View Full Version : Joystick con o senza force feedback?
Salve a tutti,
sto per comprare un nuovo joystick per sostituire quello attuale che non ha il controllo del timone.
Avevo praticamente deciso di comprare il Logitech Force 3D (65€) in modo da avere anche il Force Feedback (FF), ma, leggendo i commenti su un sito, ho notato che molti degli acquirenti si lamentavano del fatto che il ritorno al centro del joystick non fosse buono affermando inoltre che questa é una caratteristica comune dei joystick con FF dal momento che il ritorno non é gestito da una molla, ma dagli stessi motori del FF.
Molti, inoltre, affermavano di ritenere migliori i joystick analogici rispetto a quelli con FF.
Come stanno in realtà le cose?
E' meglio analogico o con FF?
Mi potete consigliare qualche modello (non + di 65€)?
Xwang
Stranger
15-01-2005, 08:11
Allora io ho posseduto 3 joystick prima di essere soddisfatto (2 FF e uno analogico)
1) ho comprato il logitech Force 3D con FF e quello che hai detto è tutto vero, ha molti problemi di accentramento....stavo impazzendo così ne ho comprato uno analogico
2)acquistando un altro logitech (Extreme 3D pro) le cose sono migliorate ma la molla purtroppo non è precisissima (io son pignolo) e alcune volte occorreva smontarlo perchè perdeva la giusta calibrazione.....ma tutto sommato ero soddisfatto (pagato 34 euro)
3) così mi son informato e se vuoi star sicuro prendi un joystick microsoft (con FF è una goduria, ultra preciso: io ho FF versione 2 ) ma putroppo sono tutti fuori produzione, quindi o lo trovi o in fondi di magazzino oppure usato come ho fatto io ;)
P.S. non spendere troppo per un joy che non sarà mai come i microsoft e ti daranno sempre problemi
Grazie della risposta.
Approfitto della tua esperienza per chiederti qualche altra cosa:
1) i joystick con FF sono collegati solo con l'usb o hanno anche un alimentatore separato?
2) se hanno solo la USB ci possono essere peoblemi di alimentazione insufficiente della porta?
3) ho letto che in alcuni FF si può aumentare e settare a piacimento la forza di autocentraggio. Mi confermi questa cosa?
4) ho letto inoltre che il FF diminuisce se il joystick sta a fine corsa.E' vero?
5) se comprassi un joystick non FF, secondo te, meglio il Saytek cyborg evo a 50€ o il Trust qz501 a 30€? Io propenderei per il secondo ma non vorrei ritrovarmi con un prodotto scadente che si rompe dopo poco o estremamente poco sensibile (considera che attualmente sto giocando con un MS sidewinder standard di non so quanti anni fa che ancora va benissimo ma non ha il controllo del timone).
Xwang
PS scusa per il 3° grado :D
Stranger
15-01-2005, 10:30
Allora...
1) tutti i joy che ho visto hanno l'alimentazione a parte, quindi non usb
2)vedi sopra :P
3)si in tutti i nuovi joy e anche vecchi (come il mio) hanno quella regolazione, però come ti dicevo in molti joy nuovi questa non funziona bene e causa un decentramento
4)dipende dal joy, per esempio il logitech perde mentre il microsoft è sempre perfetto (cmq il logitech si comporta come tutti i joy in commercio)
5)Credo che il Trust (da come sento in giro da amici etc) sia da evitare(un mio amico l'ha buttato dopo 1 settimana), se vuoi assulotamente il FF saitek è valida, però non ti garantisco che duri come un microsoft (infatti il tuo vecchio sidewinder non ti ha ancora mollato:D )
P.S. se trovi un microsoft in un' asta te lo consiglio(su ebay.it magari)
Ciao e buon acquisto
Da quello che mi dici penso che eviterò il force feedback, ma non so se i 20€ in più necessari per il saitek evo rispetto al trust siano giustificati.
Potrebbe essere che il tuo amico abbia avuto sfortuna con il saitek o é una cosa capitata a più persone?
