Entra

View Full Version : Making of... Black&White 2

fek
14-01-2005, 14:05
Ovvero... ma questi nell'Industry la notte giocano o lavorano?

http://allboards.lionhead.com/showthread.php?p=927313

Io sono quello bello con gli occhiali da sole e con l'anatra :cool:

http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1618.jpg

Mentre questo e' Ron Millar, il designer di Warcraft e Diablo:

http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1602.jpg

Abbiamo anche le donne:
http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1608.jpg

trecca
14-01-2005, 14:14
occhiali da sole in ufficio :sborone: :asd:

dai dai altre foto :D

e screenshots :stordita:

.Kougaiji.
14-01-2005, 14:14
lol Fate uscire B&W2!!!!!!!!!!!!!!!!!!

trecca
14-01-2005, 14:16
avete visto sto qua? :sbonk:

http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1627.jpg

fek
14-01-2005, 15:09
Originariamente inviato da .Kougaiji.
lol Fate uscire B&W2!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando e' pronto :)

prova
14-01-2005, 15:21
Avremmo preferito info sul gioco anzichè foto sfocate di dipendenti sorridenti :D

Soprattutto considerato i toni che ha preso la discussione su Black&White 2 della scorsa settimana :asd:

fek
14-01-2005, 16:24
Originariamente inviato da prova
Avremmo preferito info sul gioco anzichè foto sfocate di dipendenti sorridenti :D

Soprattutto considerato i toni che ha preso la discussione su Black&White 2 della scorsa settimana :asd:

Quale discussione? :)

Fai qualche domanda e provo a rispondere (nel limite di quello che posso dire ovviamente).

ShadowThrone
14-01-2005, 16:46
grande fek, poi mi spieghi come si programma il tutto!!!!

:D

Maury
14-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da ShadowThrone

appena ho due minuti ti spiego tutto :sofico:

ShadowThrone
14-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da Maury
appena ho due minuti ti spiego tutto :sofico:

:)

e soprattuto voglio sapere con quali pc girate!!!! :cool:

Maury
14-01-2005, 16:53

Tranqui
;)

.Kougaiji.
14-01-2005, 16:56
Originariamente inviato da fek

Non dire così :< lo voglioooo :D

zerothehero
14-01-2005, 17:46
Quale discussione? :)

Fai qualche domanda e provo a rispondere (nel limite di quello che posso dire ovviamente).

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851430&highlight=black+white

questa discussione...sono stati postati alcuni screen..in effetti le texture mi paiono molto sgranate e a bassa risoluzione...ovviamente sono foto parecchio vecchie o no?

fek
14-01-2005, 18:04

Apri un editor di testo e scrivi codice :D

Il mio PC principale e' un 3.6ghz con 2gb di ram ed una 6800 Ultra. Il secondo PC di test e' un 2.4 con 1gb di ram ed una 9600.

Thunder82
14-01-2005, 19:16
Il secondo PC di test e' un 2.4 con 1gb di ram ed una 9600.

Come gira su questo? (visto che è simile al mio, xp 2600+ 1GB ram e 9600xt)

ShadowThrone
14-01-2005, 19:45
Apri un editor di testo e scrivi codice :D
Il mio PC principale e' un 3.6ghz con 2gb di ram ed una 6800 Ultra. Il secondo PC di test e' un 2.4 con 1gb di ram ed una 9600.

i requisiti di quello di test mi rincuorano! :D

cmq complimenti!
buon lavoro!

Lord style
14-01-2005, 21:33

LOL :sofico:
Così diceva John Carmack quando gli chiedevano di Doom3.

Poi quando è uscito era già obsoleto tecnicamente. :oink:

(fate in fretta)

MaBru
14-01-2005, 21:34
Ma esiste ancora B&W2? Pensavo che i Lionhead avessero cancellato pure quello.:asd:

Lord style
14-01-2005, 21:35
Originariamente inviato da MaBru
Ma esiste ancora B&W2? Pensavo che i Lionhead avessero cancellato pure quello.:asd:

Bella questa. :D

Comunque non credo se la passino tanto bene :(

http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1638.jpg

fek
14-01-2005, 22:06
Io mi rifiuto di mangiare quella roba.

||ElChE||88
14-01-2005, 22:08
Io mi rifiuto di mangiare quella roba.

Ma dai, sembra buonissima :asd:

david-1
14-01-2005, 22:43
Originariamente inviato da Lord style
Bella questa. :D

Comunque non credo se la passino tanto bene :(

http://www.lhtimes.com/bw/13012005/DSCN1638.jpg
Ecco m'è venuta voglia di spaghetti saLtati con verduLe :( :D :D

Peach1200
14-01-2005, 23:25
Originariamente inviato da david-1
Ecco m'è venuta voglia di spaghetti saLtati con verduLe :( :D :D
China RuleZzz!!!:asd:

...ma di cosa vi nutrite???!
Lì ci vorrebbe una bella matriciana...:sbav:

Vash88
15-01-2005, 00:08
The ducks name is "HE broke the build of the game". The other duck (the one with the glasses) is called Francesco Carucci.

:asd:

Dateci sotto!

Non con la papera :Perfido:

MaBru
15-01-2005, 10:43
Originariamente inviato da Peach1200
China RuleZzz!!!:asd:

...ma di cosa vi nutrite???!
Lì ci vorrebbe una bella matriciana...:sbav:
Si dice amatriciana. :D

Kael
15-01-2005, 14:07

A che punto siete allora?
(mi va bene anche una percentuale...):D

prova
15-01-2005, 14:35
Fek, ci dici qualcosa sull'aspetto strategico?

Premesso che spero in Lionhead si sia capito che agli utenti non gliene frega un cazzo di giocare con la pupù dell'animale e tirargli la palla, ci puoi dire qualcosa sull'aspetto militare?

Ogni "civiltà" ha diverse unità? Si possono upgradare? E' presente il concetto di "sasso carta forbice" [quindi i fanti counterati dagli arcieri, gli arcieri dai cavalieri, i cavalieri dai fanti] ?
Si muovono in formazione?
E' presente il concetto di risorse?

Esponi, esponi ;)

fek
15-01-2005, 15:51
Fek, ci dici qualcosa sull'aspetto strategico?

Premesso che spero in Lionhead si sia capito che agli utenti non gliene frega un cazzo di giocare con la pupù dell'animale e tirargli la palla, ci puoi dire qualcosa sull'aspetto militare?

Peter lo chiama Morphable Gameplay, l'idea e' che se ti piace costruire la citta' il gioco e' a tutti gli effetti un city building tipo il vecchio Faraon, mentre se preferisci menare le mani il gioco e' un RTS stile Battle for Middle Earth. Se ti piace un po' costruire la citta' un po' menare le mani, il gioco diventa una via di mezzo fra i due.
Il tutto con la Creatura che lega i due aspetti. Vuoi che sia buona e ti aiuti nel city building? Allora andra' in giro a raccogliere la legna oppure il cibo, aiutera' a costruire le case, curera' il villaggio. Preferisci che sia cattiva e vada in guerra? Allora sara' il generale dell'armata, dara' i comandi alle truppe, chiamera' le formazioni e le strategie.

Ogni "civiltà" ha diverse unità?

Si'. (Me ne occupo io)

Si possono upgradare?

Si'.

E' presente il concetto di "sasso carta forbice" [quindi i fanti counterati dagli arcieri, gli arcieri dai cavalieri, i cavalieri dai fanti] ?
Si muovono in formazione?

Si', Matthew (che lavora sulle armate) ha cercato di riprodurre le formazioni e le strategie che si usavano in battaglia al tempo e queste possono essere assegnate dal giocatore o dalla Creatura.

E' presente il concetto di risorse?

Si'.

fek
15-01-2005, 15:51
Originariamente inviato da Kael
A che punto siete allora?
(mi va bene anche una percentuale...):D

Esce quando e' pronto :D

prova
15-01-2005, 16:11
Ottime OTTIME info! Mi fai ben sperare! ;)

Per quanto riguarda il tuo when it's done [grrrrrrrrrr! :mad: ] sei almeno in grado di dirci indicativamente se è prevista una demo e per quando?
Thx! :D

*Er*

P.S. Nell'altro topic dicevi che gli screen, tranne un effetto blur, non sono photoshoppati. In tal caso: 'azzo!!! :cool:

Kael
15-01-2005, 16:32

Vabbè, io ci o provato...:D

Athlon 64 3000+
15-01-2005, 16:38
Bellissime le foto dei programmatori:rotfl:
Secondo me per Far girare BW 2 ci vorrà:
Athlon 64 FX dual Core a 3 ghz
4 GB DDR400
2 R520 il SLI
4 WD Raptor in Raid 0...
:sofico:

fek
15-01-2005, 16:57
Per quanto riguarda il tuo when it's done [grrrrrrrrrr! :mad: ] sei almeno in grado di dirci indicativamente se è prevista una demo e per quando?
Thx! :D

*Er*

Al 99% non ci sara' una demo.

prova
15-01-2005, 17:04

bastardi! :sofico:

]DaLcA[
15-01-2005, 18:54
Ma quanto sarebbe bello se ci fosse un incantesimo tipo la possessione in Dungeon Keeper 2 che una volta lanciato su una creatura (nel caso di B&W intendo un abitante e/o un guerriero) ti permetta di "entrare" nel corpo e potere usarla a piacimento!

Sarebbe un'esperienza a dir poco EPICA potere guidare (o anche solo potere osservare il comportamento) un omino nel bel mezzo di una di quelle battaglie alla signore degli anelli (io le chiamo così :p )!

Lo comprerei solo per quello! :cry:

Programmatore avvisato...

In fondo siamo degli dei, tutto è possibile, no? Non immagino chi abbia l'intenzione di giocare come dio malvagio cosa potrebbe combinare! Sarebbe una possessione tipo il film "L'esorcista"! (magari dando qualche potere divino all'omino posseduto...)

Ok, ora basta sognare :sofico:

ciocia
15-01-2005, 19:07

Visto che ci sei dentro...quali sono le motivazione che spingono una software house a non rilasciare una demo? Ci vuole molto lavoro dietro?:confused:
O temono che una volta vista la demo, in molti rimangano delusi e non acquistino + il gioco..?..:rolleyes: :O

qui altre foto:
http://www.multiplayer.it/galleria.php?id=2924

Lord style
15-01-2005, 19:16
Originariamente inviato da ciocia
Visto che ci sei dentro...quali sono le motivazione che spingono una software house a non rilasciare una demo? Ci vuole molto lavoro dietro?:confused:
O temono che una volta vista la demo, in molti rimangano delusi e non acquistino + il gioco..?..:rolleyes: :O

qui altre foto:

Quoto

Domanda interessante. ;)

Peach1200
15-01-2005, 19:45
Originariamente inviato da MaBru
Si dice amatriciana. :D
...ooooops....:D :ops2:

Peach1200
15-01-2005, 19:48
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Ma quanto sarebbe bello se ci fosse un incantesimo tipo la possessione in Dungeon Keeper 2 che una volta lanciato su una creatura (nel caso di B&W intendo un abitante e/o un guerriero) ti permetta di "entrare" nel corpo e potere usarla a piacimento!

Sarebbe un'esperienza a dir poco EPICA potere guidare (o anche solo potere osservare il comportamento) un omino nel bel mezzo di una di quelle battaglie alla signore degli anelli (io le chiamo così :p )!

In fondo siamo degli dei, tutto è possibile, no? Non immagino chi abbia l'intenzione di giocare come dio malvagio cosa potrebbe combinare! Sarebbe una possessione tipo il film "L'esorcista"! (magari dando qualche potere divino all'omino posseduto...)

...quoto, sarebbe davvero un'ottima cosa!!:cool:

TheDarkAngel
15-01-2005, 19:51
Originariamente inviato da ciocia

qui altre foto:

si vede che preferiscono farci usare le nostre connessioni per scaricarci il gioco dal mulo e provarlo....
così risparmiano la banda dei server e la fatica per fare una demo decente...

Alberello69
15-01-2005, 21:23
Complimenti....;)

prova
15-01-2005, 21:48
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si vede che preferiscono farci usare le nostre connessioni per scaricarci il gioco dal mulo e provarlo....
così risparmiano la banda dei server e la fatica per fare una demo decente...

Sicuramente io NON compro un gioco che prima non ho provato: vorrà dire che si scarica prima.

