View Full Version : AITO d70 photoshop e profili colori!!
Salve,
ho da sempre un dubbio i profili colore!!!
ma come si settnao??
io uso la d70 poi rielaboro con photoshop e mando in stampa a un laboratorio che a syo tempo mi disse usava sRGB.
a questo punto vi chiedo come faccio a calibrare il tutto in modo piu vicino possibile?
1° sulla d70 che profilo colore uso?
2° in preferenze colore di Pshop che profilo colore uso?
3° come devo regolare il monitor? ( a suo tempo avevo fatto fare al laboratorio suddetto una stampa 10/15 di un profilo colore la famosa ballerina di photoshop e lo regolavo in base a quella...
4° QUALCUNO MI PUO spiegare per benino GRAZIE
belle capito nessuno ne sa nulla... :muro:
ciao, sono completamente ignorante in materia, so cmq che è uscito una aggiornamento per il firmware B (1.03) che va proprio ad interessare i profili colore e la loro elaborazione sotto Photoshop
Probabilmente non è la risposta che cercavi, ma mi sembrava cmq utile :)
Ciao si lo sapevo e lho gia montato ... non per questo voglio sminuire il tuo interessamento ANZI VOGLIO PROPRIO FAR PRESENTE CHE sono atteggiamenti come il tuo che FAREBBERO BENE a divenire la prassi nel FORUM!
grazie;)
:D cacchio,pensavo avessi una AITO D70 :D
mi dispiace ma non ti so aiutare
.....UP;)
Originariamente inviato da hom
Ciao si lo sapevo e lho gia montato ... non per questo voglio sminuire il tuo interessamento ANZI VOGLIO PROPRIO FAR PRESENTE CHE sono atteggiamenti come il tuo che FAREBBERO BENE a divenire la prassi nel FORUM!
grazie;)
Sinceramente questa sparata non la capisco, quella dei profili colore è forse la questione + difficile di tutto il settore fotografia, quindi non mi stupisce che nessuno ti abbia risposto, ci sono state vecchie discussioni in merito credo che siano anche state fatte nella sezione monitor o stampanti, la cosa comunque non è di facile realizzazione perchè tutto dipende dall'intera catena fotocamera-monitor-stampante, basta che cambino i parametri in una di queste per dover rifare completamente i profili colore, ad esempio se sostituisci gli inchiostri alla stampante con altri non uguali.
Per fare questo i professionisti si affidano a ditte esterne ed hanno monitor da diverse migliaia di euro (Barco) che permettono una precisa taratura dei colori, a livello casalingo uno può cercare di farsi un profilo colore ad occhio cercando di far coincidere quello che vede a monitor con quello che ottiene in stampa, ma è una procedura empirica che resta valida in quella determinata catena, se poi decidi di stampare le foto da un fotolab, i risultati potranno essere di gran lunga diversi.
Originariamente inviato da hom
grazie;)
non centra nulla ma mi dici che cambia nell'ultimo firmware?
e poi non era mica una beta-release?
no, non dovrebbe essere una beta relase, io ho già fatto l'aggiornamento dal sito nikon (mi sembra quello americano)
QUI (http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikonusa.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=*Qo7NMvh&p_lva=&p_faqid=13231&p_created=1104788863&p_sp=cF9zcmNoPSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9NSZwX3Byb2RfbHZsMT0xOSZwX3Byb2RfbHZsMj01NiZwX2NhdF9sdmwxPTIzJnBfcGFnZT0x&p_li=) dovresti trovare tutte le info riguardanti il nuovo firmware, purtroppo sono abbastanza niubbo nel settore, prima di imparare a ritoccare sto provando a fare delle foto decenti :D
TNX.... comunque se ti può far stare meglio... son messo come te.
Se non peggio!:D
Aggiornato firmware or ora!:D
in effetti un cambia nulla...
COMUNQUE la sparata sopra voleva ESALTARE un comportamento della SERIE io non posso AIUTARTI MA CI PROVO UGUALE FACENDOTI DEL BENE la dove arrivo :)
SIAMO TUTTI PIU BUONI e il bene arriveràà
grazie a tutti
se processi la maggior parte delle tue foto in photoshop ti consiglio di usare Adobe RGB 1998 sia sulla D70 che in photoshop,
Ha una gamma di colori più estesa di sRGB e ti permette di lavorare meglio sull'immagimne.
Il monitor (CRT) l'ho calibrato usando Adobe Gamma, incluso in photoshop
Non ho quasi mai avuto problemi di corrispondenza dei colori stampando con la mia vecchia Epson Stylus Photo 870
Poche settimane fa ho fatto stampare alcune foto a photocity e a digitalpix (20X30): un dettaglio che con la mia inkjet non avevo mai visto, ma soprattutto perfetta corrispondenza cromatica con quello che vedo in monitor.
Dimenticavo.....scatto semre in RAW (NEF), ma non credo che questo influisca molto sullla corrispondenza cromatica, ti dà solo una maggior possibilità di regolazioni prima ancora di "entrare" in photoshop
Dopo circa 2000 scatti mi trovo molto bene così
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Angelo
Grazie anche da parte mia.
volevo una spiegazione veloce e chiara degli spazi colore.
TNX.
Solo una domanda.
Hai calibrato:macchina,monitor... e la stampante?:confused:
Originariamente inviato da M750
Solo una domanda.
Hai calibrato:macchina,monitor... e la stampante?:confused:
per la stampa uso il secondo metodo indicato in questo tutorial
http://www.boscarol.com/media/pdf/photoshop_epson.pdf
funziona bene con carta e colori originali e con il driver aggiornato
ciao
Angelo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.