PDA

View Full Version : Uso scolastico, Quale linux?

gottardi_davide
15-01-2005, 13:25
Sono uno studente di quinto anno presso l'I.T.I.S. del mio paese e l'anno prossimo.. pregando.. :mc: andrò all'università a fare o ingegneria informatica o scienze informatiche, quela versione di linux mi consigliate di installare sul mio portatile?
Grazie. :D

NA01
15-01-2005, 13:33
se vai a ing....
allora userai exel, che ti serve linux?:sofico:
maledetti ingegneri!!!!!!

se vuoi capirci qualcosa al di là degli strumenti offerti dalla singola distribuzione dovresti buttarti su slack o crux, altrimenti scegline una a caso.
ultimamente parlano tutti molto bene di ubuntu

ciao!

The X
15-01-2005, 14:59
Se devi partire da zero ed hai 1 pò d passione x il PC e x il mondo linux t consiglio d provare da subito gentoo così t abitui bene.... MA t consiglio d avere 1 partizione extra dove provare altre distro x esperienza e cultura (debian, suse, fedora....)

gottardi_davide
15-01-2005, 15:19
gentoo.. conosci qualche sito con recensioni o cose simili? poi il link per il download? c'è in dvd?

sirus
15-01-2005, 15:26
tu mi conosci di già :yeah: e ovviamente sai cosa ti dirò:
DEBIAN SID 4ever

ps interessa anche a me il link per rece e manuale di installazione di gentoo ;) conoscenza generale :sofico:
pps per gentoo il dvd non serve, prendi tt da internet come faccio io con debian ;)

matzuk
15-01-2005, 15:35
Mepis come desktop e leggiti l'howto di apt
Poi se vuoi farne un uso server vai di Debian Testing
Questa è la mia esperienza e uso di linux al momento

wubby
15-01-2005, 15:53
Prova ad installare Debian Sarge.

http://cdimage.debian.org/pub/cdimage-testing/sarge_d-i/i386/rc2/sarge-i386-netinst.iso

SilverXXX
15-01-2005, 16:50
Per gentoo: www.gentoo.org e lì trovi l'handbook che spiega l'installazione e l'utilizzo

gottardi_davide
15-01-2005, 17:13
Grazie a tutti.. ora comincio i download! :D :D :D

crashd
15-01-2005, 19:06
gentoo è da suicidio per iniziare, ti consiglio ubuntu www.ubuntulinux.org

Liam Gallagher
15-01-2005, 19:16
Ho appena installato ubuntu, ora sto direttamente provando anche suse, sto controllando quali distro si istallano senza problemi sul portatile... dopodiche provero quale mi si addice :D

Cmq ubuntu come installazione e' stato semplicissimo anche se come configurazione penso sia un po + ostico di suse...

mykol
15-01-2005, 19:24
io credo che qualsiasi distro possa andare bene, dipende che ci vuoi fare. Potresti mettere una mandrake (10.1 official) od una Debian, (installando unon dei Live Cd Debian Based, come Knoppix, Kanotix, ecc...) e poi puoi usarle come vuoi. se ti servono le uutility grafiche le hai, se invece vuoi entrare nei segreti e fare tutto a manina, tutte le distro più o meno vanno bene.