PDA

View Full Version : Acquisto usato: cosa bisogna controllare??

darkesteclipse
15-01-2005, 15:04
Intendo per evitare fregature??
quali metodiche/tecniche adottare??

Griso
15-01-2005, 15:11
se hai possibilità di vederla controlla che non ci siano danni evidenti come botte o graffi... se è tutto ok prova a fare qualche scatto di prova controlla che le lenti non siano graffiate... sì insomma controlla che è apposto
Se non puoi vederla devi fidarti della persona da cui compri

darkesteclipse
17-01-2005, 15:02
no, credo di poterla vedere.
però non riesco ad essere sicuro...perchè uno dovrebbe venderla se va bene?.
c.que se la provo secondo te, dovrei essere abb. sicuro?.
magari sviluppa male o carica male la batteria...
boh..

su ebay ho visto una FZ20 usata venire venduta a 530€, quando nuova dalla germnaia ti arriva con poco più di 500€...si può?? :confused:

Griso
17-01-2005, 15:18
io vendo la mia a95 eppure funziona perfettamente, non ha un graffio ed è quasi nuova (1 mese e mezzo)...
semplicemente ho preso la 300d

M750
17-01-2005, 16:20
Stavo pensando anch'io alla FZ20 (non per me...;) logico :D ) su eBay nel mondo.
Quasi quasi prenderne 2 .... là le vendono sui 350nEU.... ;)

carne
17-01-2005, 21:20
Originariamente inviato da M750
Stavo pensando anch'io alla FZ20 (non per me...;) logico :D ) su eBay nel mondo.
Quasi quasi prenderne 2 .... là le vendono sui 350nEU.... ;)
ci si può fidare su ebay?non ci ho mai comprato nulla vorrei sapere:)

mpec82
17-01-2005, 21:32
@Carne: controlla attentamente il feedback, leggi i commenti, guarda se vende solo quel tipo di merce oppure vende un pò di tutto, controlla in media quanto valgono gli oggetti.

M750
17-01-2005, 22:16
Ottimo metodo quello di mpec.
Comunque un pochino sei tutelato se non compri al di fuori di eBay...

darkesteclipse
18-01-2005, 14:53
ecco questo me lo spieghi...come caz ti tutelano?? se mi accordo di persona, poi non posso c.que "pizzicarlo" se mi frega??

M750
23-01-2005, 09:47
DEVI comprare tramite eBay,TIENI le ricevute del pagamento e SE sei frodato ti fai sentire da eBay.
Inoltre c'é anche il feedback.
;)

darkesteclipse
23-01-2005, 16:53
no, ho capito, ma se l'oggetto lo provo prima di pagarlo, dovrei andare sul sicuro, no??

M750
23-01-2005, 17:18
Si,logico.
Ma allora eBay non fa per te.
Io ho mandato un disco Brembo in Belgio.Lui ha pagato in anticipo.
Non gli andava bene il disco perché era troppo usurato,io gli ho rimandato i soldi.
Probabilmente avremo un buon feedback l'uno per l'altro.;)

darkesteclipse
23-01-2005, 20:45
perchè??? :(
l'ho contattato tramite ebay.. e l'asta non se l'è aggiudicata nessuno...non si era raggiunto il prezzo di riserva...e allora l'ho contattato :)
non mi sembra il caso di indire dopo un'asta fasulla, sia per lui che per gli altri utenti ebay, no?? anche se sarei più tutelato...:rolleyes: :confused:

Griso
23-01-2005, 20:58
invece mi pare proprio il caso... altrimenti l'unica traccia che rimarrà è un pagamento sul suo account paypal (sempre che lo fai tramite paypal) e lui può benissimo dire (legalmente intendo) che è stata una donazione o quello che è...
Per questo hanno integrato ebay e paypal per avere il riscontro dell'ordine e del pagamento, con la verifica dei dati personali.
Io ho acquistato anche in contrassegno con privati, ma lì devi esser sicuro...

@M750: vedo che c'è un bel po' di mercato per accessori per auto ghgh

M750
23-01-2005, 23:57
Se l'hai sentito e ti ispira... fallo.
Se hai i suoi dati... sennò in contrassegno.... ma tanto paghi e poi vedi.
Boh non so che dirti.

@Griso.
che intendi dire?:confused:

Griso
24-01-2005, 00:25
Sì il vero problema con i privati è che anche col contrassegno le poste o i corrieri non permettono l'ispezione del pacco prima di accettarlo... e secondo me non è giusto... Ti spedisco un bel mattone ... costo 1000 euro e se mi vieni a ridire qualcosa è un mattone della casa dove abitavi che è stata demolita bla bla bla... sì insomma... possibilità di frodi in ogni dove, ma d'altronde siamo in Italia...

@M750 ... prova a cercare "sensori di parcheggio" su ebbbbay :D

M750
24-01-2005, 00:52
Lo so che non è giusto.
Ma è così.
Però mi pareva di avere letto che se accettavi il pacco con riserva,ilcorriere deve rimanere lì finché non l'hai aperto e verificato.
Però lo puoi accettare con riserva se presenta dei difetti fuori....

@Griso...

Oh ma come sei messo?cosa c'azzeccano?che ti metti a cercare sotto ebay?:D
Dammi un'idea nell'altro post per la mia foto in Raw che sarà meglio!!!!:p

;)

darkesteclipse
24-01-2005, 18:49
no, no, col caz che gli davo i soldi senza ebay...
prima me la spedisce, la valuto e poi dò i soldi...tipo Escrow...che pochi accettano. :(

però quasi quasi gli faccio fare lo stesso l'asta, mi state terrorizzando...
ah, maledetta tirchieria...:muro:

j.s
26-01-2005, 17:40
Non è tirchieria

E' solo fidarsi è bene ma non Fidarsi è meglio