Un po' come ho fatto con Bloodlines: prima scaricato [e anche finito :asd: ]
Poi comprato: non si poteva non dare soldi ai Troika per quel capolavoro ;)

TheDarkAngel
15-01-2005, 21:51
Sicuramente io NON compro un gioco che prima non ho provato: vorrà dire che si scarica prima.

magari credono ancora che abbocchiamo alle ""recensioni"" sulle riviste ( più propriamente pubblicità )

prova
15-01-2005, 21:56
Una volta ho letto di uno sviluppatore che diceva: "rilasciare una demo è un po' come realizzare un altro piccolo gioco".
Anche se la cosa un po' mi ha fatto storcere il naso, magari è vero che le difficoltà sono così grandi. Fek vorrà dire la sua in proposito? ;)

fek
15-01-2005, 23:06
Una volta ho letto di uno sviluppatore che diceva: "rilasciare una demo è un po' come realizzare un altro piccolo gioco".
Anche se la cosa un po' mi ha fatto storcere il naso, magari è vero che le difficoltà sono così grandi. Fek vorrà dire la sua in proposito? ;)

L'idea e' proprio questa: se devo scegliere fra spendere un mese di lavoro per preparare una buona demo oppure spendere quel mese per testare meglio il gioco, eliminare piu' bug possibili, oppure aggiungere qualche chicca qua e la', scelgo nettamente la seconda opzione, perche' porta ad un prodotto migliore per l'utente.

Tanto c'e' sempre chi pensa di essere furbo e si scarica il gioco col mulo... (e magari poi si lamenta perche' non i giochi non vengono tradotti in italiano).

_Xel_^^
15-01-2005, 23:34
...è interessante però questo link tra un programmatore di videogiochi e i videogiocatori! Si possono capire meglio alcuni aspetti dello sviluppo, strategie ecc... :D

Grazie Fek :)

Ciau!

Alberello69
15-01-2005, 23:40
...pero' dovremmo trovare altri infiltrati in giro....Unreal 3...:rolleyes: e cose simili

prova
16-01-2005, 01:40
Vero, grazie Fek per dirci quello che succede dall'altra parte della barricata! :asd:

Cmq a me questa cosa del mese da perdere per una demo sembra incredibile: non voglio darti del bugiardo, ma io ho sempre creduto che bastasse "prendere" il primo livello del gioco e poi compattarlo.

Insomma, dove cavolo sta tutto sto lavoro? :D

Redvex
16-01-2005, 12:32
Vero, grazie Fek per dirci quello che succede dall'altra parte della barricata! :asd:

Cmq a me questa cosa del mese da perdere per una demo sembra incredibile: non voglio darti del bugiardo, ma io ho sempre creduto che bastasse "prendere" il primo livello del gioco e poi compattarlo.

O prendere il gioco finito ed eliminare tutti gli altri livelli

fek
17-01-2005, 12:13

L'idea di una demo e' farla uscire un mese prima dell'uscita nei negozi del gioco altrimenti ha poco senso. Anche pensando di prendere solo il primo livello, tu non vuoi giocarlo pieno di bug e non ottimizzato, giusto?
Non darebbe una buona impressione del gioco, ma considera che l'ottimizzazione e la rimozione dei bug e' l'ultima fase dello sviluppo di un gioco. Oltretutto vuoi che la demo sia il piu' "polished" possibile.
Tutto questo ("pulire" la demo, correggerla, assicurasi che sia priva di bug e godibile) porta via del tempo al team di sviluppo, tempo che potrebbe essere speso meglio lavorando sul gioco stesso.

Stalker
17-01-2005, 12:32
L'idea di una demo e' farla uscire un mese prima dell'uscita nei negozi del gioco altrimenti ha poco senso. Anche pensando di prendere solo il primo livello, tu non vuoi giocarlo pieno di bug e non ottimizzato, giusto?
Non darebbe una buona impressione del gioco, ma considera che l'ottimizzazione e la rimozione dei bug e' l'ultima fase dello sviluppo di un gioco. Oltretutto vuoi che la demo sia il piu' "polished" possibile.
Tutto questo ("pulire" la demo, correggerla, assicurasi che sia priva di bug e godibile) porta via del tempo al team di sviluppo, tempo che potrebbe essere speso meglio lavorando sul gioco stesso.
Si potrebbe pensare di realizzare il demo nel lasso di tempo che va dalla consegna per la masterizzazione all'arrivo sugli scaffali. Nel periodo del gold, quando il gioco è (o dovrebbe essere) già ottimizzato e "pulito", il grosso del lavoro sarebbe già fatto, ed estrapolare un livello per farne un demo non dovrebbe richiedere molto tempo.

D'altra parte, per me fa poca differenza che un demo esca un mese o pochi giorni prima rispetto alla versione completa.

fek
17-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da Stalker
Si potrebbe pensare di realizzare il demo nel lasso di tempo che va dalla consegna per la masterizzazione all'arrivo sugli scaffali. Nel periodo del gold, quando il gioco è (o dovrebbe essere) già ottimizzato e "pulito", il grosso del lavoro sarebbe già fatto, ed estrapolare un livello per farne un demo non dovrebbe richiedere molto tempo.

D'altra parte, per me fa poca differenza che un demo esca un mese o pochi giorni prima rispetto alla versione completa.

Questa puo' essere una soluzione.
In genere pero' si preferisce dirottare il team di sviluppo verso un altro progetto, ad esempio prototipizzare il seguito.

Leron
17-01-2005, 12:34
Questa puo' essere una soluzione.
In genere pero' si preferisce dirottare il team di sviluppo verso un altro progetto, ad esempio prototipizzare il seguito.
già? :eek:

non perdete tempo :cool:

TheDarkAngel
17-01-2005, 12:37
Originariamente inviato da Leron
già? :eek:

non perdete tempo :cool:

così almeno lasciano prodotti buggati a se stessi... comodo no? tanto loro lavorano ad altro...

Bako
17-01-2005, 12:49
Sicuramente io NON compro un gioco che prima non ho provato: vorrà dire che si scarica prima. Un po' come ho fatto con Bloodlines: prima scaricato [e anche finito :asd: ] Poi comprato: non si poteva non dare soldi ai Troika per quel capolavoro ;) Nel senso che tu compri *TUTTI* i titoli che scarichi dal mulo. Vero? Ah no, solo quelli che ti piacciono. Allora sai cosa facciamo: che macchina hai? Dimmi dove la parcheggi così la apro e ci faccio un giro. Mica compro una automobile senza prima provarla (e comunque quelle dei concessionari sono ritoccate, dai).

fek
17-01-2005, 12:50
così almeno lasciano prodotti buggati a se stessi... comodo no? tanto loro lavorano ad altro...

Che intendi?

david-1
17-01-2005, 12:54
Che intendi?
Ironizzava sul fatto che, visto che non avete tempo per una demo, se ci sarà bisogno di una patch non avrete tempo neanche per quella in quanto impegnati con un altro titolo :D

fek
17-01-2005, 13:00
Ironizzava sul fatto che, visto che non avete tempo per una demo, se ci sarà bisogno di una patch non avrete tempo neanche per quella in quanto impegnati con un altro titolo :D

Quello che a volte ci si dimentica e' che gli sviluppatori non sono case di beneficenza e devono fare profitti per un motivo molto semplice e apparentemente banale: se non fanno profitto chiudono e smettono di fare giochi.

E il tempo non e' infinito (purtroppo).
Molte di queste decisioni devono essere prese anche considerando la situazione e quale decisione minimizza il rischio di chiudere il mese successivo e andare tutti a fare database.

Che cosa puo' fare l'utente in questa situazione?
Se vuole prima provare un titolo, non compra nulla che non abbia una demo.
Se non vuole titoli con bug, non compra nulla che abbia (troppi) bug.
Etc. etc.

Sara' poco romantico ma e' la realta' nuda e cruda delle cose: in questo periodo qualunque sviluppatore rischia di chiudere ed e' molto meglio che prenda le decisioni giuste. Se tutti gli sviluppatori chiudono, nessuno di noi gioca piu' e non puo' neppure scaricare i giochi che non esistono con il mulo.

TheDarkAngel
17-01-2005, 13:05
quindi è giusto rilasciare titoli indecenti mezzi beta ecc ecc?
visto che da quello che scrivi l'importante è rilasciare giochi su giochi nel minor tempo possibile che come vengono vengono?

Bako
17-01-2005, 13:12
Prima regola: mai, dicasi mai... esporsi su un forum pubblico. Mai. Salvo casi specifici. Si rischiano brutte figure, fraintendimenti, ecc ecc...

P.S. La pagnotta la dobbiamo mangiare tutti, ognuno la porta a casa facendo il suo lavoro. Seguendo il tuo ragionamento sarebbe solo un gran casino.

fek
17-01-2005, 13:56
quindi è giusto rilasciare titoli indecenti mezzi beta ecc ecc?
visto che da quello che scrivi l'importante è rilasciare giochi su giochi nel minor tempo possibile che come vengono vengono?

Non ho mai detto una cosa simile. Ho detto l'esatto contrario.

TheDarkAngel
17-01-2005, 14:11
Non ho mai detto una cosa simile. Ho detto l'esatto contrario.

tu dici
"Quello che a volte ci si dimentica e' che gli sviluppatori non sono case di beneficenza e devono fare profitti per un motivo molto semplice e apparentemente banale: se non fanno profitto chiudono e smettono di fare giochi. "

vero... di cosa campano i programmatori? con i giochi... quindi per non fallire (visto che dipingi questo scenario come molto frequente e incombente) devono far più giochi possibili (visto in che stato escono i giochi direi che ho abbastanza ragione)
oppure guadagnate anche in altri metodi? non essendo un "esperto" del settore non posso saperlo... magari ricavate denari in altre maniere..

Leron
17-01-2005, 14:14
tu dici
"Quello che a volte ci si dimentica e' che gli sviluppatori non sono case di beneficenza e devono fare profitti per un motivo molto semplice e apparentemente banale: se non fanno profitto chiudono e smettono di fare giochi. "

vero... di cosa campano i programmatori? con i giochi... quindi per non fallire (visto che dipingi questo scenario come molto frequente e incombente) devono far più giochi possibili (visto in che stato escono i giochi direi che ho abbastanza ragione)
oppure guadagnate anche in altri metodi? non essendo un "esperto" del settore non posso saperlo... magari ricavate denari in altre maniere..
c'è da dire: se una casa manda fuori 3 giochi buggati, poi chi continuerà a comprare da loro?

probabilmente l'ideale è trovare il giusto compromesso, dando un minimo di garanzia agli utenti ma senza "regalare" lavoro

prova
17-01-2005, 14:16
Originariamente inviato da Bako
Nel senso che tu compri *TUTTI* i titoli che scarichi dal mulo. Vero?

Assolutamente no. Io scarico TUTTO. Ma non gioco mai a nulla. Il più delle volte è solo per guardare le intro che a me piacciono sempre un sacco.
Poi cancello. Gli ultimi giochi che ho giocato dopo aver scaricato sono stati Bloodlines e Dawn Of War. Che guarda caso, ho comprato DOPO averli finiti.

Le tue considerazioni idiote tienile per chi è così stupido da scrivere cose come le tue :asd:

fek
17-01-2005, 14:18

Questa e' la tua opinione che rispetto ma non coincide ne' con la mia opinione ne' con quello che ho scritto.

prova
17-01-2005, 14:21
Quello che a volte ci si dimentica e' che gli sviluppatori non sono case di beneficenza e devono fare profitti per un motivo molto semplice e apparentemente banale: se non fanno profitto chiudono e smettono di fare giochi.

E il tempo non e' infinito (purtroppo).
Molte di queste decisioni devono essere prese anche considerando la situazione e quale decisione minimizza il rischio di chiudere il mese successivo e andare tutti a fare database.

Apprezzo la considerazione disincantata che hai fatto: dopotutto è una realtà comune a molte aziende dei più svariati settori.

Cmq devi/devono tenere presente che oggi una gran parte del valore di un prodotto viene percepito nei servizi post-vendita: la grande sfida di questi ultimi anni.
Paradossalmente non si giudica più un prodotto in sè [ormai i consumatori non si accontentano che dell'eccellenza: un prodotto con ottime prestazioni e ottime caratteristiche è il minimo che ci si possa aspettare] e il terreno di battaglia, lo sai meglio di me, si è spostato in quella zona grigia che è il servizio post-vendita.

Nel caso del mercato dei vg tale servizio è la realizzazione di patch: come si concilia questa necessità con l'altrettanto necessario impegno di realizzare un nuovo progetto il prima possibile?

Bako
17-01-2005, 14:22
Le tue considerazioni idiote tienile per chi è così stupido da scrivere cose come le tue :asd: Scaricare dal muletto è illegale, a prescindere da cosa tu te ne faccia delle "copie". Quindi la stronzata l'hai scritta tu, non io.

prova
17-01-2005, 14:26
Dai Bako, non me la menare e non cercare di flammare :D

"Scaricare dal muletto è illegale". Bah. Io circa l'illegalità ho le mie percezioni. Tu le tue. E' giusto così.
In un paese di merda come questo in cui depenalizzano l'evasione fiscale per milioni di euro, figurati quanto cazzo sento illegale scaricarmi un gioco che tanto NON avrei mai comprato e che neppure provo.

fek
17-01-2005, 14:28
Apprezzo la considerazione disincantata che hai fatto: dopotutto è una realtà comune a molte aziende dei più svariati settori.

