View Full Version : Disposizione ventole nel cassettino HD
nicgalla
15-01-2005, 15:12
Ciao ragazzi,
ho acquistato quattro dei cassettini SATA in foto per il nuovo server che sto creando. Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità della fattura - è completamente in alluminio, niente plastica! - e dal prezzo, si trovano sui 30 euro circa.
Il cassettino viene venduto con una ventola nel contenitore dell'HD e una in estrazione nel frame che lo ospita.
Secondo voi è una disposizione ottimale o è meglio mettere le due ventole nel contenitore, considerato che c'è la predisposizione?
E vanno messe in aspirazione o estrazione?
Il buco che fa passare l'aria tra le due cose mi sembra esiguo per una sufficiente portata d'aria, ma magari la ventola in estrazione aiuta il raffreddamento dell'alluminio stesso.. boh!
Grazie per i vostri consigli!
http://www.nicosoft.it/cassettino001.jpg
http://www.nicosoft.it/cassettino002.jpg
anche io ho i lu ostesso cassetino HD solo che ha una ventola posterirore identica alla tua è in plastica ed è ATA 66/100/133
ha una sola ventola..invece della chiave ha un tastino(e lo ho pagato 9 euro)...sinceramente la ventola la lascerei...(anche se nel mio era abbastanza rumorosa e ho dovuto toglierla),pero manteneva l' HD al fresco (anche dopo giorni di download infiniti e masterizzazioni da quell' HDrimaneva freddissimo)
High Speed
15-01-2005, 15:54
guarda,
se li metti alla stessa altezza della ventola da 8x8 posteriore del case e non c'è niente (cavi) che ostacola il flusso di aria ti consiglio di mettere sul frame la ventolina in estrazione (quindi con l' aria che va verso il posteriore del case) sul daventi basta lasciare aperte quelle feritoie (del cassettino) che si vedeno nella foto... se propio vuoi mettere anche li la ventola mettila con l' aria in ingresso... se puoi non mettere i coperchi del frame..
vedrai che si avrà un buon flusso di aria fronte-retro....
queste mini ventoline dei cassetti hanno però un difetto fanno rumore per via del fatto che hanno un elevato numero di giri...
per cui un altro consiglio potrebbe essere di montare quei piatti di raffreddamento per hd (sempre in alluminio) alla base dei cassettini e togliere la mini ventolina...
ciao
Consiglio di lasciare le due ventole così come sono, che ti garantiscono il flusso d'aria
Se ne vuoi togliere una, meglio quella posteriore, che è senz'altro meno efficiente
High Speed
15-01-2005, 16:03
Originariamente inviato da MM
Consiglio di lasciare le due ventole così come sono, che ti garantiscono il flusso d'aria
Se ne vuoi togliere una, meglio quella posteriore, che è senz'altro meno efficiente
in effetti penso che le ventole così come sono, se mi ricordo bene sono proprio nelle direzioni che ho detto io...
cmq a mio avviso ripeto l' importante è cercare di creare un flusso di aria fronte-retro... per lo meno io sul mio e sui pc caldi ho escogitato questo sistema che da buoni frutti...
nicgalla
15-01-2005, 20:16
grazie ragazzi, ho intenzione di lasciarle entrambe (anche se poi potrei tentare di downvoltarle, sulla rumorosità del server si può chiudere un occhio ma qui ci sono 8 ventole solo nei cassettini), mi chiedevo se è più vantaggioso spostare quella in estrazione e metterla in tandem a quella in aspirazione, visto che c'è lo spazio e la connessione per una ventola.
Avete idea di come funzioni l'hot swap? il cassettino e la mobo lo supportano, ma suppongo ci sia una funzione per disattivare il disco prima di rimuoverlo....
io le ventole le lascerei cosi...se non ti disturba il rumore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.