PDA

View Full Version : Coreldraw mi si mangia i margini

red_ka.it
14-01-2005, 21:28
Ciao raga ho un problema con coreldraw e non so come risolvere, sto lavorando su di un formato A1 e quando vado a esportare in jpeg solo x avere una visione + chiara del tutto mi mangia cmq nei 4 lati, in pratica le scritte che metto a una distanza voluta me le trovo che toccano i margini, com'è sta cosa?
ciao grz.

fitness
15-01-2005, 03:01
Ciao.
Inserisci un rettangolo di dimensioni A1 con contorno trasparente, lo porti sotto a tutti gli altri elementi del documento e lo centri rispetto la pagina.

red_ka.it
15-01-2005, 04:01
Infatti avevo pensato di fare proprio così ma c'è una cosa migliore, semplicemente mi mangiava un cm e nn so xkè e avendo spuntato mantieni proporzioni non potevo mettere le dimensioni volute, ora invece mi segno le dimensioni e metto quel pò mancante come a voler sproporzionare l'immagine e il problema è risolto,
grz lo stesso cmq, ciao.

uomoserio
15-01-2005, 12:58
Il problema di cui parli tu, Red_ka, non è un "problema" ma è una cosa normalissima che accade quando rasterizzi un file vettoriale (CorelDraw è un programma di disegno vettoriale) e la soluzione migliore per evitarlo è fare come ha detto l'amico Fitness.
Ora ti spiego anche il motivo.....
Quando tu rasterizzi un file vettoriale (ovvero lo esporti in un formato immagine bitmap come Jpg, Tif, Bmp, ecc....), il programma prende automaticamente come dimensione dell'area da rasterizzare l'estensione massima degli elementi, i punti più estremi nelle 4 direzioni; in poche parole, il motore di rasterizzazione controlla quali sono i punti più estremi del disegno (nel tuo caso le scritte vicino ai margini) e prende quelle come limite del disegno, perchè oltre non "vede" altri elementi e i margini del foglio non sono considerati come elementi validi.
Ecco perchè la soluzione migliore è inserire un rettangolo (anche invisibile, volendo, cioè senza spessore e riempimento) che sia di dimensioni e posizione pari al foglio; in questo modo il motore prenderà quel rettangolo come elemento più estremo ed essendo appunto coincidente con il tuo foglio tutto risulterà al proprio posto.
Spero di essermi spiegato.... ;)

Uomoserio

red_ka.it
15-01-2005, 13:13
Ok grz siccome mi serve il nero allora lo metterò proprio nero.