Cmq devi/devono tenere presente che oggi una gran parte del valore di un prodotto viene percepito nei servizi post-vendita: la grande sfida di questi ultimi anni.
Paradossalmente non si giudica più un prodotto in sè [ormai i consumatori non si accontentano che dell'eccellenza: un prodotto con ottime prestazioni e ottime caratteristiche è il minimo che ci si possa aspettare] e il terreno di battaglia, lo sai meglio di me, si è spostato in quella zona grigia che è il servizio post-vendita.

Nel caso del mercato dei vg tale servizio è la realizzazione di patch: come si concilia questa necessità con l'altrettanto necessario impegno di realizzare un nuovo progetto il prima possibile?

Sono pienamente d'accordo con te, infatti ho scritto che e' compito di ogni sviluppatore fare le proprie scelte che possano garantire la propria sopravvivenza.
Chi sbaglia le scelte non sopravvive.

Detto questo, non ho mai affermato che uno sviluppatore non debba rilasciare patch oppure debba buttarsi su un nuovo prodotto, ho detto che nella maggior parte dei casi si preferisce spostare il team a prototipizzare il seguito piuttosto che lavorare su una demo.

Non ho mai citato le patch, e' stato qualcun altro a farlo.

Secondo me, in futuro, gli sviluppatori che non sapranno adeguarsi all'alto standard che sara' richiesto ai giochi nextgen scompariranno. Secondo me non saranno necessarie molte patch, perche' chi non rilascia un prodotto ad alto livello subito non sopravvivera'. Su questo sono d'accordo con te.

E non sono d'accordo con chi dice che non ci dovrebbe esporre su un forum pubblico perche' si rischia figuracce e di essere fraintesi: sono abbastanza grandicello e scafato da non rischiare troppe figuracce, e per chi mi fraintende sono disposto a spiegarmi meglio (se e' in buona fede).

Riguardo al mulo, Eroes, ha ragione chi ti dice che e' illegale indipendentemente dal tuo scopo ;)

fek
17-01-2005, 14:29
Dai Bako, non me la menare e non cercare di flammare :D

"Scaricare dal muletto è illegale". Bah. Io circa l'illegalità ho le mie percezioni. Tu le tue. E' giusto così.
In un paese di merda come questo in cui depenalizzano l'evasione fiscale per milioni di euro, figurati quanto cazzo sento illegale scaricarmi un gioco che tanto NON avrei mai comprato e che neppure provo.

Non scaricarlo, risparmi la corrente elettrica ;)

Bako
17-01-2005, 14:32
Io circa l'illegalità ho le mie percezioni. Tu le tue Tu circa la legalità hai la percezione del "tanto chi mi vede? Chemme frega?". È diverso. Oppure abitualmente vai a fare la spesa e ti porti va un po' di roba aggratis, poi se ti piace la paghi... Magari fai così, visto che hai le tue "percezioni" :D
P.s. Nessun flame caro, sei stato tu a cominciare. Non t'incazzare se poi ti faccio notare le cose.

Lord style
17-01-2005, 14:33
Assolutamente no. Io scarico TUTTO. Ma non gioco mai a nulla. Il più delle volte è solo per guardare le intro che a me piacciono sempre un sacco.
Poi cancello. Gli ultimi giochi che ho giocato dopo aver scaricato sono stati Bloodlines e Dawn Of War. Che guarda caso, ho comprato DOPO averli finiti.

Le tue considerazioni idiote tienile per chi è così stupido da scrivere cose come le tue :asd:

Sei tanto scontroso quanto offensivo. :rolleyes:
Sai di sbagliare nei contenuti e nell'atteggiamento ma perseveri consciamente.

Per questa frase ti segnalo ai moderatori.

fek
17-01-2005, 14:35
Su su su fate i bravi, in un post con la mia foto con un'anatra di peluches non si puo' litigare :D

Bako
17-01-2005, 14:35
E non sono d'accordo con chi dice che non ci dovrebbe esporre su un forum pubblico perche' si rischia figuracce e di essere fraintesi: sono abbastanza grandicello e scafato da non rischiare troppe figuracce, e per chi mi fraintende sono disposto a spiegarmi meglio (se e' in buona fede). No ma non dubitavo su di te "personalmente". Dico solo che a volte si rischia di essere fraintesi e il quadro generale va a danno non solo dell'autore ma anche dell'azienda. Non succede sempre, ma a volte accade. In passato ricordo di un forum ufficiale in cui uno dei moderatori (che era anche uno sviluppatore, tra l'altro) disse qualcosa di troppo... successe un mezzo casino.

prova
17-01-2005, 14:36
Chiudo l'OT per fare capire a tutti quanto siano importanti le patch.

I Relic hanno realizzato un ottimo gioco che risponde al nome di Warhammer 40K: Dawn of War.
La cosa bella è che la qualità è ottima: non vi sono bug rilevanti a parte alcuni che sono stati fixati la prima settimana.

Allora quel è il problema? Che come tutti i giochi strategici online richiede un grande lavoro di bilanciamento. La community è letteralmente ingrifata e lo richiede a gran voce.
I ragazzi di Relic hanno fatto presente che non dipende da loro, ma dalla THQ che è quella che decide se impiegare fondi nelle patch o nella realizzazione di nuovi progetti.
Molti hanno già detto che se non vedono patch di bilanciamento [ed io sono tra quelli] non compreranno più un gioco Relic [così come io non compro mai giochi della Electronic "il prodotto è questo e ve lo tenete come cazzo è" Arts]
E' stato quindi comunicato che il grosso dei Relic lavorerà al nuovo progetto, mentre un piccolo [immagino di due o tre unità] team si dedicherà al bilanciamento del gioco.
Buona soluzione, che tra l'altro mostra quanto sia sentito e vero il problema che io e Fek sopra esponevamo.

Per quanto riguarda il mulo, ragazzi, questa non è la sede perchè se n'è parlato mille volte. E' ovvio che sia illegale: c'è anche una norma apposita chiama Legge "ne so a tronchi" Urbani.
Quindi non si discute sul fatto che l'ordinamente punisca e perseguisca un simile comportamento.
Ma ciò che è più importante di una semplice norma è la percezione che un cittadino ha dell'atto definito illegale. Classico dilemma su cui una nutrita schiera di giuristi ha creato una letteratura molto spassosa :asd:

prova
17-01-2005, 14:38
Per questa frase ti segnalo ai moderatori.

Credo che la mia giornata verrà rovinata da questa esternazione :asd:

Bako
17-01-2005, 14:42
Ma ciò che è più importante di una semplice norma è la percezione che un cittadino ha dell'atto definito illegale. Classico dilemma su cui una nutrita schiera di giuristi ha creato una letteratura molto spassosa :asd: Non è percezione (e due ;)). È nascondersi dietro la certezza dell'impunità. Se tu avessi la garanzia matematica che tra qualche settimana verrai multato per ogni download illegale... faresti ancora questo discorso? ;)

fek
17-01-2005, 14:42
E' stato quindi comunicato che il grosso dei Relic lavorerà al nuovo progetto, mentre un piccolo [immagino di due o tre unità] team si dedicherà al bilanciamento del gioco.
Buona soluzione, che tra l'altro mostra quanto sia sentito e vero il problema che io e Fek sopra esponevamo.

Come ti ho detto prima su questo siamo tutti d'accordo, ed hanno preso una buona decisione alla Relic. Per altro Dawn Of War e' un gran gioco (a parte le orribili cutscene :p).

Volevo anche far capire che a volte il non rilasciare una patch per un gioco puo' anche essere una scelta forzata da parte di un team che non ha le risorse per occuparsene. Puo' capitare ed e' capitato spesso.

E' un periodaccio questo, cadono come le mosche.

fek
17-01-2005, 14:46
Non è percezione (e due ;)). È nascondersi dietro la certezza dell'impunità. Se tu avessi la garanzia matematica che tra qualche settimana verrai multato per ogni download illegale... faresti ancora questo discorso? ;)

Ma a parte la multa, Eroes, per curiosita', quanto tempo al giorno passi al mulo per cercare la roba da scaricare, magari catalogarla, controllare che i download vadano avanti, tutta la gestione del mulo classica? Sii sincero, perche' non sono nato ieri ;)

Se tanto alla fine non provi quello che scarichi, non puoi spendere quel tempo, fosse anche mezz'ora al giorno ma sappiamo tutti che e' di piu' perche' a scaricare roba warez ci si perde un sacco di tempo, magari a leggere un libro, imparare a disegnare col PC, imparare a programmare, imparare l'inglese, uscire con la ragazza, migliorare nel tuo lavoro, etc etc...

prova
17-01-2005, 14:47
Non è percezione (e due ;)). È nascondersi dietro la certezza dell'impunità. Se tu avessi la garanzia matematica che tra qualche settimana verrai multato per ogni download illegale... faresti ancora questo discorso? ;)

Beh Bako, è naturale che una parte venga giocata anche dall'impunità. Ma parte tutto, come sempre, da te. Da quello che senti.

Se tu percepissi come non immorale rubare un'autoradio, lo faresti senza problema. Tanto chi ti becca?
Però la tua percezione dell'atto te lo fa considerare immorale e, come tale, non lo compi.

Questo vale anche per il download dei cd. O per il passare col rosso in un semaforo pedonale quando tutto è deserto. O nel rubare il pane durante i moti di Milano.
O per il guzzare la migliore amica della tua ragazza se non siete sposati :asd:

prova
17-01-2005, 14:51
Ma a parte la multa, Eroes, per curiosita', quanto tempo al giorno passi al mulo per cercare la roba da scaricare, magari catalogarla, controllare che i download vadano avanti, tutta la gestione del mulo classica? Sii sincero, perche' non sono nato ieri ;)

Fek, mi vuoi fare passare per uno che vive di mulo e invece non è vero ;)

Mi connetto ogni tanto ai soliti siti [sai meglio di me quali] in cui vengono riportati i giochi nuovi appena disponibili online. Se ce n'è uno che mi interessa lo scarico. Per dire, l'ultimo è stato Bloodlines a novembre che poi ho comprato [Play.com me lo ha fatto arrivare che avevo già fatto 2 delle 4 conclusioni possibili. Se aspettavo loro ... :asd: ]

Per il tempo perso in gestione ... perdo MOLTO più tempo sul forum. Tu, da ex postatore su Ngi, sai meglio di me cosa voglio dire! :D :D :D

Bako
17-01-2005, 14:58
Se tu percepissi come non immorale rubare un'autoradio, lo faresti senza problema. Tanto chi ti becca? Però la tua percezione dell'atto te lo fa considerare immorale e, come tale, non lo compi.
Questo vale anche per il download dei cd. O per il passare col rosso in un semaforo pedonale quando tutto è deserto. Quando io passo davanti al rosso non ho una percezione morale particolare: passo perchè spero che non mi veda nessuno e perchè so che nel 99% dei casi non ci sarà una gazzella ad inseguirmi (se lo faccio durante il giorno... figurarsi durante la notte). Per il download della musica o dei programmi è la stessa cosa: se lo faccio, è perchè vivo nella certezza (mescolata a tanta speranza) di non essere "sgamato". So benissimo che è illegale, se decido di farlo. Passare col rosso e scaricare dal mulo sono atti compiuti per il solo scopo di soddisfare la propria "comodità": arrivo prima, non pago il programma, ecc... Magari per le tasse può essere diverso (per dire può infastidire di pagare la tassa sui rifiuti se poi sotto casa c'è un cumulo di porcherie da 3 settimane perchè gli operatori ecologici non passano regolarmente...) ma sono casi a parte. Nella fattispecie, secondo me il download è dovuto solo all'impunità e niente altro. Niente percezione o alterazione/interpretazione delle leggi, insomma.

TheDarkAngel
17-01-2005, 15:02
Nella fattispecie, secondo me il download è dovuto solo all'impunità e niente altro. Niente percezione o alterazione/interpretazione delle leggi, insomma.

direi piuttosto che non è ancora nella nostra cultura dare un certo valore alle cose immateriali oltre al fatto che quando compri un sw non ti danno nemmeno il diritto di farci quello che vuoi.. nonostante tu dica è mio.. quindi si fa fatica a capire perchè sia sbagliato come invece si palesa facilmente passando con il rosso... rischi di segare qualcuno...

