PDA

View Full Version : Che linux siete?

kwb
14-01-2005, 16:46
Dite che distro avete votato, il xk e il vostro livello di conoscenza di linux!

kwb
14-01-2005, 16:59
Dato che sono un noob ho votato mdk 10 xk mi pare il migliore x iniziare ed e' + free di suse!:p

debris
14-01-2005, 17:11
suse 9mi trovo molto bene ad iniziare.

stefanoxjx
14-01-2005, 17:19
Debian SID, perchè ha un sistema di pacchettizzazione eccellente e in qualsiasi angolo si cerchi si trovano sempre guide e informazioni.

Provengo da slackware che aveva come unico handycap la pacchettizzazione dei programmi :D

Duncan
14-01-2005, 17:31
Gentoo
Livello Conoscenza linuz discreto

Leron
14-01-2005, 17:33
Originariamente inviato da stefanoxjx
Debian SID, perchè ha un sistema di pacchettizzazione eccellente e in qualsiasi angolo si cerchi si trovano sempre guide e informazioni.

:cool:

il mio grado di preparazione è -> Niubbo al quadrato :D

uso debian Sid perchè mi sono accorto che con SuSE alla fine non imparavo moltissimo, poi anche per la produttività una volta che la si sa configurare è facile (vabbè è la gui facile, gnome ruleZ)

sono passato a debian da SuSE perchè odiavo il puntatore del mouse e non sapevo come cambiarlo :O

scherzo :D il motivo principale è apt e la enorme disponibilità di programmi e di guide, avevo provato ubuntu ma avevo difficoltà a configurarla col note, così ho detto "baffanculo, mettiamo una distro seria :D "

energy+
14-01-2005, 18:18
gentoo direi livello medio ma c'è tanto da imparare e probabilmente realisticamente parlando nn son nemmeno a metà via........

Cmq la via della gentoo porta ad 1 nuovo mondo in cui DEVI capire ciò che fai x farlo bene,insomma 1 ottimo sprono x imparare ;)

Ho avuto knoppix cioè debian based e l'ho trovata troppo pesante ma soprattutto l'apt nn mi sembra proprio avere tutti sti superpoteri,l'emerge di gentoo mi sembra fatto molto meglio inoltre è possibile ricercare i programmi direttamente senza dover andare in internet x farlo.......... ;)

Velocità e facilità al top! Dopo l'installazione il resto nn è 1 problema,è molto + semplice di quanto nn si possa pensare......

ciao

PS L'alternativa è la Slack,la distro che nn ti delude mai e nn ti lascia mai a piedi ;)

SilverXXX
14-01-2005, 18:23
Gentoo ( The Best :cool: ) livello decente, almeno finora sono sempre riuscito a fare quel che mi serviva.
Ho provato diverse altre distro, ma gentoo per me è unica, mi permette di fare esattamente cio che voglio sneza problemi.

edivad82
14-01-2005, 18:29
Debian :D

SID, Sarge e Woody :D tutte :D massì dai :D anche la vecchia potato :p

edivad82
14-01-2005, 18:31
Originariamente inviato da energy+
inoltre è possibile ricercare i programmi direttamente senza dover andare in internet x farlo.......... ;)

apt-cache search pacchetto

no vero? :D

Braga83
14-01-2005, 18:42
Suse 9.2!

Quanto al livello di conoscienza me la cavo ma sono ancora troooopppo Niubbo! :D
Cmq si impara con l'esperienza: è poco più di un mese che uso linux costantemente!

beppegrillo
14-01-2005, 18:43
Fedele utente slackware. :cool:

enry2772
14-01-2005, 19:51
Fedora core 3 ottima!!!:D

Embryo
14-01-2005, 19:53
Utente Debian SID felicissimo dalla scorsa primavera... e mi sento tanto tanto niubbo, ma è bello imparare!!!!

