PDA

View Full Version : Giochi e realtà virtuale

dolama
15-01-2005, 01:45
Premessa: sono anni che sogno di poter giocare con qualcosa di simile!!!!!!!!!

Navigando nel sito nvidia mi sono imbattuto nella sezione NVIDIA 3D STEREO (link (http://www.nvidia.it/object/3d_stereo_it.html)) dove leggo:
"3D stereo di NVIDIA è anche la soluzione più compatibile, attualmente disponibile. Ciò perché funziona con la più vasta gamma di applicazioni. Implementazioni precedenti erano schede grafiche specifiche, proprietarie, occhiali stereoscopici e versioni speciali di giochi. Il nuovo stereo 3D di NVIDIA offre supporto 3D stereoscopico alle schede grafiche per processori grafici (GPU) NVIDIA TNT™, GPU NVIDIA GeForce™ e GPU NVIDIA Quadro™. Ciò consente ai giochi sviluppati conl’interfaccia programma applicazione (API) Direct3D® e ad API OpenGL® API di funzionare senza richiedere una versione speciale dei giochi favoriti. In altre parole, 3D stereo lavora con la biblioteca del gioco, esistente. "

Attraverso uno dei link della pagina ho trovato questo Head Mounted Display (link (http://www.vrealities.com/iglassespc3dhr.html))
che supporta la tecnologia 3D STEREO e costa 949 USD = 725 Euro.
Sullo stesso sito c'è anche un'offerta di un bundle (link (http://www.vrealities.com/doom3special.html) ) che si chiama "Doom3 Special" e comprende lo stesso HMD, un Head Traker giroscopico (cioè ti permette di guardarti intorno muovendo la testa:eek: :eek: :eek: ), altri due accessori ed il gioco originale. Il tutto costa 1485 USD = 1133 Euro.

E' vero, 1133 euro + spese e tasse è una botta di soldi, ma se questo sistema fa veramente quello che scrive il sito è una roba da infarto! Per me che uso il pc solo per simulatori di volo e FPS è una specie di sogno.

Purtroppo non sono un esperto di HMD quindi non capisco se è una cagata o è un vero sistema per la realtà virtuale...
Qualcuno di voi mi aiuta a capire??:confused:

Grazie;)

Fabryce
15-01-2005, 01:51
Praticamente è un casco dove vengono proiettate le immagini dei giochi, in modo che tu vedi solo quello e ti sembra di essere li.....

Chiamala se vuoi realtà virtuale.....

Per me è solo la fine della vita sociale!!!!!!!!

Fabryce
15-01-2005, 01:57
Cmq a pensarci bene penso che sia solo un visualizzatore di immagini... nel senso che muovendo il casco l' immagine non si muove, comunque il gioco lo controlli con i controller abituali.

dolama
15-01-2005, 01:57
Originariamente inviato da Fabryce
Praticamente è un casco dove vengono proiettate le immagini dei giochi, in modo che tu vedi solo quello e ti sembra di essere li.....

Chiamala se vuoi realtà virtuale.....

Per me è solo la fine della vita sociale!!!!!!!!

Si praticamente è solo quello che hai detto tu, cioè un gioco.
E solo di quello sto parlando, non di sostituire un HMD con i miei amici, la mia donna, gli alberi, le piante, il sole, il mare ecc..

xxxyyy
15-01-2005, 02:27
Originariamente inviato da Fabryce
Cmq a pensarci bene penso che sia solo un visualizzatore di immagini... nel senso che muovendo il casco l' immagine non si muove, comunque il gioco lo controlli con i controller abituali.

Penso che l'immagine si muove invece.
Si muove la testa, mentre col mouse controlli il corpo, cioe' le braccia con le eventuali armi.
Almeno, spero che sia cosi', altrimenti, o la testa diventa come il mouse, ed e' impossibile; oppure non si muove una mazza... e mi sembra un po' penoso... visto che c'e' anche un head tracker.

dolama
15-01-2005, 12:31
Originariamente inviato da xxxyyy
Penso che l'immagine si muove invece.
Si muove la testa, mentre col mouse controlli il corpo, cioe' le braccia con le eventuali armi.
Almeno, spero che sia cosi', altrimenti, o la testa diventa come il mouse, ed e' impossibile; oppure non si muove una mazza... e mi sembra un po' penoso... visto che c'e' anche un head tracker.

il limite è del gioco.
se il gioco prevede il movimento della testa svincolato da quello del corpo (entro certi limiti hehehe) sicuramente il sistema lo permette: l'head tracker muove la testa, il mouse il corpo.
nel caso di doom3 non credo si possa fare. con la testa muovi tutto il corpo.
ad esempio su un simulatore di volo potresti pilotare col joystick e guardarti intorno con l'head tracker.