perche' difettosi...
Tutto il resto sono solo voci messe in giro, magari in buona fede...e' logico che se compro un Maxtor e mi si guasta..diro' a tutti che i Maxtor sono i peggiori e li sconsigliero'...e cosi' via per ogni altra marca....
in realta' e' solo questione di fortuna..soprattutto quando i prezzi sono allineati la qualita' non puo' che essere sempre quella...
(qui ho sentito che i samsung sarebbero delicati...ebbene io con un Samsung sono andato avanti per 7 anni, pc sempre acceso, riformattato milioni di volte..e ancora oggi e' in perfetto stato..)
ciao ciao
DankanSun
25-01-2005, 20:23
se mi si rompe un dei samsung non dico che samsung fa schifo dico che su tutti quelli che ho comprato puo capitare, ma se si rompe un maxtor, quando i forum italiani e stranieri sono pieni di gente che vorrebe tirarglieli in testa, allora mi posso permettere di dire che forze la mia non è sfortuna ma è una circostanza che con maxtor sei destinato ad incontrare inevitabilmente prima o poi e se non ti capita mai potrai sentirti un miracolato :)
questo per dire che al culo ci credo poco ma credo di + all'affidabilità costruttiva di una marca rispetto ad un'altra e a come si usano i dischi riferendomi a manutenzione sia a livello hardware che software
fine :sofico:
Mammabell
25-01-2005, 20:29
io ho usato decine di Maxtor, su diversi PC...mai avuto un problema...non saprei...
ppoi c'è chi consiglia Htachi, Samsung, Seagate, WD....è anche difficile stabilire una differenza...
qualcuno conosce un sito dove c'è un paragone tra tutti i modelli?
Originariamente inviato da DankanSun
se mi si rompe un dei samsung non dico che samsung fa schifo dico che su tutti quelli che ho comprato puo capitare, ma se si rompe un maxtor, quando i forum italiani e stranieri sono pieni di gente che vorrebe tirarglieli in testa
ma per forza...i maxtor sono gli hard disk piu' diffusi...la maggior parte dei pc gia' pronti li monta...e anche chi se lo fa assemblare nella maggior parte dei casi acquista maxtor...e pure la configurazione del mese di hwupgrade spesso propone un maxtor..
quindi e' normale che ci siano anche moltissime lamentele..il fatto e' che ormai non si fa piu' controllo qualita' e si preferisce delegarlo all' acquirente..tanto alla fine la maggior parte dei dischi guasti viene sostituita in garanzia...
e, infine, da un disco che per meno di 100 euro ti offre una capienza di 200 Gb...non ci si puo' certo aspettare un qualita' eccelsa..no ?...ma, torno a dire, vale per tutti i produttori...
DankanSun
26-01-2005, 01:25
Originariamente inviato da KU KU
ma per forza...i maxtor sono gli hard disk piu' diffusi...la maggior parte dei pc gia' pronti li monta...e anche chi se lo fa assemblare nella maggior parte dei casi acquista maxtor...e pure la configurazione del mese di hwupgrade spesso propone un maxtor..
quindi e' normale che ci siano anche moltissime lamentele..il fatto e' che ormai non si fa piu' controllo qualita' e si preferisce delegarlo all' acquirente..tanto alla fine la maggior parte dei dischi guasti viene sostituita in garanzia...
e, infine, da un disco che per meno di 100 euro ti offre una capienza di 200 Gb...non ci si puo' certo aspettare un qualita' eccelsa..no ?...ma, torno a dire, vale per tutti i produttori...
rispetto le tue idee e concludo dicendo che infatti le altre marche per 100e ti danno 160gb :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.