PDA

View Full Version : LAN tra WinME e WinXP: condividere files?


Claudio Di Vicino
14-01-2005, 14:17
Ciao a tutti. Finalmente ho avuto un grandissimo (in tutti i sensi) portatile a casa, e per il momento ho avuto la necessità di creare una LAN tra il mio vecchio Pc fisso e questo portatile (WinXP).

Sono riuscito a condividere la connessione a internet (il gateway è il Pc con WinME.. non posso fare altrimenti :cool:), e su WinME ho impostato delle cartelle come condivise. Ora... da WinXP vorrei portarmi quelle cartelle per metterle sull'Hard Disk del mio portatile, però non sono riuscito finora in nessun modo a vedere i files condivisi nè lo stesso computer (fisso) dal portatile, e non mi riesco a spiegare perchè (se cerco di visualizzare il gruppo di lavoro della rete mi da un mex di errore che ho verificato sul sito della microsoft ma non mi ha risolto niente
:cool:)

Insomma.. qualsiasi suggerimento è bene accetto :D

:muro: :muro: :muro:

bReAkDoWn
14-01-2005, 16:34
Hai messo entrambi i pc nello stesso gruppo di lavoro (workgroup)? In xp è risorse del computer -> proprietà -> nome computer..

Ciò fatto, prova a fare qst cosa: su xp fai menu -> esegui e digita \\nome del pc con me\ e dicci se succede niente..

Ciao!

Claudio Di Vicino
14-01-2005, 17:40
Niente da fare, ho messo a entrambi i Pc lo stesso nome per il gruppo di lavoro (tranne che quello su WinME è scritto in minuscolo ma vabbè non penso sia un problema), e niente da fare ancora.

Se digito \\nome del mio pc\ si apre la mia cartella condivisa
Se digito \\nome del pc in rete\ mi dice che non esiste

Ho letto che a mali estremi estremi rimedi e bisognerebbe installare il protocollo NetBEUI su entrambi i pc (anche se su XP è sconsigliato poichè poco sicuro).

bReAkDoWn
14-01-2005, 19:21
Provando con \\indirizzo ip del pc con me cambia qualcosa?

Facendo un pò il punto della situazione, i ping dovrebbero funzionare, perchè se condividi internet la rete funziona, cmq prova da entrambe le macchine a fare i ping usando sia gli indirizzi ip che i nomi del computer.
Inoltre ci potrebbero essere altri tentativi più empirici, tipo creare due account sui due pc (con stesso nome e stesse pw), attivare utilizza netbios su tcp/ip nelle opzioni avanzate del tcp/ip delle connessioni, usare in windows xp la condivisione semplice (risorse del computer, Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
Purtroppo non ho a disposizione una macchina con me su cui provare, quindi sto provando un pò a tentativi..

Ciao!

Claudio Di Vicino
14-01-2005, 20:54
Ciao! Ho appena visto che riesco a pingare windows ME però non riesco a pingare me stesso (win XP). Analogamente da Windows ME riesco a pingare se stesso mentre non riesco a pingare Win XP. E' come se WinXP non conservasse l'IP che gli ho dato (che poi è lo stesso di WinME ma con l'ultimo numero incrementato di 1).

Hmmm...
Installare NetBEUI? Oppure è un problema di configurazione sulla rete e sull'IP di Windows XP? A questo punto direi che è questo il problema...

Claudio Di Vicino
14-01-2005, 22:06
Ho individuato il problema!! Tutta colpa del firewall di Norton Internet Security!!!

Adesso scrivendo \\nome computer WinME riesco ad accedere, tuttavia non riesco ancora a vederlo nel gruppo di lavoro... ma va beh, così mi sta piu' che bene!!!

Ciao ciao e grazie dell'aiuto!
Claudio

bReAkDoWn
15-01-2005, 09:46
Mi fa piacere tu abbia risolto.. Ti dirò, più volte ho visto reti, quando c'è di mezzo xp, che non riescono a visualizzare gli altri pc in esplora risorse. Per questo ti suggerivo di provare direttamente \\nomepc.
Comunque, per non stare a scrivere tutte le volte, puoi anche fare dei collegamenti alle cartelle che ti compaiono una volta digitato \\nomepc

Ciao!

Claudio Di Vicino
15-01-2005, 14:26
In realtà oggi il Pc s'è svegliato bene e riesce anche a vedere il computer nel gruppo!!! Ho fatto un bel link sul desktop e tutto sta filando liscio ^__^

Nel firewall è bastato escludere l'indirizzo del Pc con WinXP (cioè se stesso) e il Pc con WinME

Grazie 1000 x l'aiuto