View Full Version : Uni del settore...
Alura, volevo sapere da quelli di voi che lavorano nel settore (grafica 3d, videogiochi, ambienti interattivi etc) che università avete frequentato?
Son abbastanza interessato a questo campo, son in quinta itis informatica, e volevo nn abbandonare totalmente il pc, ma smettere un po' con la programmazione ;) e volevo sapere se oltre ad essere un hobby personale per voi, avete frequentato qualche facoltà nell'argomento... Io per adesso mi sn informato sulla facoltà Progetto grafico e virtuale, di Architettura, in cui si usano anche software tipo 3D studio Max nel secondo anno.... :)
uhm riuppo, nella speranza che qualcuno nn l'abbia letto :(
frequento il 3° anno di Disegno Industriale e sfrutto le mie conoscenze di 3D che avevo già per sopravvivere in un merdoso ateneo.....
disegno industriale?
come mai non ti sei buttato in Progetto grafico e virtuale ( se è presente nella tua zona )
cos'è che non ti piace?
grazie cmq della risposta, mi servono assolutamente delle opinioni, son decisamente indeciso :(
dalle parti mie non c'è "progetto....."
poi io come ti ho detto ho scelto la strada del Design, sfruttando in seguito le mie conoscenze di 3D che avevo....che poi nel frattempo sono riuscito ad aumentare e a sfruttare ancora meglio.....
[edit]
il mio corso è strutturato un po' male, le strutture e l'ateneo invece fanno proprio schifo (università di Parma)
francesco25
19-01-2005, 10:14
se fai una ricerca trovi svariati 3d sull'argomento....
avevo fatto anche una lista di scuole del settore.....in uno di questi 3d...
cmq sia se cerchi un universita' in questo campo rassegnati pure.......in generale l'universita' fa cagare, nel caso della grafica in generale fa cagare molto di +.
dovrai orientarti su scuole private o corsi estra scolastici.
ciao :)
avevo fatto un search nella sezione Video, ma c'era bene poca roba, cmq come immaginavo università in questo campo non ce ne sono praticamente....
nn prendere grafica e progettazione multimediale :D
bhe..
ragazzo...
dipende da cosa cerchi nello specifico.
io provengo da disegno industriale a Milano, più precisamente, design della comunicazione.
devo dire che la formazione che ho avuto è certamente meno specifica per quanto riguarda i programmi in sè, rispetto ad altre scuole come ad esempio naba, ied, e simili (tutte private...), ma molto più avanzata nel metodo progettuale.
in sostanza:
...non ti insegnano ad usare i programmi (..o meglio, ti danno solo le basi per iniziare e lavorare...), ma ti insegnano a progettare.
..questo è il plus rispetto alle scuole in cui apprendi solo come si usa tal programma...
molto più creativo, ma meno specifico.
quindi se punti al 3d puro perchè vuoi studiare solo quello, allora scegli un corso, o scuola che ti insegni solo quello per 3/5 anni.
se invece vuoi spaziare in un ambito progettuale più ampio, in cui il 3d è presente insieme a altri campi, allora disegno industriale --> comunicazione visiva è ok.
la mia esperienza a Milano è stata positiva.
(con il vecchio ordinamento..con il nuovo non ti so dire...)
...e poi, come ateneo non è male.
ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.