Adesso cerco se trovo in rete un po' di giudizi su questi joystick; conosci per caso siti che fanno recensioni di joystick?
Xwang
Stranger
15-01-2005, 12:48
No no, il saitek è buono, il parere dei miei amici riguarda il Trust, che ti assicuro non è valido come prodotto.
Certo che 50 euro non son pochi, perciò se fossi in te acquisterei un analogico che dà più sicurezza, cmq cerca pareri e recensioni sul saitek con FF che magari si comporta egregiamente;)
Grazie per i consigli.
Il saitek con FF é decisamente fuori budget (79€) per cui penso di orientarmi sul cyborg evo (sperando che duri abbastanza da ammortizzare i 50€).
Conosci altri joystick con controllo timone da consigliarmi in alternativa al saitek (non + di 50€)?
Xwang
Stranger
15-01-2005, 13:34
Non saprei cosa consigliarti, prova saitek sennò il logitech che avevo (però può darti dei fastidi).
Se triplichi il budjet questo è er mejo Saitek (http://www.saitekusa.com/usa/prod/x52.htm) :D
Il budget non é modificabile.
Al 99% prenderò il Saitek Cyborg Evo a 50€ anche perché da quello che mi hai detto e da quello che ho letto in questi ultimi due giorni non penso faccia per me.
Grazie per l'aiuto.
Xwang
ilpratti
17-01-2005, 19:15
Scusate,
ma secondo voi il migliore in assoluto tra i joystick con controllo in forza, qual è?
FastFreddy
17-01-2005, 19:20
Originariamente inviato da ilpratti
Scusate,
ma secondo voi il migliore in assoluto tra i joystick con controllo in forza, qual è?
Microsoft Sidewinder FF2, peccato che non lo facciano più! :(
Stranger
17-01-2005, 19:20
Per me Microsoft Sidewinder Force Feedback 2 ;)
ilpratti
17-01-2005, 21:13
Ma non si trova piu da nessuna parte????
PECCATO!
E un'alternativa valida??
Stranger
18-01-2005, 12:55
Il MIcrosoft lo trovi solo usato e ha un prezzo pari al nuovo (60-70 euro)
alternative forse ce ne sono ma devi pagarle parecchio (80-100-120 uro)
ilpratti
19-01-2005, 09:27
Per Stranger:
Sapresti indicarmi l'alternativa piu valida con force feedback al Joystick della Microsoft?
Grazie
Stranger
19-01-2005, 12:55
Per ora i joystick con FF li devi evitare "come la peste" (esagero un pò ma cmq è vero), infatti in commercio ce ne sono solo di logitech, ma anche quelli funzionano male.
Se cmq vuoi un joystick professionale ci sono i saitek http://www.saitek.com/italy/prod/x45.htm
se vuoi il top (senza FF, visto che non è facile avvicinarsi ai microsoft in quel campo) devi aspettare un pò (per ora non si vende in Italia, ma c'è un asta su ebay se ti interessa) http://www.saitekusa.com/usa/prod/x52.htm
FastFreddy
19-01-2005, 13:22
I saitek che hai elencato sono senza force feedback (x-45 x-52), oltretutto leggendo in giro per i forum non mi sembra siano molto contenti dell'x-52, lo trovano peggio del precedente x-45 (in pratica l'x-52 è un giocattolone)
Stranger
19-01-2005, 14:22
Io non consiglierei joy con FF, è per quello che ho messo quei link.
Per quanto riguarda l'X52 io non l'ho provato, ne avevo sentito parlare bene, ma come sempre bisogna documentarsi meglio ;)
FastFreddy
19-01-2005, 17:50
Nello specifico le critiche rivolte all'x52 erano:
1) Estetica a parte, il joy non aggiunge niente al precedente x-45
2)La precisione e la molla di centraggio dello stick lasciano a desiderare
Stranger
20-01-2005, 12:52
peccato:(
non l'avrei comprato cmq, W i joy Micosoft:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.