crashd
14-01-2005, 19:53
Ubuntu 4.10

kwb
14-01-2005, 19:57
Visti i risultati con mdk e suse SVERNICIATI non parlo piu' :D , cmq e da un anno che sto tentando di capire come installare un prog e ho gia' 14 anni (sono messo male):mc: :mc: :mc:

eclissi83
14-01-2005, 20:38
slackware in ogni dove :D perchè è lineare, logica in ogni sua cosa e funziona! ghghgh
il mio livello non è alto, ma non è male... :cool:

buon GNU/Linux a tutti :D

wubby
14-01-2005, 20:41
Debian Sid. :D

VICIUS
14-01-2005, 20:48
Deian Sid. :D

ciao ;)

-Yara-
14-01-2005, 21:45
Mi trovo molto bene con una Mandrake 10.0

recoil
14-01-2005, 23:06
sono combattuto tra il votare slackware e gentoo
ho usato slack per diverso tempo e ho sempre pensato che fosse la mia distribuzione ideale, poi ho provato gentoo e me ne sto innamorando :)

l'unica distribuzione "storica" che mi manca da provare è Debian. però al momento non ne sento l'esigenza :)

z3n0
14-01-2005, 23:17
debian sid...
ha quell'apt che è una cosa fenomenale!

livello? niubbone!

pigio
14-01-2005, 23:40
Debian forever....
la preferisco alle altre semplicemente perkè..................................... è debian
non vedo l'ora ke arrivi il pc nuovo di mio padre così lo obbligo a passare a debian visto ke da quello ke so win a 64 bit non è ancora commercializzato :sofico:

stefanoxjx
15-01-2005, 08:48
Ho avuto knoppix cioè debian based e l'ho trovata troppo pesante ma soprattutto l'apt nn mi sembra proprio avere tutti sti superpoteri,l'emerge di gentoo mi sembra fatto molto meglio inoltre è possibile ricercare i programmi direttamente senza dover andare in internet x farlo.......... ;)

Quando non avevo la banda larga, anch'io avevo provato knoppix e ogni programma che tentavo di installare con apt mi dava solo problemi di dipendenze e storie varie.
Poi sono tornato alla mia slackware chiedendomi chi potessero essere quegli imbecilli che dicono che apt-get è magico.
Poi è successo il miracolo (si fa per dire) e sono riuscito ad avere la banda larga ed ho riprovato con debian, ma debian qella vera non un surrogato.
A questo punto ho scoperto che veramente apt-get ha i poteri della super mucca :D
Quindi direi che forse è il caso di diffidare delle imitazioni o dei surrogati (derivati).
Per le ricerche, apt-cache search [ricorrenza da cercare]
Ciao.

Hal2001
15-01-2005, 08:51
Originariamente inviato da enry2772
Fedora core 3 ottima!!!:D

Però non hai votato! Siamo in due su 40 (+1) votanti :p

witek
15-01-2005, 11:31
Debian Sid :D :D

energy+
15-01-2005, 11:38
Originariamente inviato da edivad82
apt-cache search pacchetto

no vero? :D
Ehmmmmm :fiufiu:

Nn l'avevo mai trovato quel comando di apt! :stordita:

Vabbè pazienza tanto nn mi serve +! :p

ciao ;)

energy+
15-01-2005, 11:41
Quando non avevo la banda larga, anch'io avevo provato knoppix e ogni programma che tentavo di installare con apt mi dava solo problemi di dipendenze e storie varie.
Poi sono tornato alla mia slackware chiedendomi chi potessero essere quegli imbecilli che dicono che apt-get è magico.
Poi è successo il miracolo (si fa per dire) e sono riuscito ad avere la banda larga ed ho riprovato con debian, ma debian qella vera non un surrogato.
A questo punto ho scoperto che veramente apt-get ha i poteri della super mucca :D
Quindi direi che forse è il caso di diffidare delle imitazioni o dei surrogati (derivati).
Per le ricerche, apt-cache search [ricorrenza da cercare]
Ciao.
No vabbè la mia ex knoppix nn aveva + niente di knoppix dato che avevo i repository debian e che avevo aggiornato tutto il sistema + volte! :p

