PDA

View Full Version : Hitachi HM-4319-D 20" del 92. consigli

Firedraw
14-01-2005, 18:40
Salve a tutti. Accidenti era un po' che non entravo qui e mi son sorpreso di quanti "importante" ci siano. Praticamente non si può più postare, è tutto vietato!

Cmq non credo che quello che sto postando possa essere vietato dato la vecchiaia del monitor e la irreperibilità di info che c'è, spero in un veterano appassionato di monitor. Quando uscì sto monitor io avevo 14 anni circa :D

Cmq. Mi hanno regalato sto monitor vecchissimo, un hitachi accuvue ps-20 credo, che volendo si vede benino, anzi abb bene per quello che era lo standard di allora immagino! Sono rimasto di stucco quando ho visto le regolazioni delle dimensioni geometriche via viti da usare con cacciavite a croce :oink:

Mi piacerebbe usarlo, ma pensavo a quante radiazioni possa mandare un monitor così vecchio! QUalcuno sa dirmi se stare davanti a sto monitor e come farsi una radiografia tremendamente lunga??

inoltre se qualcuno mi dice le risoluzioni e i refresh supportati mi fa un piacere. io ho girato in rete, ma siti diversi mi riportano info diverse per lo stesso monitor.

Alex.

la_piaga
14-01-2005, 21:36
Gli unici monitors Hitachi che ho notato corrispondere alla tua descrizione sono il 20MVX ed il 20MVX plus entrambi dell'epoca.

20MVX:

H Freq/ V Freq: 30-78 Khz / 72 hz
tubo: 21"

20MVX plus:

H Freq/ V Freq: 30-69 Khz / 80 hz
tubo: 20"

Originariamente inviato da Firedraw
Mi piacerebbe usarlo, ma pensavo a quante radiazioni possa mandare un monitor così vecchio! QUalcuno sa dirmi se stare davanti a sto monitor e come farsi una radiografia tremendamente lunga??
All'uscita di questi monitors io avevo già passato quasi 9 anni con la faccia piantata davanti a dispositivi pal (tv e monitors usando c64 ed amiga) non certo "delicati" e sono ancora vivo con 10 diotrie per occhio :D
Scherzi a parte, non credo ci siano grosse differenze tra i crt odierni e quelli di una dozzina di anni fa, ma non voglio addentrarmi in un campo che non conosco bene; rimetto la questione a chi ne sa. :)

Merovinjian
15-01-2005, 00:35
Non hai un manuale? Te l'hanno dato così nudo e crudo?
Per quanto riguarda le emissioni, prova a vedere se su qualche etichetta sul retro c'è la lista con le certificazioni. Magari trovi MPR2 e TCO92. Poi fai una ricerca in rete e dalle caratteristiche delle certificazioni dovresti sapere che tipo di emissioni ha e qual'è la distanza consigliata. In media dovresti mantenerti a non meno di 50cm.
Hitachi era un'ottima amrca di crt. quello che hai, a suo tempo, dev'essere costato un'enormità.

Firedraw
15-01-2005, 01:17
Ma infatti lo riverisco e gli porto rispetto :rolleyes:

dimenticavo di dire che ha i connettori bnc, ovviamente mi hanno regalato l'apposito cavo che costa 10€ :D

ANche il mio attuale e un po' più moderno philips brilance 19" ha i connettori bnc, noterei la differenza utilizzando quel cavo sul mio monitor?

Ultima cosa, nn me ne intendo molto, ma con quei dati a 1024 che refresh tiene?

Purtroppo non mi hanno dato alcun manuale, era già di seconda mano, cmq sul monitor c'è un bellissimo adesivo che nn so se sia originale del monitor con su scritto: "this medium is unclassifiched. U.S: governement property" :S

Firedraw
15-01-2005, 07:05
Mi son letto il topic riguardante i cavi bnc. Credo di essermi fatto un idea, grazie cmq!

la_piaga
15-01-2005, 15:54
Originariamente inviato da Firedraw Ultima cosa, nn me ne intendo molto, ma con quei dati a 1024 che refresh tiene?
In linea di principio questi dovrebbero essere impostazioni ottimali :)
20MVX
1024x768@72Hz
1152x864@72Hz
1280x960@72Hz
1280x1024@72Hz

20MVX plus
1024x768@80Hz
1152x864@75Hz
1280x960@70Hz
1280x1024@65Hz

Firedraw
16-01-2005, 02:22
Grazie 1000 per le info. Credo che il mio sia il plus dato che dovrebb eessere un 20"??