Bako
17-01-2005, 15:13
C'è poi da dire che se passi con il rosso ti danno 60 euro di multa (successo qualche mese fa, con un rosso alle 23.40 su una stradina di periferia... no comment), idem se parcheggi attaccato a un incrocio (30 euro o 60 se con due ruote sul marciapiede). Te ne dessero 600 di euro... di rossi "mancati" non ce ne sarebbero più. Visto che con il P2P regna l'anarchia è evidente che solo le aziende si tutelino registrando i loro programmi (e non sempre), anche perchè eventuali controlli non li fanno certo sul privato cittadino a meno che non sia un distributore nazionale di materiale piratato (al che uno si chiede: e a Napoli come fanno? :asd: ). Tutto ciò però penso non sia riconducibile ad una interpretazione personale delle leggi o della legalità. Sappiamo tutti che tanto non ci becca nessuno, tutto li.

Thunder82
17-01-2005, 17:49
(30 euro o 60 se con due ruote sul marciapiede).

con 2 ruote sul marciapiede ti tolgono anche 2 punti della patente

Bako
17-01-2005, 18:00
Non lo sapevo mica, buono a sapersi cmq... :eek:

massimomarc
17-01-2005, 18:24
vorrei cercare di sfruttare meglio la possibilità che un programmatore scriva su questo forum, o almeno meglio di scontrarsi sul solito discorso della pirateria che oramai va avanti dal tempo di omero e non cambia la sostanza delle cose: che è illegale, e quindi, in torto.

vorrei invece cercare di spostare la discussione su un lato diverso, il lato più schifosamente NERD della questione :asd: , l'hardware necessario per far girare B&W 2.

ma non i requisiti minimi dietro la scatola, vorrei che il programmatore dell engine mi dicesse, secondo lui, che lo ha programmato, cosa sarà sufficiente per godersi il gioco al meglio, ipotizzando una ris di 1024 x 768 con magari un tocco di AA e AF.

si perchè fek ha un 3.2 ghz e una 6800ultra, spero che lo renda un po più scalabile verso il basso :asd: :)

con una 9600xt il gioco come gira, per dircela in soldoni ? :asd:

un ultima cosa: il gioco è progettato per le prossime console next generation ?

massimomarc
17-01-2005, 18:28
Tutto ciò però penso non sia riconducibile ad una interpretazione personale delle leggi o della legalità. Sappiamo tutti che tanto non ci becca nessuno, tutto li.

wow, la considerazione OGGETTIVA "che tanto non ci becca nessuno" mancava da un pò, però appena approvata la legge antipirateria un anno fa chissaperchè\maguardaunpò il traffico in up e in down delle ADSL italiane era crollato del 30 % :asd:

occhio,che a urlare troppo forte, poi qualcuno ti sente.

Alberello69
17-01-2005, 19:24
Originariamente inviato da massimomarc
..... appena approvata la legge antipirateria un anno fa chissaperchè\maguardaunpò il traffico in up e in down delle ADSL italiane era crollato del 30 % :asd:
....

si, per solo 2 settimane pero':oink:

fek
17-01-2005, 19:58
ma non i requisiti minimi dietro la scatola, vorrei che il programmatore dell engine mi dicesse, secondo lui, che lo ha programmato, cosa sarà sufficiente per godersi il gioco al meglio, ipotizzando una ris di 1024 x 768 con magari un tocco di AA e AF.

si perchè fek ha un 3.2 ghz e una 6800ultra, spero che lo renda un po più scalabile verso il basso :asd: :)

con una 9600xt il gioco come gira, per dircela in soldoni ? :asd:

Con il P4 2.4ghz/9600 gira da 20 a 30fps a massimi dettagli senza essere ancora stato ottimizzato, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

No.

]DaLcA[
17-01-2005, 20:11

Mi regalo un up visto che fek è online e non ha risposto al mio post :D

Bako
17-01-2005, 20:20
wow, la considerazione OGGETTIVA "che tanto non ci becca nessuno" mancava da un pò, però appena approvata la legge antipirateria un anno fa chissaperchè\maguardaunpò il traffico in up e in down delle ADSL italiane era crollato del 30 % :asd:
occhio,che a urlare troppo forte, poi qualcuno ti sente. Scusa ma non ho capito perchè lo dici a me... visto che sto dicendo la stessa identica cosa. Il commento era generico, non riferito a me.

Alberello69
17-01-2005, 20:27
si potra' attivare Antialiasing e Aniso tramite il gioco?

Athlon 64 3000+
17-01-2005, 20:55
Con il P4 2.4ghz/9600 gira da 20 a 30fps a massimi dettagli senza essere ancora stato ottimizzato, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

No.

1)Se lo farò girare sul mio Athlon 64 3000+ con Geforce 6800GT e 1 GB DDR400 a 1024x768x32 non avrò problemi a farlo girare a palla.
2)Lo farete per PS2 e Xbox?

Kael
17-01-2005, 21:16
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+

Dimmi di no, fek, dimmi di no...

Alberello69
17-01-2005, 21:41
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

No.

fek
17-01-2005, 22:29
Mi regalo un up visto che fek è online e non ha risposto al mio post :D

A meno che Ron non cambi idea all'ultimo non dovrebbe essere possibile possedere gli abitanti del villaggio :)

Originariamente inviato da Alberello69

Si'

Originariamente inviato da Athlon 64 3000+

No.

Vash88
17-01-2005, 22:45
Si'

Ti prego fai in modo che venga scritto 2x 4x ecc. perchè in giochi come NFS2 non si capisce una mazza e non si sa mai a che livello lo hai attivato :O

:ave: :ave:

Aspetto e mi raccomando lavora bene!

B&W2
:sbav: :sbav:

La butto li uscira entro la metà del 2005?? :)

Vash88
17-01-2005, 22:58
Inoltre una volta che il gioco è completato quindi i bug sono eliminati cosa costa in tempi di lavoro fare uscire una demo?? Non molto immagino...
Farla uscire in contemporanea o dopo 1 o 2 settimane non dovrebbe essere un problema, sono solo questioni di politica interna o che altro quindi se non esce la demo??

Come sensazione mi sembra che abbia più poligoni di rome total war ma texture alla pari o inferiore... + qualche shader :D

massimomarc
17-01-2005, 23:39
pero B&W 2 ha il pelo !!

prova
18-01-2005, 00:52
pero B&W 2 ha il pelo !!

:D :oink: :D

]DaLcA[
18-01-2005, 13:26
A meno che Ron non cambi idea all'ultimo non dovrebbe essere possibile possedere gli abitanti del villaggio :)

:cry: :cry: :cry:

Che peccato, in pratica giocavo a Dungeon Keeper 2 solo per quello!

Ragazzi, se volete che si possa possedere gli abitanti del villaggio fatevi sentire, chissà che qualcuno non cambi idea!

prova
18-01-2005, 14:33
Beh, io conosco molti che vorrebbero possedere le abitanti di un villaggio. Sicuro. :asd:

TheRipper
18-01-2005, 14:41
Beh, io conosco molti che vorrebbero possedere le abitanti di un villaggio. Sicuro. :asd:
Beh dipende ovviamente dalla qualita' del bump mapping di codeste abitanti...:oink:

Bako
18-01-2005, 14:48
Ti confondi, quello a cui ti riferisci è il boob palping

fek
18-01-2005, 15:16
:cry: :cry: :cry:

Che peccato, in pratica giocavo a Dungeon Keeper 2 solo per quello!

Ragazzi, se volete che si possa possedere gli abitanti del villaggio fatevi sentire, chissà che qualcuno non cambi idea!

Di solito si arriva ad un certo punto dello sviluppo nel quale si pone fina al "feature creeping", in pratica non si aggiungono piu' feature, ma si pensa a finire il gioco.

Tutti i progetti arrivano a questo punto, altrimenti non si riuscirebbe a finire nulla :)

royal
18-01-2005, 15:35

questa è BELLISSIMA!!! :sofico:

ps:fek,lo sai già cosa ti succede qui sul forum se b&w 2 farà schifo! :D

massimomarc
18-01-2005, 18:17
una domanda semi ot:

quanto è costato, e quanto si prevede costerà, alla fine, costruire un gioco come black & white 2 ?

anche in termine di risorse umane, quanta gente c'è impegnata ?

fek
18-01-2005, 19:09
una domanda semi ot:

quanto è costato, e quanto si prevede costerà, alla fine, costruire un gioco come black & white 2 ?

anche in termine di risorse umane, quanta gente c'è impegnata ?

Non ti posso dire ovviamente la cifra esatta, ma e' costato qualcosa fra 5 e 10 milioni di sterline (7.5/15 milioni di euro).

Il team e' composto da circa una cinquantina di persone.

]DaLcA[
18-01-2005, 20:35
Di solito si arriva ad un certo punto dello sviluppo nel quale si pone fina al "feature creeping", in pratica non si aggiungono piu' feature, ma si pensa a finire il gioco.

Tutti i progetti arrivano a questo punto, altrimenti non si riuscirebbe a finire nulla :)
:muro:

Peccato, mi sarei divertito un casino!

Va beh, vorrà dire che lo implementerete in B&W3 (se prima qualcun altro non vi/mi rubi l'idea) :sofico:

Athlon 64 3000+
18-01-2005, 20:50

Si'

No.

Grande.
Almeno il gioco che stai sviluppando non lo faranno per quelle due console:winner: :cincin: :sborone:
Per una volta che non avranno un gioco mi fa parecchio piacere,scusate l'off topic esulto perchè io quelle console le odio(non sto a spiegarne i motivi perchè se no si sfocia nella console war).

kurt10
18-01-2005, 21:27
qua dicono che

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=38344&zona=generali&foto=1&num_foto=6

Vash88
18-01-2005, 21:46
:eek:

mi fido di fek e fin che ci sono rilancio le domande che ho fatto in fondo a pagina 5.

massimomarc
19-01-2005, 01:29
fek volevo farti un altra domanda:

avevo sentito che molte SH non fanno demo dei loro giochi, oltre che per il tempo che ruberebbe ad una fase importantissima dello sviluppo ( beta testing, correzzione bug...), anche per il fatto che , in genere, è proprio dalle demo dei giochi che i gruppi di crackers traggono utili informazioni su come poi craccare le versioni complete del gioco una volta uscite.

forse eri stato proprio tu a dirlo su un forum ngi mi pare, o un altro programmatore, sono reminescenze.

poi volevo chiederti un altra cosa, che esce dal discorso black and white , molte persone ( me incluso) si lamentano di come le riviste ( sia online che cartacee) oramai perdano proprio il lume dell'obbiettività su particolari titoli, quei titoli "tanto attesi" per anni e anni che arrivano da software house che hanno creato la storia del videogame nel mondo pc in tempi addietro, e che si sentano impauriti dal giudizio da dare ad un tale gioco con tale "pedigree" , una "sudditanza psicologica" che li porta a premiare quei titoli con una fama dietro di loro, al contrario dei giochi "emergenti" di nuove SH.

credo abbiate capito tutti ID chi stia parlando :asd:

volevo sapere se nell'ambiente dove lavori girano queste voci di presunte "alleanze", di queste "strizzate d'occhio" tra grandi software house \ distributori verso le riviste specializzate.

Bako
19-01-2005, 09:11
Originariamente inviato da kurt10
qua dicono che
http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=38344&zona=generali&foto=1&num_foto=6 "Ecco delle nuove immagi per il sequel del titolo Lionhead previsto per PC e per le console di prossima generazione"

:wtf: :wtf: :wtf:

Kael
19-01-2005, 11:02
e per le console

NOOOOOO!!!!!!:nera:

Bako
19-01-2005, 11:06
Fek diceva di no, probabilmente il sito ha detto una boiata... :)

Kael
19-01-2005, 12:08

Lo spero bene... Altrimenti il gioco sarà irrimediabilmente rovinato...:(

fek
19-01-2005, 13:09

Il sito ha detto una boiata.

fek
19-01-2005, 13:13
avevo sentito che molte SH non fanno demo dei loro giochi, oltre che per il tempo che ruberebbe ad una fase importantissima dello sviluppo ( beta testing, correzzione bug...), anche per il fatto che , in genere, è proprio dalle demo dei giochi che i gruppi di crackers traggono utili informazioni su come poi craccare le versioni complete del gioco una volta uscite.

Non ero stato io a dirlo perche' non ci avevo mai pensato prima. Effettivamente e' possibile trarre informazioni da una demo per crackare il gioco, ma, in fondo, non credo sia un grosso problema.

Un altro motivo per il quale non si rilasciano le demo spesso e' dovuto al reparto di Marketing (tanto odiato :p): sono loro che decidono come promuovere il gioco e se a seguito di ricerche di mercato, divinizazioni varie, intuizioni geniali decidono che non e' il caso, la demo non si rilascia.

volevo sapere se nell'ambiente dove lavori girano queste voci di presunte "alleanze", di queste "strizzate d'occhio" tra grandi software house \ distributori verso le riviste specializzate.

