PDA

View Full Version : PC senza compromessi per calcoli matematici

gpcgpc
15-01-2005, 10:06
Ciao,

devo allestire un Computer, non importa la spesa, diciamo anche fino a 10.000 euro puo' andare bene, che deve essere dedicato a risolvere complicati modelli matematici su grosse moli di dati.

Quello che mi serve e' quindi, credo, una potenza di calcolo fuori della norma abbinata ad un accesso super rapido alle memorie(Ram).

Diciamo che i dati da gestire e su cui il processore dovra' fare calcoli hanno dimensioni variabili tra 50 megabytes e 500 MegaBytes, a seconda del tipo di problema da risolvere.

Non mi frega nulla della scheda video e cacchiate simili, deve fare solo questo, cioe' calcoli. E deve possibilmente girare Windows.

Domanda numero 1:
quale motherboard, quale processore, quali memorie? mi conviene aspettare la nuova tecnologia 0.09 micron AMD?
Se possibile, e se serve, anche una soluzione overclock puo' andare bene.

Domanda 2:
Esiste un qualche coprocessore matematico da abbinare ai procssori AMD/Intel e che sia immediatamente sfruttabile? Intendo dire che di solito, quando si monta un coprocessore, per sfruttarne le capacita' e' necessario ricompilare i programmi software utilizzando speciali librerie dedicate al coprocessore, mentre io gradirei poterlo sfruttare senza ricompilare nulla.

Grazie degli eventuali consigli.

OverClocK79®
15-01-2005, 10:59
imho ti conviene comprare workstation già fatte magari basate su Opteron a 2 Vie

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
15-01-2005, 13:38
voto pure io x il dual-opteron...
In caso potresti provare un quad-opteron, ma non ho idea dei prezzi....
Però devi essere sicuro ke il softweare ke usi sia multi-threaded, altrimenti puoi anche avere 16 processori, ma te ne lavorerà solamente uno.......

Zac 89
15-01-2005, 13:43
anch'io ti consiglio un dual opteron con della ram ECC a bassa latenza (si trova 2-3-3 a cifre non esorbitanti ormai)

Ciao.

TheDarkAngel
15-01-2005, 13:46
sicuramente la scelta più felice sarebbe un dual opteron...

gpcgpc
15-01-2005, 14:11
Quindi se ho un software multi threaded allora voi mi dite che e' meglio un opteron (dual) rispetto a un AMD64 fx55 ?
L'accesso alla memoria, quale processore lo gestisce piu' velocemente? nel senso che e' capace di trasferire e leggere piu' dati in meno tempo?

se invece il software fosse mono thread?
quale processore prendere?

per overclock79, mi sai dire modello/marca di workstation gia' fatte dedicate allo scopo?

ciao e grazie

sirus
15-01-2005, 14:14
ottime ws con base opteron (dual o quad, se proprio vuoi esagerare) le fanno tyan e anche sun ;)

guyver
15-01-2005, 14:32
mac g5?

greeneye
15-01-2005, 14:45
Come è gia stato detto dipende dal software.

Se l'algoritmo è parallelo allora una ws con più processori è vincente (anche se il prezzo è alto) se è seriale allora devi prendere l'FX più veloce che puoi.

Io ho usato per un brevissimo periodo una Ibm e mi è sembrata fantastica.

Workstation IBM (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Current+Products?OpenAgent&brand=INTELLISTATION&series=INTELLISTATION+A+PRO+WITH+OPTERON+PROCESSORS)
Workstation SUN (http://catalog.sun.com/partpricing.xml?site=IT_ITA&catalogue=FC&segment=FC_R&item=FC_SC_CAT&group=2005&fid=5090&id=11423)

Trovare ws con più processori è un po' più difficile, ci sono alcuni server Sun (link (http://catalog.sun.com/partpricing.xml?site=IT_ITA&catalogue=FC&segment=FC_R&item=FC_SC_CAT&group=2010&fid=5118&id=11415) )

Capirossi
15-01-2005, 14:47
mi pare che esisteva qualche azienda che vendeva workstation a 4 opteron :)

greeneye
15-01-2005, 16:25
Io ho sempre visto solo server......

anche Tyan produce 2 MB quad-opteron ma con scheda video integrata e possibilita di montare solo schede pci.

lemming78
15-01-2005, 17:03
a scopo informativo, un dual opteron in quanto scaccola una caccola del seti?

Zac 89
15-01-2005, 17:08
Originariamente inviato da lemming78
a scopo informativo, un dual opteron in quanto scaccola una caccola del seti?
Direi intorno ai 45/50 minuti.;)

Necromachine
15-01-2005, 17:14
Beh, se il calcolo parallelo è importante e il multi CPU serve davvero, anche un dual xeon con hyper threading dovrebbe fare un ottimo lavoro (4 processori logici). Un quad-opteron però sarebbe davvero il massimo, ma forse siamo già oltre i 10.000 euro ....

