PDA

View Full Version : Contributo statale

Besk
14-01-2005, 14:28
Stando a quanto scritto quà (http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?channel=HTTP&pagename=e-Italia/CallJsp&jspName=TemplatePageVaiConInternet) è possibile avere un contributo statale di 200 euro su qualsiasi pezzo hardware (leggere le FAQ)
Dato che ho già una 9800Pro non saprei proprio che comprare... cosa mi consigliate?

Va bene anche se è superiore ai 200 euro, altri 100 e passa euro posso anche metterceli :D :D

Colasante 5
14-01-2005, 14:41
Ma sei sicuro di rientrare nelle categorie che possono usufruire dello sconto? :rolleyes:

Besk
14-01-2005, 14:53
Io no, mia sorella si :D :D

Colasante 5
14-01-2005, 16:53
Beh, fossi in te mi comprerei una bella 6800GT Asus con 128mb (la trovi sui 300€) o, se puoi spendere di più, una 6800GT full ;)

Ericol 7
14-01-2005, 17:35
Originariamente inviato da Colasante 5
Beh, fossi in te mi comprerei una bella 6800GT Asus con 128mb (la trovi sui 300€) o, se puoi spendere di più, una 6800GT full ;)
dove la trovo a quel prezzo una 6800 gt asus?

pavulazzu
14-01-2005, 18:02
puoi prendere tutto ma una scheda video mi pare proprio di no!

""Possono essere acquistati tutti i tipi di PC, portatili o da tavolo, e relativamente a questi ultimi, anche la sola componente “unità centrale (motherboard + processore + RAM), hard disk, sistema operativo (anche Linux), modem o scheda di rete per connessione ad Internet).""

o mi sbaglio?

Besk
14-01-2005, 19:41
Sinceramente non ho cpaito molto, vabbè un HD posso prenderlo al massimo...

darsh
14-01-2005, 20:02
Ragazzi avete preso una toppa.
Fidatevi di quello che stò per dirvi perchè sono quasi un diretto interessato.
Io ho 175 euro di sconto perchè mio fratello è nato nell'88, ma le modalità di acquisto sono le medesime del contributo di 200 euro.
Per prima cosa dovete trovare un negozio che aderisca all'iniziativa(non sono molti,ma fortunatamente ne ho trovato uno qui a Roma).
La seconda cosa, la più brutta, è che dovete comprare un pc quasi completo: "E' possibile l'acquisto anche separato dei pezzi che compongono il PC ma l'insieme dei pezzi deve poter fare il boot e navigare su internet".
Potete risparmiarvi il masterizzatore e qualche piccola amenità.
Quindi valutate bene...
Io mi devo rifare tutto il pc quindi mi conviene:sofico: :sofico:

Mi spiace per voi, anche io ho rosicato troppo quando ho letto bene la notizia:cry: :cry:

VitOne
14-01-2005, 21:04
Originariamente inviato da darsh
Ragazzi avete preso una toppa.
Fidatevi di quello che stò per dirvi perchè sono quasi un diretto interessato.
Io ho 175 euro di sconto perchè mio fratello è nato nell'88, ma le modalità di acquisto sono le medesime del contributo di 200 euro.
Per prima cosa dovete trovare un negozio che aderisca all'iniziativa(non sono molti,ma fortunatamente ne ho trovato uno qui a Roma).
La seconda cosa, la più brutta, è che dovete comprare un pc quasi completo: "E' possibile l'acquisto anche separato dei pezzi che compongono il PC ma l'insieme dei pezzi deve poter fare il boot e navigare su internet".
Potete risparmiarvi il masterizzatore e qualche piccola amenità.
Quindi valutate bene...
Io mi devo rifare tutto il pc quindi mi conviene:sofico: :sofico:

Mi spiace per voi, anche io ho rosicato troppo quando ho letto bene la notizia:cry: :cry:

Mio fratello è dell'88. Certo con un PC completo non ci farei gra che ma lo potrei rivendere. Mi manderesti per favore PVT con indirizzo e nome del negozio in questione, sono pure io di Roma ma per il momento non sono riuscito a trovare nulla.

