PDA

View Full Version : Notebook rotto

barchetta
14-01-2005, 18:50
Ciaoa tutti,

ho un notebook vecchio e rotto. ll problema che ha è che quando si accende, da un errore, subito dopo inizia una sua scanzione (hard disk, memorie ecc..) per vedere quale componente provoca il malfuzionamento. La mi aidea era che la pila interna del bios (come quella tonda che troviamo sulla scheda madre dei desktop) sia esaurita e che cambiandola possa ripartire. E' un idea balorda lo so, ma tanto inutilizzabile per inutilizzabile, l'ho smontato. La mi adomanda è questa: ma i notebook ce l'hanno questa pila? PErchè io non la trovo.
C'è qualcuno che conosce dei link dove mostrano, genericamente, come sono fatte le mtherboard dei notebook?

Grazie

barchetta
14-01-2005, 23:11
Allora, ho smontato il notebook, pezzo per pezzo, non ho trovato niente di strano (tipo una bruciatura sulla piastra) e l'ho rimontato. Accendo, mi da il solito errore, parte una specie di verifica sua, se faccio una verifica alla piastra madre, ma da 3 errori. Riavvio provando a prememre dei tasti per vedere se mi da la scelta di avviare in modalità provvisoria o meno, ma niente. Per caso riporovo ad accenderlo premendo F1 prima di dargli ON, o questo CIOTTOLO, non si mette a caricare il S.O.
Però da tutto questo ho notato che la prima volta che è ripartito, mi ha chiesto di inserire la data e l'ora. Non sarà che la pila interna è finita e non carica bene all'avvio? Ma esiste la pila nel notebook?
Inoltre, come lo accendo, carica le ram e dopo da errore (192, qualcuno sa cos'è) subito dopo mi chiede se riavviare o OK, riavvio tenendo premuto F1 ed è tutto apposto.
Chiedo lumi, perchè alle streghe non ci credo!

Mi scuso se sono stato noiso

Psychnology
15-01-2005, 10:31
come caxxo scrivi???

barchetta
15-01-2005, 15:03
Scusa Psychnology, ma avevo un sono terribile e non ci vedevo più. Fai finta di niente;)
L'unica cosa che chiedo è, anche i notebook hanno la pila sul bios? E se si, hanno le stesse dimenzioni di quelle del desktop?

Grazie (scusa ancora)

Psychnology
15-01-2005, 15:22
guarda, a giudicare da queste immagini (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.tomshardware.com/mobile/20010202/images/motherboard.jpg&imgrefurl=http://www.tomshardware.com/mobile/20010202/l8400b-14.html&h=337&w=585&sz=62&tbnid=FLRQ8ubcGXoJ:&tbnh=76&tbnw=131&start=10&prev=/images%3Fq%3Dnotebook%2Bmotherboard%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN) direi di si, anche se tu dici di non averla vista.
Comunque non mi convince l'idea che si tratti della batteria, spesso nei notebook la parte più delicata è l'hard disk essendo parti meccaniche in movimento soggette a colpi e vibrazioni. Nel tuo caso a giudicare da quello che dici mi verrebbe da pensare anche a problemi con la ram, se hai due banchi installati potresti provare ad unsarne uno alla volta o trovare un negoziante che ti fa fare una prova con dell'altra ram.

barchetta
15-01-2005, 15:27
Ciao, per l'hard disk lo scarto, ho provato ad instalrne un altro e non mi parte lo stesso. Per le ram, provo. Ho proprio 2 banchi, li alterno, anche come posizioni.

Grazie per il link