Non ne ho mai sentito parlare esplcitamente ma non mi stupirei affatto se esistessero casi come quelli che descrivi.

trecca
19-01-2005, 13:55

:winner: bella notizia

Kael
19-01-2005, 19:30

Meno Male! :cincin: :yeah:

]DaLcA[
19-01-2005, 20:50
Fek, il motore grafico e/o il gioco in generale supporta istruzioni a 64 bit? Se si che giovamenti ne possono trarre i possessori di Athlon64?

fek
20-01-2005, 10:18
Fek, il motore grafico e/o il gioco in generale supporta istruzioni a 64 bit? Se si che giovamenti ne possono trarre i possessori di Athlon64?

No. Molto probabilmente nessuno comunque.

finaldo
20-01-2005, 12:20
Da quanto tempo avete iniziato lo sviluppo di B&W2?
Quante copie prevedete di vendere?

.Kougaiji.
20-01-2005, 12:32
No. Molto probabilmente nessuno comunque.

Azz

massimomarc
20-01-2005, 13:00
Originariamente inviato da finaldo

lo possiamo fare noi questo calcolo, se il gioco è costato 15 milioni di euro, e una copia sarà venduta al prezzo indicativo di 50 euro, devo vendere 300.000 copie solo per coprire i costi di sviluppo.... ma devi ipotizzare che ne devono vendere almeno 500.000 perchè l'investimento effettuato abbia un senso.....

fek
20-01-2005, 17:37
Originariamente inviato da finaldo

E' in sviluppo da quasi 4 anni ed io sono entrato quasi due anni fa.

fek
20-01-2005, 17:38
lo possiamo fare noi questo calcolo, se il gioco è costato 15 milioni di euro, e una copia sarà venduta al prezzo indicativo di 50 euro, devo vendere 300.000 copie solo per coprire i costi di sviluppo.... ma devi ipotizzare che ne devono vendere almeno 500.000 perchè l'investimento effettuato abbia un senso.....

Di quei 50 euro a copia, solo dal 30 al 40% vanno allo sviluppatore (dipende dal contratto).

prova
20-01-2005, 17:46
Di quei 50 euro a copia, solo dal 30 al 40% vanno allo sviluppatore (dipende dal contratto).

Stavo appunto per far notare la contraddizione: considerata la catena del valore LUNGHISSIMA che abbiamo in Italia [leggi: ogni cazzone cerca di mangiarci sopra, come sempre qui da noi] di quelle 50€ solo una percentuale inferiore al 40% va al produttore.
Quindi moltiplica pure per almeno 2.5 i numeri di vendita che hai ipotizzato.
Direi comunque che quelle 500.000 copie di cui parlavi saranno vendute tranquillamente sui soli mercati Inglese+Tedesco. Almeno almeno. ;)

Un gioco come B&W 2 deve per forza diventare un best seller perchè gli investitori ci guadagnino anche solo qualcosina. E' una bella scommessa che mi auguro vincano ;)

fek
20-01-2005, 18:09
Un gioco come B&W 2 deve per forza diventare un best seller perchè gli investitori ci guadagnino anche solo qualcosina. E' una bella scommessa che mi auguro vincano ;)

Hai tirato fuori una bella questione, alla quale sono collegate tutti i recenti fallimenti di sviluppatori.

Immagina la NextGen e le risorse necessarie per produrre un gioco, si parlera' come minimo di 10 milioni di euro per un gioco normale.

Questo significa che il gioco dovra' vendere per raggiungere il break even, ipotizzando che lo sviluppatore prenda 20 euro per copia (e sono tanti), circa 500.000 copie, su piattaforme la cui base installata nel 2006 non superera' le 5 milioni di unita'.

Praticamente, ogni gioco, dovra' vendere una copia ogni 10 XBOX2 o PS3 in circolazione solo per andare in pareggio.
E' follia pura.
Quanti sviluppatori indipendenti pensi che ne usciranno vivi dalla NextGen in tutto il mondo?

prova
20-01-2005, 18:19
Beh, quelle sono decisioni strategiche che devono venir prese ai livelli più alti.

Francamente, se io fossi uno sviluppatore indipendente e NON potessi permettermi di sopportare il peso di un errore [cosa che invece può fare una Blizzard, ad esempio], punterei ancora sulla vecchia generazione che offre una base installata imbattuta almeno sino agli inizi 2007.

Cmq ... azz, 10 milioni per un gioco normale? Impressionante.

Ma non avevano scritto che le next gen avrebbero offerto un mucchio di tools atti a rendere più veloce ed immediato lo sviluppo di giochi, risparmiando così nei tempi e nei costi? Ciò che dici lo contraddice appieno. :eek:

fek
20-01-2005, 18:25
Ma non avevano scritto che le next gen avrebbero offerto un mucchio di tools atti a rendere più veloce ed immediato lo sviluppo di giochi, risparmiando così nei tempi e nei costi? Ciò che dici lo contraddice appieno. :eek:

Sicuramente forniranno i tool, ma la mole di lavoro sara' comunque enorme.

massimomarc
20-01-2005, 19:06
pensa solo alla schiera di grafici, designer e modellatori necessari per creare lo scheletro di un gioco che avrà su schermo milioni e milioni di poligoni, le schiere di fonici, compositori , programmatori , capi progetto che dovranno collaborare per far nascere il gioco, considera che devi pagare ste persone 3\4 anni per aver il gioco finito..... sono soldini :asd:

vogliamo giochi sempre piu belli, evoluti e grandi ? serviranno team di sviluppo piu grandi. di conseguenza investimenti piu grandi. quindi i piccoli team esterni, o come dice eroes si "accontentano" di sviluppare per piattaforme piu vecchie ( ps2, xbox) ,oppure dovranno in qualche maniera cercare di entrare nei desideri di un grande publisher\produttore, che li comprerà, facendoli al tempo stesso perdere di indipendenza.

quello che sta succedendo oggi insomma, dove Elettronic Arts oramai è un colosso alla pari della Warner ,che ingloba centinaia di sviluppatori , e li porta verso il desiderio della società.

da questo punto di vista, quello che è più a rischio è vedere il piattume generale dal punto di vista del gameplay e delle innovazioni di gioco nel futuro prossimo, o come già succede oggi.

cmq avete ragione ho considerato nel calcolo che la software house dopo aver creato il gioco fosse lei a distribuirlo e a commercializzarlo :asd:

se la SH prende il 30% degli incassi del gioco, bisogna almeno sperare nel milione di copie vendute solo per coprire i costi :eek:

Athlon 64 3000+
20-01-2005, 21:13
Sicuramente forniranno i tool, ma la mole di lavoro sara' comunque enorme.

Se Black and White 2 vi è costato 15 M di dollari e i costi per i giochi per le console di prossima generazione aumenteranno i loro costi in maniera enorme,in futuro quando le console come la Xbox2 la PS3 e il revolution usciranno costerà sviluppare più un gioco per console o per PC a partire dal 2006 quando saranno fuori L'NV50 e L'R600?

Vash88
20-01-2005, 21:55
Traduci per favore :) ?!?

massimomarc
20-01-2005, 22:13
ragazzi se non sapete scrivere in italiano, fatelo in inglese :asd:

Alberello69
20-01-2005, 22:15

prova
20-01-2005, 22:39
Neanche io ho capito una mazza di quello che ha scritto :asd:

sgksgk
20-01-2005, 22:58
Certo Fek che da come scrivi (spero non sia così) la situazione di uno "sviluppatore medio" in una software house di videogiochi di piccole o medie dimensioni sembra che ogni giorno debba fare i conti per tirare avanti per mangiare o per pagarsi l'affitto......ma è veramente così drastica la situazione oppure un po' lo è ma in minor misura e tu sei un po' di parte ?

prova
20-01-2005, 23:05
Guarda, considerato il patetico livello dei redditi medi in Italia, suppongo che in Inghilterra Fek prenda DI PIU' di un quadro di banca nel nostro paese.

Non per fargli i conti in tasca, ma secondo ma almeno 1500 pounds [2200 o 2300€] al mese [almeno] se li mette in tasca. Quindi non fa proprio la fame. ;)
[anche se bisogna considerare il diverso costo della vita in Inghilterra, ma a meno che non sia Londra allora si campa più che bene]

Fek ricco borghese! :D

Stalker
20-01-2005, 23:11
Immagina la NextGen e le risorse necessarie per produrre un gioco, si parlera' come minimo di 10 milioni di euro per un gioco normale.

Questo significa che il gioco dovra' vendere per raggiungere il break even, ipotizzando che lo sviluppatore prenda 20 euro per copia (e sono tanti), circa 500.000 copie, su piattaforme la cui base installata nel 2006 non superera' le 5 milioni di unita'.

Praticamente, ogni gioco, dovra' vendere una copia ogni 10 XBOX2 o PS3 in circolazione solo per andare in pareggio.
E' follia pura.
Quanti sviluppatori indipendenti pensi che ne usciranno vivi dalla NextGen in tutto il mondo?
E' forse questo uno dei motivi principali per i quali in questi ultimi anni i publisher hanno puntato sui talentuosi sviluppatori dell'Europa dell'Est.

Oltre che bravi, costano pure molto meno...

o sbaglio?

Vash88
20-01-2005, 23:28
Mi sa che in futuro molte software house per campare dovranno cercare di tagliare fuori i distributori e vendere per conto loro.

Si arriverà ad un punto al quale sarà quasi impossibile fare nuovi giochi o questa crisi verrà risolta prima??

Mi sa che saranno veramente pochi a resistere.

La tendenza continuera come in questi anni a far convergere il mondo dei pc e delle console, che cominciano ad adottare hardware derivati da pc.

Essendo antieconomico sviluppare per pc ( meno diffuso di una console, con una pirateria molto più alta, e richiede sempre patch...) cominceremo a trovare sempre più giochi sviluppati per console e poi portati su pc. :rolleyes:

C'è una cosa che non capisco, se su pc i giochi costano 50 € e sono più dispendiosi da realizzare, come mai su una console arrivano a 75€, che dovrebbe meno caro?? Ci mangiano di traverso come al solito...:rolleyes:

street
21-01-2005, 08:51
OT

Fek, parlando di piccole sh che stan cercando di farsi strada, come giudichi la Unknown Worlds (http://www.unknownworlds.com) , creatori di ns, uno dei tre mod di hl più giocati?

Sono nati proprio da natural selection, che nei loro progetti dovrebbe essere il prequel ad un gioco stand-alone e ben più vasto.

NS é un RTS-FPS, un' innovazione nel campo videoludico, a quanto ricordo, e soprattutto é molto curato e loro lavorano a braccetto con la community, sviluppando le nuove versioni seguendo i consigli dei veterani.

Ora stanno pensando di aprire un "preorder" anche se il gioco é completamente in sviluppo, in pratica é un finanziamento che fa la community alla sh, e questo taglierebbe anche i costi di distribuzione.

fek
21-01-2005, 15:27
Originariamente inviato da sgksgk
Certo Fek che da come scrivi (spero non sia così) la situazione di uno "sviluppatore medio" in una software house di videogiochi di piccole o medie dimensioni sembra che ogni giorno debba fare i conti per tirare avanti per mangiare o per pagarsi l'affitto......ma è veramente così drastica la situazione oppure un po' lo è ma in minor misura e tu sei un po' di parte ?

Per i piccoli sviluppatori indipendenti la situazione e' un po' peggio di come la descrivo.

[anche se bisogna considerare il diverso costo della vita in Inghilterra, ma a meno che non sia Londra allora si campa più che bene]

Dove vivo io un affitto medio costa attorno alle 700 sterline al mese ;)

Originariamente inviato da Vash88
C'è una cosa che non capisco, se su pc i giochi costano 50 € e sono più dispendiosi da realizzare, come mai su una console arrivano a 75€, che dovrebbe meno caro?? Ci mangiano di traverso come al solito...:rolleyes:

Perche' su console bisogna pagare royalty variabili dai 10 ai 15 dollari per pezzo al manufacturer (Sony, Nintendo, Microsoft).

street
21-01-2005, 16:27

Perche' su console bisogna pagare royalty variabili dai 10 ai 15 dollari per pezzo al manufacturer (Sony, Nintendo, Microsoft).