Besk
15-01-2005, 13:04
Era troppo bello per essere vero :D :D

sortak
15-01-2005, 19:53
ma una lista dei negozianti che aderiscono a quest'iniziativa dove si può trovare, ce ne sarà qualcuno a perugia??ù

edit trovato:D

riedit, non ho capito bene...

"Il contributo verrà corrisposto all'atto dell'acquisto di un PC purchè comprendente almeno

1. l'unità centrale e il disco rigido interno,
2. il sistema operativo adatto ad ospitaràe software applicativi di produttivit o gestionali,
3. la predisposizione per l'accesso ad Internet. "

...per accedere al contributo i requisiti sono almeno uno fra i tre punti o necessariamente tutti e tre e poi se spendo 200 e precisi non pago nulla?

Kaltet
16-01-2005, 02:13
Non fatevi troppi castelli in aria.... i contributi statali sono due:
1) uno di 175 euro destinato ai ragazzi che compiono 16 anni durante l'anno corrente, arriva a casa una lettera del ministero con un tesserino allegato, che sono necessari al momento dell'acquisto
2) uno di 200 euro destinato a quelle famiglie che nel 2002 hanno dichiarato un reddito complessivo inferiore a TOT euro (nn ricordo la cifra a memoria...)
I due contributi non sono cumulabili, O uno O l'altro.
I negozianti che aderiscono devono dare tale contributi a qualsiasi COMPUTER FISSO O PORTATILE PREDISPOSTO PER IL COLLEGAMENTO INTERNET, quindi è BANALE che per COMPUTER FISSO O PORTATILE PREDISPOSTO PER IL COLLEGAMENTO INTERNET si intende un computer composto da processore, ram, disco fisso, sistema operativo e MODEM.
E' importante il modem perchè questa iniziativa è partita con l'intento di far divulgare l'uso di Internet (infatti si chiama "Vola con Internet")e al momento dell'acquisto i vostri dati vengono immessi in un database insieme al numero seriale del computer.

Pertanto mi pare PALESE che non vale se devi acquistare una scheda video.... -_-

sortak
17-01-2005, 10:30
allora ragazzi, sono stato a sentire in un po' di negozi che aderivano a quest' iniziativa nella mia zona e di tre che ho sentito tutti dicono che bisogna acquistare almeno un pc intero -_-...

però mi sono informato anche al numero verde di italia.gov.it e (dopo 3 telefonate di almeno 5minuti -_-! , le prime due sono andate a vuoto!! )mi hanno detto che il contributo si può avere anche per l'acquisto di componenti separati, tipo scheda madre processore hard disk...chi sarà il bugiardo?posso convincere i negozianti??

darsh
17-01-2005, 13:26
Ripeto per usufruire dello sconto sono necessari:
Hard disk, processore, scheda madre, ram, scheda video.

sortak
17-01-2005, 14:03
Originariamente inviato da darsh
Ripeto per usufruire dello sconto sono necessari:
Hard disk, processore, scheda madre, ram, scheda video.

hd 50
cpu 70
sm(sv e sa integrate) 50
ram 40
tot 210 euro

con gli altri pezzi che ho a casa ci faccio un muletto:D

ma se i negozianti si rifiutano di venedere solo i pezzi che hai detto(come ho appurato sta mattina) come posso fare a convincerli che hanno torto??

sortak
17-01-2005, 14:43
da questa discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7088311#post7088311

Originariamente inviato da moonwolf
L'articolo 1 del DECRETO 8 aprile 2003 (poi prorogato)

Istituzione di un fondo speciale, denominato <<PC ai giovani>>, di cui all'art. 27 della legge 27 dicembre 2002, n. 289

