PDA

View Full Version : Domanda banale batteria bios

SnowFlow
14-01-2005, 14:24
Ciao raga, ecco il problema:
Devo sostituire la batteria del BIOS al Pentium 2 di un mio amico (Ogniqualvolta spegne la ciabatta e lo riaccende si resetta), ma siccome nn l' ho mai fatto, volevo sapere se c' è bisogno di staccare i jumpers, non so, o fare qualche altra cosa, perchè nn vorrei rischiare di romperglielo.
P.S. le batterie dei pc in formato atx sono tutte uguali?

Scusate la mia totale ignoranza in materia, cmq grazie a tutti!!!
Bye

cova
14-01-2005, 14:35
Penso siano tutte uguali, cmq per essere sicuri ti conviene andare al negozio con quella vecchia.

Jumpers o Ponticelli su cui agire per la sostituzione non ce ne sono. Chiaramente fai l'operazione a pc spento e scollegato dalla corrente, ed appena hai fatto entra nel Bios per confermare i valori e salvarli.

SnowFlow
14-01-2005, 15:43
No perchè leggevo di portare il jumper di reset su clear
Grazie cmq

cova
14-01-2005, 16:09
Normalmente la procedura per resettare il bios ai valori di default è togliere la batteria, jumperare su "clear" per 5/10 secondi, riportare i jumper e rimontare la batteria.

Se nel tuo caso, con la batteria scarica, il bios ti riporta dei valori sballati e da errori in partenza, allora segui la procedura che ti ho scritto sopra sostituendola con quella nuova. Riporterai i valori del bios di Default: montando la batteria nuova e rientrando nel Bios potrai riconfermare i tuoi settaggi e salvarli

SnowFlow
14-01-2005, 21:34
Quindi se ho ben capito tolgo la pila, resetto, rimetto il jumper a posto e metto la nuova.
Se nn rispettassi qst procedura potrei rompere qualcosa?

cova
14-01-2005, 23:22
Originariamente inviato da SnowFlow
Quindi se ho ben capito tolgo la pila, resetto, rimetto il jumper a posto e metto la nuova.
Se nn rispettassi qst procedura potrei rompere qualcosa?

Tutto perfetto :)

Non romperesti nulla se non dovessi rispettare la procedura. Serve a riportare i valori del Bios in default: a volte infatti capita di avere valori sballati quando la batteria è scarica. Cambiandola è buona norma entrare nel Bios e controllare i valori per rimetterli come prima: ponticellando durante la sostituzione riporti a zero tutto e poi li rimetti a posto.

Qualora non avessi errori, allora puoi anche saltare la fase di Reset tramite jumper e sostituire solo la batteria.

palimmo
14-01-2005, 23:54
ma la clip che tiene la batteria non è un po' delicata da sollevare?

SnowFlow
15-01-2005, 13:24
Mah... dipende dalla sk madre (e da chi la toglie):D :D