Questa mi mancava. Quindi non sei tu a far loro un servizio permettendogli di vendere macchine, ma loro a fartelo permettendoti di vendere un gioco fatto a posta per loro

godless
21-01-2005, 16:34
mwahwahwahhawhw un italiano che fa una battuta del genere in inglese....anche se era più corretto forse boob touching :D de ih ohohoho cmq bella :D e non mi fate ridere ke in ufficio mi prendono per deficiente :sofico:

fek
21-01-2005, 17:00
Originariamente inviato da street

Questa mi mancava. Quindi non sei tu a far loro un servizio permettendogli di vendere macchine, ma loro a fartelo permettendoti di vendere un gioco fatto a posta per loro

Beh, le console vengono vendute sotto costo. I manifacturer ricavano dalle royalty.

Il mercato delle console ha sempre funzionato cosi' dalla notte dei tempi.

Lord style
21-01-2005, 19:08

Essendo antieconomico sviluppare per pc ( meno diffuso di una console, con una pirateria molto più alta, e richiede sempre patch...) cominceremo a trovare sempre più giochi sviluppati per console e poi portati su pc. :rolleyes:

Penso che sia l'esatto opposto.

1) Il PC è molto più diffuso di una consol (oramai quasi ogni famiglia ha un PC)
2) La pirateria è estremamente presente anche su consol, visto che l'utente tipo è un adolescente. (guardacaso la maggior parte dei quali non ha reddito). L'utente PC Game è sicuramente più adulto e gioca frequantemente on-line (ha bisogno di cd-key corretti per farlo, i Key-generator non funzionano.)
3) Avere la possibilità di aggiornare un gioco con patch avvantaggia sicuramente la Sw House visto che può permettersi di far durare molto meno il beta testing del titolo. (le patch difficilmente aggiungono contenuti, normalmente correggono bug che -teoricamente- non sarebbero bovuti esserci. )
4) I giochi vengono sviluppati per consol e poi portati su PC perchè, a mio avviso, le consol hanno potenza di elaborazione inferiore ai PC. Un esemplio è stato Deus Ex: IW per PC: i caricamenti avvenivano ogni mezzo metro, le ambientazioni erano praticamente sempre corridoi strettissimi e le textures utilizzate erano a bassissima risoluzione; tutto perchè fu pensato per XBOX che ha soli 64MB di Ram).

massimomarc
21-01-2005, 19:09
io sapevo che xbox è sempre stato venduto sottocosto, non pensavo anche la ps2, e dire che l'hw che la equipaggia adesso non credo valga 150 euro.

Lord style
21-01-2005, 19:26
I programmatori come Fek non guadagnano meno di 5000€ al mese.

I salari di un operaio medio in Germania, ad esempio, è fra i 2000€ e 2500€ .

Gli scatti di anzianità sono più importanti economicaemente dei nostri e fra un livello professionale e l'altro ( Ad es. fra 4° livello e 5° livello) sono intorno ai 250€ di differenza.

Stiamo parlando di operai.
I tecnici e tecnologi non guadagnano meno di 3000€

Per il lavoro che faccio sono spesso a contatto con tecnici tedeschi specialisti in automazione industriale (campo di cui mi occupo anch'io) e certi discorsi li facciamo ;)

Vash88
21-01-2005, 21:21
Penso che sia l'esatto opposto.

[quote]
1) Il PC è molto più diffuso di una consol (oramai quasi ogni famiglia ha un PC),

Con la scheda grafica che ha un pc normale ci giochi a tetris. Tutti con delle radeon 9200SE, per giocare su pc ci vuole più moneta per comprare l'hw. La playstation 2 ha venduto 75 milioni di esemplari ,sono sicuramente meno i pc dedicati al gaming. Su pc basta una crack e sei a posto, molti non hanno nemmeno internet e il multiplayer è ancora poco considerato purtroppo (mica tutti possono pagare un abbonamento per un MMORPG o spendere 35 euro al mese in adsl) anche se è molto divertente!

2) La pirateria è estremamente presente anche su consol, visto che l'utente tipo è un adolescente. (guardacaso la maggior parte dei quali non ha reddito).
L'utente PC Game è sicuramente più adulto e gioca frequantemente on-line (ha bisogno di cd-key corretti per farlo, i Key-generator non funzionano.)

Sai quanti hanno la play modificata?? Di quelli che conosco io meno della metà perchè hanno paura di friggersi la play con il chip. E quindi prendono molti giochi usati e ogni tanto si fanno regalare quelli nuovi.

3) Avere la possibilità di aggiornare un gioco con patch avvantaggia sicuramente la Sw House visto che può permettersi di far durare molto meno il beta testing del titolo. (le patch difficilmente aggiungono contenuti, normalmente correggono bug che -teoricamente- non sarebbero bovuti esserci. )

Certo se la filosofia è facciamo fare beta testing agli utenti.... non mi piace
Mantenere dei programmatori su un gioco per creare delle patch è dispendioso, e da quello che è emerso in questa discussione mi sembra più un peso che si devono accollare le software house.

4) I giochi vengono sviluppati per consol e poi portati su PC perchè, a mio avviso, le consol hanno potenza di elaborazione inferiore ai PC. Un esemplio è stato Deus Ex: IW per PC: i caricamenti avvenivano ogni mezzo metro, le ambientazioni erano praticamente sempre corridoi strettissimi e le textures utilizzate erano a bassissima risoluzione; tutto perchè fu pensato per XBOX che ha soli 64MB di Ram).

Ho detto quello che hai detto tu, leggi meglio :)
mai detto che i giochi vengono sviluppati su pc e portati su console. Ho detto che si sta appiattendo il mercato dei pc con titoli consolari.

Lord style
21-01-2005, 22:19
Con la scheda grafica che ha un pc normale ci giochi a tetris. Tutti con delle radeon 9200SE, per giocare su pc ci vuole più moneta per comprare l'hw. La playstation 2 ha venduto 75 milioni di esemplari ,sono sicuramente meno i pc dedicati al gaming.

Guarda che praticamente tutti i titoli in commercio, anche gli ultimissimi, se si abbassa il dettaglio sono giocabilissimi anche su 9200se.
Chi programma per PC raggiunge tutti: l'utente che vuole giocare al top e l'utente che si diverte ugualmente anche con una 9200se.

Prendi Half Life 2,:vi vede abbastanza bene e si gioca altrettanto anche con una Radeon 7500. Se ne è parlato sul thread ufficiale. Ed è un gioco recentissimo.

Su pc basta una crack e sei a posto, molti non hanno nemmeno internet e il multiplayer è ancora poco considerato purtroppo (mica tutti possono pagare un abbonamento per un MMORPG o spendere 35 euro al mese in adsl) anche se è molto divertente!

Sono pochi gli adolescenti che hanno 75€ per acqistare Halo 2 (un esempio). Sulle bancarelle invece spende +/- un decimo. I ragazzini non hanno soldi ma sono molto svegli.:D
Addirittura si fanno accompagnare dai genitori i più piccoli: loro scelgono e i genitori contrattano e acquistano
Sono tremendi. :D

Un PC Gamer proprio perchè più adulto probabilmente è più propenso a sostenere dei costi.

Certo se la filosofia è facciamo fare beta testing agli utenti.... non mi piace
Mantenere dei programmatori su un gioco per creare delle patch è dispendioso, e da quello che è emerso in questa discussione mi sembra più un peso che si devono accollare le software house.

Certo che è un peso economico per le Sw house proporre aggiornamenti. E' un peso anche far durare mesi un beta testing, con la possibilità di arrivare in ritardo sul mercato perdendo interesse intorno.

Ho detto quello che hai detto tu, leggi meglio :)
mai detto che i giochi vengono sviluppati su pc e portati su console. Ho detto che si sta appiattendo il mercato dei pc con titoli consolari.

Si programma per consol, dal mio punto di vista, solo perchè hanno HW meno potente e non perchè è economicamente + redditizio come mercato. (questo è quello che lasciavi intendere)

Saluti :)

fek
22-01-2005, 00:54
I programmatori come Fek non guadagnano meno di 5000€ al mese.

Seeeeeee magari :D

fek
22-01-2005, 00:59
Sono pochi gli adolescenti che hanno 75€ per acqistare Halo 2 (un esempio). Sulle bancarelle invece spende +/- un decimo. I ragazzini non hanno soldi ma sono molto svegli.:D
Addirittura si fanno accompagnare dai genitori i più piccoli: loro scelgono e i genitori contrattano e acquistano
Sono tremendi. :D

Un PC Gamer proprio perchè più adulto probabilmente è più propenso a sostenere dei costi.

Tu fai queste considerazioni guardando l'Italia che 1) e' un mercato sostanzialmente insignificante, 2) e' leccezione nel mercato e non la regola.

In tutti gli altri paesi ad alta diffusione di VG al mondo, la pirateria su console e' un fatto marginalissimo, praticamente trascurabile. Su PC e' leggermente ' superiore.

Ricordati che gli italiani pensano di essere furbi contrattando al mercatino, ma alla fine della fiera non si traduce un gioco in italiano decente manco a morire e quando lo si traduce e' a dir poco approssimativo.

E fanno piu' che bene a fare cosi', aggiungo io.

prova
22-01-2005, 02:16
Fek, tu hai anche ragione, però devi tenere presente che per un inglese o uno svizzero le 60€ di un gioco sono una mattinata di lavoro [ergo: insignificante], mentre per un italiano che prende 1100€ al mese [che qui in Italia è quasi uno stipendio da baciarsi i gomiti ...] sono PIU' di un giorno di lavoro.
C'è la sua bella differenza. :(

Con questo NON voglio assolutamente giustificare la pirateria [anche perchè poi si parte coi soliti discorsi triti e ritriti "il vg è un bene di lusso, non sei obbligato a prenderlo se non puoi permettertelo" e ovvietà del genere]: mi premeva semplicemente riportare le cose nella giusta ottica. ;)

david-1
22-01-2005, 08:26
Tu fai queste considerazioni guardando l'Italia che 1) e' un mercato sostanzialmente insignificante, 2) e' leccezione nel mercato e non la regola.

In tutti gli altri paesi ad alta diffusione di VG al mondo, la pirateria su console e' un fatto marginalissimo, praticamente trascurabile. Su PC e' leggermente ' superiore.

Ricordati che gli italiani pensano di essere furbi contrattando al mercatino, ma alla fine della fiera non si traduce un gioco in italiano decente manco a morire e quando lo si traduce e' a dir poco approssimativo.

E fanno piu' che bene a fare cosi', aggiungo io.
Giusto!

Fek, tu hai anche ragione, però devi tenere presente che per un inglese o uno svizzero le 60€ di un gioco sono una mattinata di lavoro [ergo: insignificante], mentre per un italiano che prende 1100€ al mese [che qui in Italia è quasi uno stipendio da baciarsi i gomiti ...] sono PIU' di un giorno di lavoro.
C'è la sua bella differenza.

Con questo NON voglio assolutamente giustificare la pirateria [anche perchè poi si parte coi soliti discorsi triti e ritriti "il vg è un bene di lusso, non sei obbligato a prenderlo se non puoi permettertelo" e ovvietà del genere]: mi premeva semplicemente riportare le cose nella giusta ottica.
Giusto pure questo!

Quindi?

