View Full Version : che programma mi serve per....
gallomichele
14-01-2005, 15:36
Salve a tutti, se sulla macchina ho 2 HD con 2 sistemi operativi diversi, che programma mi serve per creare un menu all'avvio del PC da dove possa scegliere con quale HD partire:D :D :D :D
tutmosi3
14-01-2005, 15:42
In altre parole vuoi un bootloader?
Originariamente inviato da gallomichele
Salve a tutti, se sulla macchina ho 2 HD con 2 sistemi operativi diversi, che programma mi serve per creare un menu all'avvio del PC da dove possa scegliere con quale HD partire:D :D :D :D
Nessun programma. Quando avvii winzozz apri le proprietà delle risorse di sistema e va ad editare il boot.ini del tuo sistema aggiungendo la stringa che riguarda il secondo o.s. Tutto qui:cool:
gallomichele
14-01-2005, 15:57
ciao, ma il boot.ini di quale sistema devo modificare???
Ti spiego meglio:
- HD n.1 settato come primario con win XP
- HD n.2 settato come secondario con win ME
tutmosi3
14-01-2005, 16:48
Per comodità io l'ho sempre editato da XP su Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica.
Da qui ti si apre il Blocco note e modifichi quello che devi modificare.
Occhio a non fare danni, con il boot non si scherza.
gallomichele
14-01-2005, 16:58
ok fatto, adesso mi compare la scelta del sistema operativo ma se scelgo la 2° partizione mi da errore, vi mando il mio boot.ini.
Dove sbaglio?????
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows Millenium" /fastdetect
grazie mille.....
gallomichele
14-01-2005, 18:49
ehi c'e' qualcuno ???
Mi aiutate, e' urgente.....:cry: :cry: :sofico: :sofico:
tutmosi3
15-01-2005, 13:29
Il boot.ini è giusto. Ma per sicurezza prova a fare partire il PC da un floppy bootable tipo Windows 98 e dai il comnado fdisk\mbr (non ricordo mai se è \ o/). In questo modo il booto viene riscritto. Se ci sono errori vengono corretti. Se il problema persiste dovrebbe essere il SO che vuoi avviare.
So che ci sono dei bootloader esterni tipo GAG che io non ho usato. Forse ti può essere utile, ma torno a dire che se il problema sta nel SO la formattazione di quella partizione mi sembra abbasanza vicina.
Toglimi una curiosità entri in XP ma non in Millennium?
Da XP esplori tranquillamente la partizione di Millennium?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.