View Full Version : Overclock procio, ecc....
Ciao a tutti,
la mia configurazione la vedete giu'....
Ho overclokkato il procio portando l'FSB a 233 così mi gira a 3200mhz....
Ora però ho un problema, controllando con cpuz ho visto che le ram non vanno in sincrono con la cpu ma il rapporto tra FSB:RAM è di 3:2, e quindi le ram vanno a 150mhz..!!!
Sono ram che possono andare moolto + veloci vero? Come faccio per portarle in sincrono?
Dimenticavo di dirvi che i timings sono impostati in automatico e sono: 3,4,4,8.
aspetto consigli....
M@arco_000
14-01-2005, 20:37
per cambiare il rapporto tra fsb e velocità delle ram devi agire sul divisore, da bios, se lo metti a 1:1 sono in sincrono.
ciao
E ke kaspita, non sono riuscito a trovare nessun impostazione per mettere per agire sul divisore ed impostare le ram ad 1:1 con l'FSB!!!
Non so se son ceko io... oppure non ce veramente...
Qualkuno che abbia magari una mia stessa mobo me lo potrebbe dire..????
Ho trovato le impostazioni per cambiare la frequenza delle ram ma non so se centra niente.....
cmq vi posso fare anke gli screen se è proprio necessario....
Mi stavo dimenticando di chiedervi se con un overclock come il mio, il pc può rimanere acceso per lunghissimi periodi senza incorrere in problemi...????:confused:
aspetto vs risposte....
M@arco_000
15-01-2005, 15:28
io non la tua mobo, ma mi pare strano che sul bios della Asus P4P800-E Deluxe non si possa settare il divisore... controlla meglio, non è che c'è scritto divisore cmq:D devi cercare qualcosa tipo fsb/sdram ratio.
Originariamente inviato da M@arco_000
io non la tua mobo, ma mi pare strano che sul bios della Asus P4P800-E Deluxe non si possa settare il divisore... controlla meglio, non è che c'è scritto divisore cmq:D devi cercare qualcosa tipo fsb/sdram ratio.
E' kiaro ke non ho cercato la scritta "divisore" mica sono un rinko***onito... :sofico: , ma cmq non ce nulla di simile....m dai su qualcuno ke mi sappia spiegare possibile che non ci sia...????:confused:
M@arco_000
16-01-2005, 14:09
senti io non ci credo che nel bios della tua mobo non c'è il divisore:D cerca meglio, chiedi a chi ha la stessa mobo!
Sir Alamon
16-01-2005, 14:43
devi mettere 400 penso
Guarda ti ho già detto ke non sono rincoglio.... quindi se ti dico che non ce qualcosa di simile a FSB/sdram ratio..... ne puoi stare sicuro.... ;)
Poi io sto chiedendo a qualcuno ke ha la mia stessa mobo ma mi rispondi solo tu..... :O
L'unica impostazione che si avvicini a ciò ke a me serve e quella sulla frequenza delle ram....! Ke dite è quella...???
Faccio come dice Sir Alamon, metto 400mhz come velocità alle ram...???? Considerate ke ora ho il FSB a 229 così il procio mi gira esattamente a 3200mhz....
P.S. ke dite voi con un overclock del genere posso lasciare il pc acceso per lunghissimi periodi...???:confused:
M@arco_000
16-01-2005, 17:33
bhè visto che il tuo obbiettivo è quello di alzare la freq delle ram provaci no?
OK, thanks per l'aiuto datomi...
Ho messo la frequenza delle ram a 400 e ora il divisore è a 1:1, quindi le ram, guardando con cpuz vedo che mi vanno a 229... proprio come l'FSB! :sofico:
Ora non so se vi chiedo troppo ma vorrei sapere fino a quanto posso spingere le mie ram? Sono delle, come vedete anche in post, Corsair Twinmx PC3700 Platinum con dissipatore....
Forse però se ho capito bene non avrebbe senso spingerle oltre alla frequenza del FSB giusto?:confused:
P.S. dovrei toccare altre cose oltre alla frequenza del FSB e delle ram per eseguire questo overclock, tipo voltaggi e altre robe....?
P.P.S. non avete ancora risposta alla domanda per me + importante... "con un overclock del genere posso lasciare il pc acceso per lunghissimi periodi...???"
:confused:
M@arco_000
18-01-2005, 00:46
allora per testare la stabilità del sistama usa prime95 (fallo girare parecchie ore!). se il sistema è stabile e le temp sono ok lo puoi usare quanto ti pare così... per le ram non so se posso salire ancora, provaci! se gli aumenti il voltaggio salgono di +. anche per salire con l'fsb potresti aver bisogno di overvoltare un pò il chipset.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.