:mbe: :mbe: :mc:

devil mcry
22-01-2005, 12:06
andra sul pc in firma 1 ? e dx 9 o 8.1 ? tnx

x il discorso pirateria beh ke dire vero ke spendere 60€ x un videogioco e ASSOLUTAMENTE RIDICOLO , ma di questo penso nn si possa incolpare la software house ma ki ci mangia sopra senza nn aver fatto un cazzo di niente , io al tempo acquistai il 1 di b&w in versione budget cofanetto dvd pagato poco la meta circa della versione normale (prezzo a mio parere XFETTO) e ci giocai cn entusiasmo mi era piaciuto molto aspetto il 2 cn ansia :D

prova
22-01-2005, 12:10
E' ovviamente in DX9 [ti pare possibile che nel 2005 ti fanno un motore DX8? :D ], e col pc in sign di certo ti andrà in 1024 a dettagli medio-bassi.
Dovrai fare a meno di alcuni effetti DX9, ma l'importante è la sostanza, no? ;)

devil mcry
22-01-2005, 12:14
posso sempre upgradare il pc :D magari un 2500+ a 3200 in attesa da tempo :rolleyes: e una skeda dx 9 :D magari una 6800 le

fek
22-01-2005, 12:32
C'è la sua bella differenza. :(

Con questo NON voglio assolutamente giustificare la pirateria [anche perchè poi si parte coi soliti discorsi triti e ritriti "il vg è un bene di lusso, non sei obbligato a prenderlo se non puoi permettertelo" e ovvietà del genere]: mi premeva semplicemente riportare le cose nella giusta ottica. ;)

Ma in UK l'affitto costa il triplo e fare la spesa il doppio. Con quello che risparmi d'affitto in Italia puoi comprare dieci giochi. Le diciamo proprio tutte? :)

massimomarc
22-01-2005, 18:08
beh,come sicuramente molti di voi sapranno (sicuramente eroes che fa economia), il potere d'acquisto si determina in base al salario reale, che cioè tiene conto del valore dei prezzi dei beni, non certo sul salario monetario.

in uK il salario medio monetario è molto piu alto rispetto al nostro, ma da loro è anche vero che qualsiasi cosa costa di più.

quello che dovremmo chiederci è se il potere d'acquisto è simile tra italia e uk.

cioè se fek in uk spende i suoi 2000 euro mensili e si compra, con quei 2000 euro, esempio 1000 litri di birra ( :asd: )

noi in italia, dove per lo stesso lavoro si prende invece 1000 euro, dobbiamo vedere se riusciamo a comprarci anche noi 1000 litri di birra.

se io, in italia, con 1000 euro, compro 1000 litri di birra, allora tra i 2 paesi si ha uguale potere d'acquisto.

ma allora, sempre secondo questo ragionamento, se un gioco in uk costa 70 euro, noi, con un salario monetario ipotizziamo della metà, dovremo trovare negli scaffali giochi che costano al max 35 euro.

fek, se tu compri in uk un gioco e lo paghi 75 euro, noi in italia, per sentirci legittimati e non derubati, dovremo pagari lo stesso gioco di meno, poichè i salari monetari sono più bassi.poichè noi guadagnamo mille, tu duemila.

quello che invece si vede nel mercato dei games è che invece il prezzo è fissato a priori dalla casa in tutte le zone europee ed extraeuropee, ovunque ,dagli USA all uk, all'italia, alla grecia, paghiamo 50 euro un gioco.

ma se gli usa e gli uk lo comprano senza rimorsi, noi italiani e greci invece lo paghiamo 1\20 di stipendio, che è per MOLTI troppo.

prova
22-01-2005, 18:32
So per certo che il costo della vita in Inghilterra non si discosta molto nel reparto alimentare o di vestiario: ciò che alla fine del mese incide in maniera pesante sono le spese per l'affitto e per i trasporti. Per noi sembra assurdo, ma a Londra è normale spendere l'equivalente di 200€ al mese tra abbonamenti di metropolitana e bus. Fek confermerà.

Però vorrei anche sottolineare che una mia amica [ -> :oink: :asd: ] che lavorava a Londra come commessa part-time in un negozio, prendeva le sue oneste 1300€ [part-time!] e campava alla grandissima [permettendosi anche le vacanze] dividendo l'affitto con un'altra ragazza.

Ditemi voi se in Italia una ragazza che lavora part-time può permettersi un affito che non sia un posto letto sotto un ponte e ANCHE di farsi le vacanze.
Sto già cominciando a ridere. ;)

Tutto questo discorso ovviamente esula dal discorso pirateria & co. : mi premeva semplicemente sottolineare le differenze che corrono tra la qualità della vita in UK e quella in Italia.
[anche se la nostra cucina non la batte nessuno :D ]

sgksgk
22-01-2005, 18:44
Ma in UK l'affitto costa il triplo e fare la spesa il doppio. Con quello che risparmi d'affitto in Italia puoi comprare dieci giochi. Le diciamo proprio tutte? :)

Ma quanto costa scusa l'affitto in Uk ?

Perchè qui a Firenze non è che costi tanto poco....:eek:

prova
22-01-2005, 22:24
Infatti Fek forse è rimasto un po' indietro: qui a Bologna un affitto di un appartamento di 100 mq viene sulle 700€ e stiamo parlando della PERIFERIA.

700€ è circa quello che prende un operaio che si affaccia ora sul mondo del lavoro. Uno stipendio intero.

Si sta meglio in UK. Period. ;)

Vash88
23-01-2005, 01:32
Abito a San Lazzaro e confermo quello che dice Eroes ;) tra i 500 e i 700

prova
23-01-2005, 02:05
Beh, S.Lazzaro è una gran bella zona.
Sono andato lì a sentire i prezzi per degli appartamenti e mi hanno letteralmente ucciso: ti sparano delle 220.000€ per sciocchezze. E stiamo parlando di una zona a culo del mondo, mica del centro.

Alla fine ho comprato a Borgo Panigale. Almeno ogni volta che parlano della Ducati come della "Rossa di Borgo Panigale" me la tiro un pochino :asd:

... povertà assoluta ... :(

TheRipper
23-01-2005, 02:07
Alla fine ho comprato a Borgo Panigale. Almeno ogni volta che parlano della Ducati come della "Rossa di Borgo Panigale" me la tiro un pochino :asd:

http://www.racingworld.it/moto/download/wallpapers/2005/wroom/16.jpg

Beh direi che fai bene a tirartela:D
:sbav:

Vash88
23-01-2005, 02:40
Io sono in zona idice, dopo c'è il niente (castel san pietro, ozzano...). Per un appartamento nuovo vogliono dai 3500 euro in su al mq

Notte!

Per tornare in topic :sofico:
Il clima varierà nel gioco?? Pioggia, uragani vari, tempeste di neve, ecc :sofico:

sgksgk
23-01-2005, 19:37
Infatti Fek forse è rimasto un po' indietro: qui a Bologna un affitto di un appartamento di 100 mq viene sulle 700€ e stiamo parlando della PERIFERIA.

700€ è circa quello che prende un operaio che si affaccia ora sul mondo del lavoro. Uno stipendio intero.

Si sta meglio in UK. Period. ;)

A Firenze (città) magari.....per 100mq come minimo vogliono il doppio.

zerothehero
23-01-2005, 21:05
A Firenze (città) magari.....per 100mq come minimo vogliono il doppio.

vogliamo parlare degli affitti e di quanto costa una casa a milano? :D :mc:

kurt10
23-01-2005, 21:10
sempre piu' ot......

ma zerothehero...sei il grande zerothehero quello di morrowind:D

lunaticgate
23-01-2005, 22:36

So per certo che il costo della vita in Inghilterra non si discosta molto nel reparto alimentare o di vestiario: ciò che alla fine del mese incide in maniera pesante sono le spese per l'affitto e per i trasporti. Per noi sembra assurdo, ma a Londra è normale spendere l'equivalente di 200€ al mese tra abbonamenti di metropolitana e bus. Fek confermerà.

Si ma a Londra cosa mangi?
Senza offese per chi vive lì ma si mangia uno schifo! :O
E questo non è il solito discorso da italiota visto che ho vissuto a Tokyo
ma effettivamente a Londra ho mangiato malissimo e può confermare la mia ragazza che ci è stata per un pò.
Londra è davvero cara il che se ne dica molto più di Tokyo!

Riguardo il costo dei giochi, beh credo che per le mie povere tasche (anche se sono uno di quei fortunati che ha il permesso di baciarsi i gomiti) è una spesa che affronto una volta al mese e anche meno!
Purtroppo costano troppo e molto spesso mi sono trovato con giochi davvero ignobili!

nonikname
23-01-2005, 23:58
Domanda per Fek:

Gli SM3.0 avranno un impatto visivo o prestazionale sul B&W-engine

Thx in anticipo... :)

fek
24-01-2005, 21:31
Originariamente inviato da nonikname
Domanda per Fek:

Gli SM3.0 avranno un impatto visivo o prestazionale sul B&W-engine

Thx in anticipo... :)

Prestazionale. Dal punto di vista visivo non c'e' nulla che non si possa fare anche con i PS2.x

Lord style
24-01-2005, 21:43
Fek, che ne pensi dell'engine 3D X-Ray che utilizzerà Stalker?

Quali saranno le sfide che gli Engine 3D di prossima generazione si porranno ? (Metto in mezzo anche il vostro utilizzato in B&W2)

Vash88
24-01-2005, 21:58
Un' altra domanda da niubbone :fagiano:

Gli SM 3.0 dovrebbero semplificare la creazione degli shader stessi o dico castronate??

fek
25-01-2005, 13:12
Fek, che ne pensi dell'engine 3D X-Ray che utilizzerà Stalker?

Ho solo visto qualche sshot, non saprei che pensarne.

Quali saranno le sfide che gli Engine 3D di prossima generazione si porranno ? (Metto in mezzo anche il vostro utilizzato in B&W2)

Soprattutto HDR e renderizzare tanti, tantissimi, oggetti (non poligoni).

Un' altra domanda da niubbone :fagiano:

Gli SM 3.0 dovrebbero semplificare la creazione degli shader stessi o dico castronate??

Non e' una domanda niubba, anzi :)
Sembra controintuitivo, ma ogni versione superiore degli shader e' piu' facile da programmare della precedente.
E' molto piu' semplice scrivere lo stesso pixel shader in 2.0 che in 1.x, ad esempio. Shader che richiederebbero branching sono piu' facili da scrivere in 3.0 che in 2.x.

mauroonline
25-01-2005, 14:20
L'idea e' proprio questa: se devo scegliere fra spendere un mese di lavoro per preparare una buona demo oppure spendere quel mese per testare meglio il gioco, eliminare piu' bug possibili, oppure aggiungere qualche chicca qua e la', scelgo nettamente la seconda opzione, perche' porta ad un prodotto migliore per l'utente.

Tanto c'e' sempre chi pensa di essere furbo e si scarica il gioco col mulo... (e magari poi si lamenta perche' non i giochi non vengono tradotti in italiano).

hai ragione. Ma perchè devo acquistare a scatola chiusa senza poter vedere/capire se il gioco può piacermi o meno ?
Perchè devo buttare (in caso non mi piacesse il gioco) 120.000 lire del vecchio conio ? :confused:

Credo che le demo servano anche per far capire alla gente se il gioco può interessare o meno....

fek
25-01-2005, 14:41
Originariamente inviato da mauroonline
hai ragione. Ma perchè devo acquistare a scatola chiusa senza poter vedere/capire se il gioco può piacermi o meno ?
Perchè devo buttare (in caso non mi piacesse il gioco) 120.000 lire del vecchio conio ? :confused:

Credo che le demo servano anche per far capire alla gente se il gioco può interessare o meno....

Hai ragione, infatti se pensi che per te sia meglio vedere prima la demo per poi comprare, non compri giochi senza demo, cosi' indirizzi il mercato.

Tu fai cio' che e' meglio per te, come il resto del mercato, gli sviluppatori fanno cio' che pensano essere meglio per loro, e se non seguono il mercato, scompaiono.

Xlive.DoomIII++
25-01-2005, 14:45
ottime info :)

peccato non sia prevista una qualche versione console (xbox2 magari, giocabile via live :cool: )...

la domanda da 1M$ l'avate già fatta? (se si, cmq non l'ho letta :P ), quindi...
finito B&W2 cosa fate? :D

Leron
25-01-2005, 14:50
Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++

peccato non sia prevista una qualche versione console (xbox2 magari, giocabile via live :cool: )...

ma menomale direi :D

prova
25-01-2005, 14:50
The Xbox has 80 Gigaflops of computing power. That's equivalent to the power found in a Cray C94 supercomputer....

Ma LOL, che stronzata! :D :D :D

Leron
25-01-2005, 14:54
Ma LOL, che stronzata! :D :D :D
ma chi l'ha scritta???

mauroonline
25-01-2005, 15:09
Hai ragione, infatti se pensi che per te sia meglio vedere prima la demo per poi comprare, non compri giochi senza demo, cosi' indirizzi il mercato.

Tu fai cio' che e' meglio per te, come il resto del mercato, gli sviluppatori fanno cio' che pensano essere meglio per loro, e se non seguono il mercato, scompaiono.

appunto, il mercato probabilmente chiederà versioni dimostrative per poter "tastare" il gioco.
Se queste non vengono rilasciate è facile rivolgersi al mulo per provare il gioco prima di acquistarlo (ammesso che ciò avvenga), e tutto ciò va a discapito dell'industria videoludica che vede ridotti i volumi di vendita...:O

prova
25-01-2005, 15:14
ma chi l'ha scritta???

Il tizio sopra di te: Xlive.DoomIII++

Già solo uno che si mette un nick del genere ti fa capire quanto sia fanboy :asd:

Ma scrivere certe stronzate è sinonimo di ignoranza, non certo di faziosità :D

zerothehero
25-01-2005, 18:30
Originariamente inviato da kurt10
sempre piu' ot......

ma zerothehero...sei il grande zerothehero quello di morrowind:D

ti ringrazio per il grande :) ..ma sono alto nella media...circa 170 cm....:sofico:

tornando in topic avrei alcune domande per fek...

le abilità del pet (miracoli etc) rimangono "acquisite" nelle missioni successive oppure bisognerà di nuovo istruire l'animale?
vi sarà un collegamento tra i successivi livelli con la possibilità (tipo battle for middle earth) di potare avanti gli eroi o le unità "upgradate"?

per quanto riguarda l'aspetto visuale del gioco avete privilegiato le normal map, pixel shader etc oppure l'uso di texture dettagliate e di grandi dimensioni?
...forse mi sbaglio ma noto che le texture vere e proprie sono piuttosto trascurate negli ultimi giochi usciti...

fek
25-01-2005, 19:19
Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++
la domanda da 1M$ l'avate già fatta? (se si, cmq non l'ho letta :P ), quindi...
finito B&W2 cosa fate? :D

Ah no, questa e' l'altra... non si sa ancora :p

fek
25-01-2005, 19:26
Al resto non posso rispondere, scusami.