Comunque è ovvio che quello che chiedi è una scheda da server. Non rimane che vedere sui siti dei vari produttori (tyan, supermicro, asus & co.) i modelli disponibili. Per la grafica visto che hai detto che non serve a nulla, allora le varie motherboard da server integrano quasi sempre una ati rage pro da 8mb, più che sufficiente per vedere il desktop di windows sul monitor e ti sgrava dal costo di una scheda video esterna inutile :D.

Serve anche un accesso ai dischi fissi rapido?
Come verrebbero utilizzate esattamente le varie periferiche e componenti?

checo
15-01-2005, 19:02
cmq monocpu un fx55 è la cpu x-86 più potente che tu possa prendere per il tuo scopo

^TiGeRShArK^
15-01-2005, 22:02
Originariamente inviato da Necromachine
Beh, se il calcolo parallelo è importante e il multi CPU serve davvero, anche un dual xeon con hyper threading dovrebbe fare un ottimo lavoro (4 processori logici). Un quad-opteron però sarebbe davvero il massimo, ma forse siamo già oltre i 10.000 euro ....

Comunque è ovvio che quello che chiedi è una scheda da server. Non rimane che vedere sui siti dei vari produttori (tyan, supermicro, asus & co.) i modelli disponibili. Per la grafica visto che hai detto che non serve a nulla, allora le varie motherboard da server integrano quasi sempre una ati rage pro da 8mb, più che sufficiente per vedere il desktop di windows sul monitor e ti sgrava dal costo di una scheda video esterna inutile :D.

Serve anche un accesso ai dischi fissi rapido?
Come verrebbero utilizzate esattamente le varie periferiche e componenti?

Lo xeon IMHO non è consigliabile x via del bus condiviso ke appesantisce l'accesso alla memoria...
A quanto ne ho capito anke la velocità della memoria è importante x lui, p in questo l'opteron batte alla grande qualsiasi XEON....

Necromachine
16-01-2005, 13:06
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Lo xeon IMHO non è consigliabile x via del bus condiviso ke appesantisce l'accesso alla memoria...
A quanto ne ho capito anke la velocità della memoria è importante x lui, p in questo l'opteron batte alla grande qualsiasi XEON....

Può essere, avevo letto che lo XEON fino a 2 processori ancora si comportava abbastanza bene e non soffriva troppo del bus condiviso, ma oltre i 2 diventava davvero drammatico; la proposta è stata pensata comunque per il calcolo parallelo: 4 processori logici se sfruttati vanno più di 2 opteron credo.

greeneye
16-01-2005, 14:45
Tutto dipende se il software è ottimizzato per l'HT.

Anche se il task manager di windows mostra 4 processori logici i processori sono solamente 2.

In molti casi l'HT penalizza le prestazioni, non dimentichiamolo.

Athlon
16-01-2005, 15:08
Come accesso alla memoria nulla e' meglio del memory controller integrato di FX o di Opteron , inoltre all' aumentare delle CPU aumenta la banda passante verso la memoria perche' piu' memry controller lavorano in parallelo.

All' universita' di pisa hanno costruito un cluster di calcolo usando come base questo Rack 1U che in una sicnola Unit integra 4 processori Opteron

http://www.appro.com/product/server_1142h.asp

Nel tuo caso visto che non hai esigenze di spazio puoi pensare ad un 4U che da maggiori garanzie di spazio per i dischi e di ventilazione

http://www.appro.com/product/server_4148h.asp (il modello base viene 7500 $ ma lo puoi espandere per bene)

Comunque se il reparto IT della tua azienda e' MOLTO COMPETENTE e se l' applicazione e' ALTAMENTE PARALLELIZZABILE i migliori risultati li puoi ottenenre con un cluster Beowulf ...

Ovviamente si tratta di un sistema MOLTO COMPLICATO da costruire e da amministrare

Ad esempio l'universita' del Kentucky
ha utilizzato con soddisfazione il cluster di calcolo KLAT2
http://www.aggregate.org/KLAT2/

A mio parere vi conviene prendere un normale 4 processori Opteron ben dotato dal punto di vista della RAM.

Criceto
16-01-2005, 15:16
Originariamente inviato da gpcgpc
Ciao,

devo allestire un Computer, non importa la spesa, diciamo anche fino a 10.000 euro puo' andare bene, che deve essere dedicato a risolvere complicati modelli matematici su grosse moli di dati.

Un clusterino? :) http://www.apple.com/it/xserve/cluster/
Ah, e mettici pure xgrid, è gratis: http://www.apple.com/acg/xgrid/

Ah, no. Non ci gira windoze... peccato!

Athlon
16-01-2005, 16:01
Se il programma e' scritto i C++ e fa solo calcoli interfacciandosi molto poco con l'esterno credo che non sia un problema fare un porting sotto unix/linux