Sei sicuro non è il ps-20?

Alex.

p.s. sul retro c'è una sigla: hm4319-D e da questa sono risalito al ps-20! Ora non so se ho sbagliato qualcosa io x distrazione magari, o ci sono 2 sigle per 2 monitor uguali. boh..

Firedraw
16-01-2005, 14:41
Model: HM-4319-D
Max Resolution: 1280 x 1024
Sync Type: Unknown
H Freq/ V Freq: 30-65 Khz / 55-80 Hz

ho trovato questi dati. Mi spiegate direttamente come si calcolano le frequenze alle varie risoluzioni?

Tanks

dimenticavo, il ps-20 non centra una mazza, pare proprio che sia hm-4319D il modello

Merovinjian
16-01-2005, 16:09
Mi pare ceh ti serva sapere la banda passante (in Mhz) per poter calcolare i refresh massimi per le varie risoluzioni. Mi pare :confused:

la_piaga
16-01-2005, 16:10
Originariamente inviato da Firedraw Mi spiegate direttamente come si calcolano le frequenze alle varie risoluzioni?
Prendi la massima frequenza orizzontale tollerata dal monitor (nel tuo caso 65KHz) e la dividi per la risoluzione verticale che intendi utilizzare, arrotonda per difetto il numero ottenuto, per stare sicuro almeno di 4-5 Hz, ed il gioco è fatto. Naturalmente il refresh ottenuto non può superare quello massimo indicato dalle specifiche del dispositivo.

Firedraw
16-01-2005, 18:40
perfetto, quindi in teoria potrebbe arrivare a 1024*768 a 80 hz... lo sto tenendo a 1024*768 a 75 hz.

E dire che sti calcoli in passato li avevo già fatti ma me ne ero scordato. POi confesso di esser stato pigro perché volendo ci sarei arrivato solo dopo aver dato l'alimentazione al cervello :D

Certo che visualizzando lo stesso desktop c'è una differenza assurda di colori fra questo e il mio 109 mp brilliance!

grazie a tutti, Alex.

Firedraw
16-01-2005, 18:43
dimenticavo, ma la risoluzione orizzontale non ha effetti sul refresh?

la_piaga
16-01-2005, 19:07
dimenticavo, ma la risoluzione orizzontale non ha effetti sul refresh?
No, però è ovviamente un fattore limitante.
Il calcolo semplificato sopra citato è un rapido sistema valido per la maggior parte dei dispositivi se si prendono in considerazione risoluzioni con aspect ratio di 4:3 o poco dissimili.
In verità Bisognerebbe tenere conto della banda passante che rappresenta il limite appunto quando si spinge con la risoluzione orizzontale incrementando il quantitativo di informazioni.
Se può servirti, per calcolare la banda necessaria per visualizzare un segnale puoi usare questa formula:
(ris. orizzontale)*1.3*(ris.verticale)*1.05*refresh
ove 1.3 ed 1.05 sono costanti molto conservative che servono per approssimare i blanking orizzontale e verticale.
Il calcolo è piuttosto grossolano ma in linea di massima se il valore è inferiore alla banda dichiarata per il tuo monitor, sei in una botte di ferro ;)

Peach1200
16-01-2005, 19:42

Certo che visualizzando lo stesso desktop c'è una differenza assurda di colori fra questo e il mio 109 mp brilliance!
...in favore di chi?;)

Firedraw
17-01-2005, 01:29
Porc ho capito perché me lo hanno regalato :D

Oggi riaccendendolo si vedeva con una predominanza di rosso. Tipo quando è tutto nero in fase di boot o roba simile è rossiccio! :cry:

PAzienza, cmq buono per cazzeggiare :p

Firedraw
20-01-2005, 18:19
ho scritto all'hitachi per saperne di più su sto monitor. Incredibile, mi hanno risposto!!! :D Dicendomi che il monitor è destinato al mercato usa e quindi loro non hanno informazioni :muro:

Alex.