"1. Alle persone fisiche nate nell'anno 1987 e che, quindi, compiono il sedicesimo anno di età nell'anno 2003, iscritte all'anagrafe tributaria e residenti in Italia (di seguito: <<beneficiari>>), che acquistano nel corso dello stesso anno 2003, successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, un personal computer (di seguito: <<PC>>) nuovo di fabbrica, di qualsiasi prezzo, marca e tipo, avente la configurazione di cui al comma 2, è riconosciuto, all'atto dell'acquisto, un incentivo pari ad Euro 175,00 nei limiti delle disponibilità, come individuate ai sensi dell'art. 27 della legge n. 289 del 2002....."

e quindi si parla di contributo per un PC e non di semplici componenti (niente geforce a prezzi scontati per intenderci) e proseguendo nell'art. 1 si spiega cosa si intende per PC

".... 2. Ai fini delle agevolazioni di cui al presente decreto per <<PC>> si intende un insieme di componenti elettroniche, dotato di certificato di garanzia e di assistenza tecnica e costituito da:
a) unità centrale e unità disco rigido interno;
b) scheda di gestione dell'audio e del video;
c) dispositivo di connessione e periferiche (video, tastiera, mouse);
d) lettore CD Rom o DVD;
e) sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttività o gestionali;
f) predisposizione per l'accesso ad Internet (modem).
3. Il PC deve possedere la certificazione di qualità ISO 9001.2, nonchè la certificazione, rilasciata dal produttore ovvero distributore del sistema operativo, per il sistema operativo pre-installato.
4. Il contributo è concesso anche in caso di acquisto di una parte del sistema, purchè comprendente almeno le componenti di cui alle lettere a), e) ed f).
...."

Premesso che si poteva spiegare in termini più semplici e magari chi ha deciso il testo avrebbe potuto informarsi meglio sul concetto di PC (in particolar modo sulla parola "unità centrale", ma almeno non hanno scritto "scatolotto"), non ci sono cmq dubbi in merito ai punti a),e) ed f) che si possono configurare esclusivamente come PC.
Questo è tutto!;)
Ciauz http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7088311#post7088311

sortak
17-01-2005, 16:51
Sono stato da un negoziante e siamo stati una mezz'oretta a vedere il sito di italia.gov.it dopodichè ha chiamato anche lui il numero verde e gli hanno confermato la stessa cosa che avevano detto a me sta mattina e cioè che potevano vendere anche i singoli pezzi(quindi senza case e montaggio).

bisogna acquistare almeno: scheda madre, processore, ram, hard disk, modem e sistema operativo(anche linux)...sicuramente non è un sistema completo come lo indiamo noi, ma per chi ha fatto la legge è ok così !

detto questo...digitando il mio codice fiscale il sito mi dice che non rientro nel contributo(ci avrei giurato, troppo bello) conta la dichiarazione dei redditi del 2002 e io ,non sò come mai, non ci rientro ...io c' ho provato

Ciao!

pavulazzu
28-01-2005, 21:57
se si prendesse una scheda madre, processore, ram e hd di poco costo, con una bella scheda video, scalati i 200 euri ti esce quasi gratis!!

domani mi domando!!!
che ne dite?

Ciao

Jack 85
29-01-2005, 00:19
Originariamente inviato da pavulazzu
se si prendesse una scheda madre, processore, ram e hd di poco costo, con una bella scheda video, scalati i 200 euri ti esce quasi gratis!!

domani mi domando!!!
che ne dite?

Ciao

furbo il ragazzo:D

Ericol 7
29-01-2005, 13:11
che ne dite di postare un bel linketto con tutti i negozi che aderiscono all'iniziativa.In finale siamo in italia ti pare che non c'è il metodo per aggirare la questione,se ci guadagni tu e il negoziante...;)

sortak
29-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da Ericol 7
che ne dite di postare un bel linketto con tutti i negozi che aderiscono all'iniziativa.In finale siamo in italia ti pare che non c'è il metodo per aggirare la questione,se ci guadagni tu e il negoziante...;)

c'è nel sito di italia.gov, ecco il link: http://vci04.sogei.it/fam/index.htm?ct=CerRiv

Ciao!