Cmq se vi iace l'apt-get dovreste provare l'emerge di gentoo,quello si che ha i poteri della supermucca! :D

ciao ;)

Embryo
15-01-2005, 12:31

Cmq se vi iace l'apt-get dovreste provare l'emerge di gentoo,quello si che ha i poteri della supermucca! :D

ciao ;)

Dai non iniziamo col dire questo è meglio di quello... qui siamo tutti linuxiani e ci vogliamo tutti bene! :friend: :smack:

Leron
15-01-2005, 12:38

ho letto poco su emerge, cos'ha di "meglio di apt" ? :)

stefanoxjx
15-01-2005, 13:07
Originariamente inviato da Leron
ho letto poco su emerge, cos'ha di "meglio di apt" ? :)

Tanto per iniziare, quando rimuovi un programma non rimuove anche le dipendenze :D

A parte gli scherzi, credo che apt per come lo conosco ed emerge per quello che ho letto, siano i migliori.
Anche se bisogna dire che quando ho installato gentoo per la prima volta ed ho fatto un emerge per installare un programma, a un certo punto si è fermato dandomi un errore che ora non ricordo :)

Stobby
15-01-2005, 13:22
Utilizzo Fedora Core 2, che mi piace molto di più della 3

mos
15-01-2005, 13:24
slack semplicemente perche' me piace:D

niubbazzo.. in slow progress:p

mossss
15-01-2005, 13:29
slack 10 :D

vivo senza win da circa 1 anno... se proprio devo usarlo per qulache applicazione universitaria si attacca il VMware :D

gottardi_davide
15-01-2005, 13:29
Fedora core 3.. ottima.. e semplice per imparare. Ha qualche difetto però! Non riesco a far funzionale phpMyAdmin.
Il mio livello è sotto 0.. ho iniziato ad usare il SO da un anno e non ci capisco ancora nullq. :muro:

The X
15-01-2005, 13:30
Debian.... in tutte e 3 le sue versioni :D

Al Azif
15-01-2005, 13:46
Debian, semplicemente perchè è a meta strada fra la semplicità di Mandrake e la complessità di Slackware, le altre 2 distro usate da me.
Quando passerò all'athlon 64bit credo che proverò la Gentoo, solo perchè ha Xorg.
Conoscenza di linux media.

kwb
15-01-2005, 13:46
Originariamente inviato da gottardi_davide
Fedora core 3.. ottima.. e semplice per imparare. Ha qualche difetto però! Non riesco a far funzionale phpMyAdmin.
Il mio livello è sotto 0.. ho iniziato ad usare il SO da un anno e non ci capisco ancora nullq. :muro:
Lol idem!:D :bsod: :what:
Linux x me: :mbe:
Inoltre leggete la mia firma :D :D

energy+
15-01-2005, 14:50
Originariamente inviato da Embryo
Dai non iniziamo col dire questo è meglio di quello... qui siamo tutti linuxiani e ci vogliamo tutti bene! :friend: :smack:
Ma certo nn ho detto meglio o peggio a me piace di + sinceramente,lo trovo + semplice e mi pare faccia meno casini dato che finora nn ho mai avuto problemi.....

X rispondere a Leron,credo che + o - siano molto simili apt e emerge solo che emerge come ho detto mi pare + affidabile di apt tutto qui e 1 pochino + semplice,poi uè a me piace molto cmq è questione di gusti! ;)

ciao

PS emerge scarica i sorgenti da ottimizzare al compile time il che rende tutto moooolto bello e veloce,a parte la compilazione ovviamente :p

stefanoxjx
15-01-2005, 15:06
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ma in base a cos'è che dite di sapere usare linux come niubbi, medi o molto bravi?
Onestamente è quasi un anno e mezzo che uso linux, me la cavo abbastanza, ma non saprei proprio darmi un voto perchè ho visto che linux è un pozzo infinito di cose da imparare e quindi se ci basiamo sulla mia ultima affermazione, dovremmo essere sempre tutti niubbi :confused: :muro: :oink: :sofico:

