PDA

View Full Version : aiutare una amica in Cina

viandante
14-01-2005, 17:38
ragazzi datemi una mano.
una mia amica è andata in Cina (pechino) per starci tanto tempo e deve risolvere un problema. nella casa dove abita c'è un computer con webcam e microfono connesso ad internet tramite LAN (la chiamano così) . Non hanno un modem o un router in casa,,,praticamente esce dal muro una cavo di rete che attaccato al pc la fa navigare. Il problema è questo: dobbiamo mettere in rete il suo portatile per farlo andare in internet.....
Premetto che lei non è esperta di informatica ma seguendo delle indicazioni dovrebbe farcela..... la cosa che mi lascia perplesso però è la connessione....come funzionerà? da noi non esistono cose del genere....cioè noi abbiamo il modem o il router.....
Avevo pensato di farle comprare un HUB e di attaccarci i 2 computer.....poi faccio copiare la configurazione di rete del computer fisso al suo portatile cambiando l'Ip e dovrebbe andare.....no?
Boh..
aiuto..è importante

PS. se riuscissi a farmi spiegare meglio che cavolo di connessione è sta lan.....può darsi che abbiano un router condiviso con tutto il palazzo?

Armisael
14-01-2005, 19:28
non è detto che funzioni... in ogni caso uno switch da poche decine di euro dovrebbe bastare... entrambi i pc settati in automatico sperando che gli ip assegnati non siano univoci altrimenti mi sa che non ci sono speranze o quasi

viandante
15-01-2005, 01:18
Originariamente inviato da Armisael
non è detto che funzioni... in ogni caso uno switch da poche decine di euro dovrebbe bastare... entrambi i pc settati in automatico sperando che gli ip assegnati non siano univoci altrimenti mi sa che non ci sono speranze o quasi
dici che potrebbe essere assegnato un solo indirizzo IP...quindi non condivisibile? bisognerebbe sapere bene che minchia di sistema usano questi cinesi...

Armisael
15-01-2005, 02:38
probabilmente hanno un access point ogni edificio e smistano internet attraverso una rete interna con dei range di indirizzi... mi auguro che siano previste sottoreti casalinghe e quindi almeno 2-3 ip per ogni uscita di rete... altrimenti avrebbero fatto proprio un bel lavoraccio :P

viandante
15-01-2005, 11:20
Originariamente inviato da Armisael
probabilmente hanno un access point ogni edificio e smistano internet attraverso una rete interna con dei range di indirizzi... mi auguro che siano previste sottoreti casalinghe e quindi almeno 2-3 ip per ogni uscita di rete... altrimenti avrebbero fatto proprio un bel lavoraccio :P
Quindi mi consigli di farle comprare un piccolo hub economico e di provare.....con la speranza magari che qualcuno nel palazzo parli in glese e capisca un po' di informatica..;)

Armisael
15-01-2005, 21:39
è beh alla fine si... altrimenti può provare a chiedere ai vicini :P ma sinceramente mi auguro che venga assegnato un range e non un ip unico e comunque potrebbe creare una mini-rete interna che comunica con la rete esterna su unico ip... non so se basta un semplice switch con porta in entrata dedicata però o se serve altro