PDA

View Full Version : Maxtor partito oppure ali ke krea il problema???

Kevin[clod]
15-01-2005, 19:39
Ragazzi volevo kiedervi una cosa, da un po' di tempo il mio maxtor D740X 60 GB ata 133 fa i capricci e parekkie volte sento il famoso e temuto clack dovendo riavviare il sistema xkè il pc si blocca del tutto..........
Avendo letto ke questo clack è segno di precoce decadimento dell'hd come skritto in molti 3rd:
1) volevo sapere se questo clack poteva essere provocato da un ali 400 W (di quelli economici diciamo 25/30 euro), ho anke notato dal BIOS ke ha un valore rosso, mi sembra il +5 V

2) oppure il clack puo' essere provocato da sbalzi di tensione della corrente visto ke le mie spine le tengo in prese normali, neanke in una ciabatta,e senza gruppo di continuità........

Forse potrei risolvere il tutto acquistando un gruppo di continuità, ke mi stabilizza la tensione ke arriva all'ali???

P.S.x sicurezza ho ordinato un WD Caviar 160 GB P-ATA 8MB, e con quest'ultimo spero di non vorrei avere problemi....., ma se il problema non è l'HD????:confused:

Tnx delle eventuali risposte

CRL
15-01-2005, 23:07
Se un valore è rosso, in particolare quello dei 5V, potrebbe essere che il tuo alimentatore sia guasto, o che è sottodimensionato per le periferiche che hai. Considera che 400W non sono pochi, poi dipende da cosa ci alimenti.
Purtroppo sarebbe un migliore investimento l'alimentatore piuttosto che il gruppo di continuità, perchè con questo secondo acquisto, se l'ali non è a posto o è sottodimensionato, la corrente in uscita sarà tutt'altro che stabile, nonostante quella in ingresso sia stabilizzata.
Prova a scollegare qualche periferica e vedere se i 5V rimangono rossi, così capisci dov'è il problema.
Credo che fino a quando non avrai risolto questo sia sconsigliabile attaccare un'altro disco, i Maxtor saranno pure cagionevoli di salute, ma ad un ali sballato non resiste nessuno...

- CRL -

Kevin[clod]
16-01-2005, 00:40
Originariamente inviato da CRL
Se un valore è rosso, in particolare quello dei 5V, potrebbe essere che il tuo alimentatore sia guasto, o che è sottodimensionato per le periferiche che hai. Considera che 400W non sono pochi, poi dipende da cosa ci alimenti.
Purtroppo sarebbe un migliore investimento l'alimentatore piuttosto che il gruppo di continuità, perchè con questo secondo acquisto, se l'ali non è a posto o è sottodimensionato, la corrente in uscita sarà tutt'altro che stabile, nonostante quella in ingresso sia stabilizzata.
Prova a scollegare qualche periferica e vedere se i 5V rimangono rossi, così capisci dov'è il problema.
Credo che fino a quando non avrai risolto questo sia sconsigliabile attaccare un'altro disco, i Maxtor saranno pure cagionevoli di salute, ma ad un ali sballato non resiste nessuno...

- CRL -
Penso ke l'alimentatore sia sottodimensionato, proprio xkè non ci alimento gran kè, ho un Athlon XP 1600+, un asus A7M266, 1 Mast DVD NEC ND3500, 1 lettore DVD liteon SOHW-163, un'ati sapphire 9600 256 MD DDR,una skeda di acquisizione firewire, 768 MD DDR di ram PC 2100 e il maxtor 60 Gb......
Quindi visto ke è sottodimensionato dovrebbe essere a posto???:muro: :muro:

CRL
16-01-2005, 00:53
Originariamente inviato da Kevin[clod]
Penso ke l'alimentatore sia sottodimensionato, proprio xkè non ci alimento gran kè, ho un Athlon XP 1600+, un asus A7M266, 1 Mast DVD NEC ND3500, 1 lettore DVD liteon SOHW-163, un'ati sapphire 9600 256 MD DDR,una skeda di acquisizione firewire, 768 MD DDR di ram PC 2100 e il maxtor 60 Gb......
Quindi visto ke è sottodimensionato dovrebbe essere a posto???:muro: :muro:

...se hai poca roba è sovradimensionato, cioè più che sufficiente, e non sottodimensionato, che indica che non ce la fa! :p

Secondo me potrebbe essere malfunzionante, i 5V rossi sono una cosa grave. E' overclockato?

- CRL -

Kevin[clod]
16-01-2005, 01:00
...se hai poca roba è sovradimensionato, cioè più che sufficiente, e non sottodimensionato, che indica che non ce la fa! :p

Secondo me potrebbe essere malfunzionante, i 5V rossi sono una cosa grave. E' overclockato?

- CRL -
si, si sovradimensionato.......non è clocckato, cmq sono andato a prendere i valori dal Bios in HARDWARE MONITOR:

VCORE VOLTAGE: 1.79V
+3.3V VOLTAGE: 2.89V
+5V VOLTAGE: 4.46V
+12V VOLTAGE: 11.49V
-12V VOLTAGE: IGNORE
-5V VOLTAGE: IGNORE

P.S. allora il famoso clack potrebbe anke essere provocato dall'ali sballato.......e quindi montando il nuovo disko (WD) mi ritroverei con lo stesso clack???ufff :muro: :muro: :muro:

CRL
16-01-2005, 10:12
Originariamente inviato da Kevin[clod]
si, si sovradimensionato.......non è clocckato, cmq sono andato a prendere i valori dal Bios in HARDWARE MONITOR:

VCORE VOLTAGE: 1.79V
+3.3V VOLTAGE: 2.89V
+5V VOLTAGE: 4.46V
+12V VOLTAGE: 11.49V
-12V VOLTAGE: IGNORE
-5V VOLTAGE: IGNORE

P.S. allora il famoso clack potrebbe anke essere provocato dall'ali sballato.......e quindi montando il nuovo disko (WD) mi ritroverei con lo stesso clack???ufff :muro: :muro: :muro:

A quanto vedo i valori sono tutti bassini, ti consiglio di non montare nulla su quell'ali finchè non risolvi. Io considererei anche la possibilità di riportare l'ali al negoziante, 400W dovrebbero fornire una tensione molto buona con le tue periferiche e nulla di overclockato. Il problema è tutto lì. Prova a nche a staccare qualche periferica, e vedere se c'è qualcosa che ha un assorbimento anomalo, cioè appena tolta i valori salgono.

- CRL -

Kevin[clod]
16-01-2005, 11:39
A quanto vedo i valori sono tutti bassini, ti consiglio di non montare nulla su quell'ali finchè non risolvi. Io considererei anche la possibilità di riportare l'ali al negoziante, 400W dovrebbero fornire una tensione molto buona con le tue periferiche e nulla di overclockato. Il problema è tutto lì. Prova a nche a staccare qualche periferica, e vedere se c'è qualcosa che ha un assorbimento anomalo, cioè appena tolta i valori salgono.

- CRL -
Ho fatto come dici provando a staccare l'ultima periferica montata e cioè il nec 3500 (visto ke da molto non ci montavo niente), e nulla è cambiato........i valori erano identici, quindi mi sa mi sa ke è l'ali ke è andato........adesso vedo un po', dato ke devo cambiar case ne prendero uno con ali incluso e speriamo bene.
CRL mille grazie come al solito ovviamente