energy+
15-01-2005, 15:16
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ma in base a cos'è che dite di sapere usare linux come niubbi, medi o molto bravi?
Onestamente è quasi un anno e mezzo che uso linux, me la cavo abbastanza, ma non saprei proprio darmi un voto perchè ho visto che linux è un pozzo infinito di cose da imparare e quindi se ci basiamo sulla mia ultima affermazione, dovremmo essere sempre tutti niubbi :confused: :muro: :oink: :sofico:
Infatti anch'io ho detto medio dato che son anni che lo uso ma se si sapesse quante cose ci sono diremmo niubbissimo! :rolleyes:

Cmq penso che già il livello oltre il niubbo che nn sa installare essendo il minimo e la persona che cmq magari nn sa che processi gestisce il tal demone ma che sa mettere in piedi 1 sistema funzionante e sa usare e configurare tutto quel che gli serve x me +è già 1 utente medio anche se ovviamente c'è molto di + da imparare!

sirus
15-01-2005, 15:21
debian sid sul pc e sul server (causa maturità) fedora core 2 (ho provato la 3 ma imho è uno scandalo rispetto alla 2)

voto: debian sid
livello: nubbio in evoluzione

ps attendo un a64 :cry: per testare i 64bit e appena ho finito la matirità formattone a fedora e installazione di debian ;) tt da internet ovviamente

gottardi_davide
15-01-2005, 15:33
Che miglioramenti si potrebbero avere con 64bit? Comunque, dai.. tutto sommato FC3 non è malvagio.. ha solo bosogno di qualche aggiustatina da 200/300 Mb :p

Bi0s
15-01-2005, 15:37
Ho votato slackware: veloce, stabile, completa; e poi... ho appena scoperto Emerde :D :D

Livello: semi-niubbo :D

Savillum
15-01-2005, 17:14
Gentoo rulez!
Lvl medium/high

ingpeo
15-01-2005, 17:55
Debian SID
Livello: niubbino ma ormai me la cavo da solo in molte cose.

Dante_Cruciani
15-01-2005, 18:14
scusate qualche linketto per scaricare la sid?

grazie

mos
15-01-2005, 18:39
Qui (http://slackware.at/data/slackware-10.0-iso/slackware-10.0-install-d1.iso)
e qui (http://slackware.at/data/slackware-10.0-iso/slackware-10.0-install-d2.iso)

buon linux:D :sofico:

Dante_Cruciani
15-01-2005, 18:49
Originariamente inviato da mos
Qui (http://slackware.at/data/slackware-10.0-iso/slackware-10.0-install-d1.iso)
e qui (http://slackware.at/data/slackware-10.0-iso/slackware-10.0-install-d2.iso)

buon linux:D :sofico:
che buon tempone:D
comunque ho risolto

Ubi-Wan
15-01-2005, 20:12
Debian SID
Livello: niubbo :)

Oggi mi era venuto in mente di installare Ubuntu, ma mi da problemi con la scheda video e il server X non parte e non ho voglia si sbattermi, quindi sono tornato alla mia debby :)

PiloZ
15-01-2005, 20:32
Debian Sid
Livello: N/A :D
apt-get mucca rullez :yeah:

NA01
15-01-2005, 20:35
debian sarge
slack current

livello.... bho! :D

cia

V0r[T3X]
17-01-2005, 00:57
Gentoo from Stage1 + NPTL... perchè mi offre la possibilità di ottimizzare e customizzare il sistema a seconda delle esigenze.
La mia conoscenza di Linux è buona... e grazie a Gentoo ogni giorno aumenta! ;)

Vi linko anche il server che ho nella mia rete casalinga e su cui gira Gentoo: http://server.webfuture.it

Nemios
17-01-2005, 08:13
Manca Mepis!!!! Per ora SimplyMEPIS, sto aspettando ProMEPIS. Niubbissimo inside (tantan tantaaaaan!)

MaxFun73
17-01-2005, 10:58
Ubuntu Warthy 4.10!!!!