Originariamente inviato da zerothehero

per quanto riguarda l'aspetto visuale del gioco avete privilegiato le normal map, pixel shader etc oppure l'uso di texture dettagliate e di grandi dimensioni?

Normal map/shader e texture dettagliate non sono mutalmente esclusivi: supportiamo sia gli uni che le altre.

Lord style
25-01-2005, 20:46
Ho solo visto qualche sshot, non saprei che pensarne.

Soprattutto HDR e renderizzare tanti, tantissimi, oggetti (non poligoni).

Non e' una domanda niubba, anzi :)
Sembra controintuitivo, ma ogni versione superiore degli shader e' piu' facile da programmare della precedente.
E' molto piu' semplice scrivere lo stesso pixel shader in 2.0 che in 1.x, ad esempio. Shader che richiederebbero branching sono piu' facili da scrivere in 3.0 che in 2.x.

Grazie della risposta ;)

Vi auguro soddisfazioni con B&W2 :)

P.S.

Cosa intendi per oggetti senza poligoni, che tecnica verrebbe utilizzata?

Vash88
25-01-2005, 20:52
Thank's a lot!
Ora davvero spero in bene per black and white 2.
Cosa vi manca ormai?
Come cavolo ti è venuto in mente di fare videogiochi?? :sofico:

]DaLcA[
25-01-2005, 22:23
[...]
Ma soprattutto, come mai ti hanno assunto alla Lionhead? Quale è stato il tuo "percorso" prima di approdare lì?

prova
25-01-2005, 23:07
Ma soprattutto, come mai ti hanno assunto alla Lionhead? Quale è stato il tuo "percorso" prima di approdare lì?

Gli stai chiedendo a chi ha dato il culo per essere assunto? :D :D :D

[scherzo, Fek :asd: ]

Holly2004
25-01-2005, 23:17
ma chi l'ha scritta??? http://www.nvidia.it/page/console.html
:mc: :sofico:

Vash88
25-01-2005, 23:18
Originariamente inviato da Holly2004
http://www.nvidia.it/page/console.html

:mc: :sofico:
:nono: :nono:

fek
25-01-2005, 23:29
Grazie della risposta ;)

Vi auguro soddisfazioni con B&W2 :)

Grazie :)

P.S.

Cosa intendi per oggetti senza poligoni, che tecnica verrebbe utilizzata?

Mi sono spiegato male. Non intendo disegnare molti oggetti senza poligoni, ma intendo che il problema grosso su PC in giochi come BW2 e' quello di disegnare molto oggetti, non di disegnare molti poligoni.

Un esempio: immagina di avere 10.000 oggetti, ognuno di soli 10 poligoni, per un totale di circa 100.000 poligoni in tutto da disegnare, assolutamente pochi considerando che scene normali gestiscono da 500.000 a 1.000.000 di poligoni per frame. Una scena con un tale numero di oggetti, senza le dovute precauzioni, e' praticamente ingestibile su PC, nonostante il realtivamente basso numero di poligoni, anche con un GPU di ultima generazione che sarebbe teoricamente in grado di gestire anche due o tre milioni di poligoni per frame.

fek
25-01-2005, 23:31
Thank's a lot!
Ora davvero spero in bene per black and white 2.
Cosa vi manca ormai?

Esce quando e' pronto! :D

Mi e' sempre piaciuto fin da quando avevo otto, nove anni e animavo in Basic omini che correvano sullo schermo su un Acquarius (un home computer dell'epoca). Ora animo omini che corrono in BW2... ehm...

fek
25-01-2005, 23:34

Ci ho provato e mi hanno preso :)
Ho sempre sognato di entrare in LH fin da quando leggevo su TGM i diari di sviluppo di BW1, non ti dico l'emozione quando ho letto il mio nome su uno dei diari di BW2 sempre su TGM :O

Per arrivare qui mi sono laureato in Ing. Informatica a Torino, ho lavorato un anno in Italia, poi due anni in UK alla Kuju (Firewarrior per PS2) e poi mi hanno assunto in LH.

Gli stai chiedendo a chi ha dato il culo per essere assunto? :D :D :D

[scherzo, Fek :asd: ]

Ti sarebbe piaciuto l'avessi dato a te, eh? :asd:

Alberto Falchi
26-01-2005, 13:01

Se ti sembrano tatni 700€ per 100 mq...

Pape

]DaLcA[
26-01-2005, 13:19
Ci ho provato e mi hanno preso :)

[...]

Per arrivare qui mi sono laureato in Ing. Informatica a Torino, ho lavorato un anno in Italia, poi due anni in UK alla Kuju (Firewarrior per PS2) e poi mi hanno assunto in LH.

Laureato con 110 e lode, giusto?

Azz, e io che vorrei lavorare alla Bethesda :mc: (non disprezzerei neanche la LH, sia chiaro)

Se solo ci penso mi viene da :muro: :muro: :muro:

prova
26-01-2005, 13:55
Originariamente inviato da GMCPape
Se ti sembrano tatni 700€ per 100 mq...

Pape

Sì, ma quando ti parlo della periferia di Bologna [come avevo scritto], mi riferisco al nulla più assoluto. Non posso usare il termine "squallore" perchè per fortuna in Emilia Romagna il degrado è del tutto inesistente, ma semplicemente ... non c'è un cazzo. :asd:
Sperduto nelle nebbie, in paesini lontani chilometri dalla città e in cui fino a qualche anno fa un appartamento ti veniva tirado dietro. Adesso: 700€. E non ti sto neanche a dire quanto costi in città.

Fek, TU SAI che B&W 2 deve essere un capolavoro o ti mangiamo vivo, vero? :D
E sai altrettanto bene che la prima cosa che guarderemo appena installato il gioco sarà ... l'erbetta! :D

fek
26-01-2005, 14:05
Laureato con 110 e lode, giusto?

Magari :)

Fek, TU SAI che B&W 2 deve essere un capolavoro o ti mangiamo vivo, vero? :D
E sai altrettanto bene che la prima cosa che guarderemo appena installato il gioco sarà ... l'erbetta! :D

Tanto non l'ho fatta io :D

Vash88
26-01-2005, 14:32
Sapevo che facevi degli shader per l'acqua .... :D

Sì, ma quando ti parlo della periferia di Bologna [come avevo scritto], mi riferisco al nulla più assoluto. Non posso usare il termine "squallore" perchè per fortuna in Emilia Romagna il degrado è del tutto inesistente, ma semplicemente ... non c'è un cazzo.
Sperduto nelle nebbie, in paesini lontani chilometri dalla città e in cui fino a qualche anno fa un appartamento ti veniva tirado dietro. Adesso: 700€. E non ti sto neanche a dire quanto costi in città.

Non esageriamo, per il nulla bastano 500€,verissimo tutto il resto non c'è un cazzo. Si sta davvero bene, ma se non hai chi ti scarrozza sono cazz.... Per una zona un pò più residenziale ti fai un mutuo e compri la casa in 30 anni che è meglio.

_Xel_^^
26-01-2005, 14:47

Invidiaaa :cry:

Io mi sto per laureare in ing.info a MI, cosa consigli a uno a cui piace programmare, piace il 3D, si diletta con opengl e direct3d...???
Vabbè non so molto (ma neanche poco :p), anche perchè già all'uni faccio fatica, se mi perdessi con queste mie passioni non darei più nessun esame -_-'
Mi piacerebbe lavorare in qualche campo che ha a che fare con quanto detto sopra, secondo te in Italia è possibile? Che c'è in giro? Che tipo di esperienza è richiesta?
Scusa se ti rompo un po', se hai tempo e vuoi rispondere grazie mille! ;)

Ciau!

prova
26-01-2005, 16:01
Originariamente inviato da _Xel_^^
Mi piacerebbe lavorare in qualche campo che ha a che fare con quanto detto sopra, secondo te in Italia è possibile? Che c'è in giro?

Talmente possibile che Fek è dovuto andare in UK :D

david-1
26-01-2005, 16:08
Che tristezza.

fek
26-01-2005, 17:06
Invidiaaa :cry:

Io mi sto per laureare in ing.info a MI, cosa consigli a uno a cui piace programmare, piace il 3D, si diletta con opengl e direct3d...???
Vabbè non so molto (ma neanche poco :p), anche perchè già all'uni faccio fatica, se mi perdessi con queste mie passioni non darei più nessun esame -_-'
Mi piacerebbe lavorare in qualche campo che ha a che fare con quanto detto sopra, secondo te in Italia è possibile? Che c'è in giro? Che tipo di esperienza è richiesta?
Scusa se ti rompo un po', se hai tempo e vuoi rispondere grazie mille! ;)

Ciau!

Ti consiglio di laurearti e continuare a fare pratica.
E soprattutto ti consiglio di imparare bene l'inglese, il che risponde anche alla tua seconda domanda ;)

_Xel_^^
26-01-2005, 18:21
E soprattutto ti consiglio di imparare bene l'inglese, il che risponde anche alla tua seconda domanda ;)

eh... come temevo :p

TNX ;)

beh ma io non pretendo mica di andare a programmare videogiochi :stordita:
Spero magari di lavorare in qualche posto che abbia a che fare un minimo con quello che mi piace...
Già non speravo di poter fare una tesi come quella che sto facendo (che è già finita praticamente :D), una specie di framework per gestire 3D e altra roba da usare per applicazioni in ambito educativo/riabilitativo... solo fare questo mi rende felice, quindi anche continuare a lavorare a cose del genere per il momento mi andrebbe bene :)
...sperem :muro:

Ciau!

lowenz
26-01-2005, 18:28
Xel sei del Poli? V.O.?

_Xel_^^
26-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da lowenz
Xel sei del Poli? V.O.?

siiiiiiiiiiiii bwahahahahaah :cry: :cry: :cry:

Ciau! :p

lowenz
26-01-2005, 19:00
siiiiiiiiiiiii bwahahahahaah :cry: :cry: :cry:

Ciau! :p

Non conosci nessun LoRenz....., un tipo losco :D che girava solitamente con un impermeabile nero con una valigetta nera e in aula smanettava sempre col portatile.....ogni tanto lo si vede ancora dalle parti del DEI.....perchè deve ancora dare un po' di esami.....:D

lxuser
29-01-2005, 20:42
posto per nn fare andare in dietro sta discussione
:D :D :D

byezz!!!:cool:

sgksgk
29-01-2005, 21:36

Scusa Fek se la domanda ti può sembrare un po' banale....

Ma di quello che hai imparato ad ingegneria quanto è fondamentale (all'incirca in percentuale...tanto sei un ingegnere..)
per il lavoro che oggi svolgi ?
E, soprattutto, quanto hai dovuto imparare da autodidatta ?

P.s.:E se si può sapere per pura curiosità a che età ti sei laureato a Torino ? Ah scusa la curiosità !

Ciao

;)

david-1
29-01-2005, 22:00
Scusate, ma B&W2 non sarebbe dovuto uscire ieri? :mc:

caro Fek, come state messi? :O

dnarod
29-01-2005, 22:01
ma proprio a torino?? anche io sto a fa l uni di informatica a torino.......fekkino sei il mio idolo.....

fek
30-01-2005, 11:28
Scusa Fek se la domanda ti può sembrare un po' banale....

Ma di quello che hai imparato ad ingegneria quanto è fondamentale (all'incirca in percentuale...tanto sei un ingegnere..)
per il lavoro che oggi svolgi ?
E, soprattutto, quanto hai dovuto imparare da autodidatta ?

Per quanto riguarda la programmazione ho imparato tutto da autodidatta. Di quello che ho imparato ad ingegneria direi che tutto e' fondamentale, perche' tutto contribuisce a dare quella formazione di base che permette di affrontare, imparare e risolvere i problemi.
In fondo, i programmatori non sono altro che problem solver e per risolvere i problemi serve un metodo :)
A questo serve l'universita': insegnare un metodo di lavoro, non fornire nozioni che si possono imparare in qualunque momento (avendo il metodo).

P.s.:E se si può sapere per pura curiosità a che età ti sei laureato a Torino ? Ah scusa la curiosità !

27 anni.

fek
30-01-2005, 11:29
Scusate, ma B&W2 non sarebbe dovuto uscire ieri? :mc:

caro Fek, come state messi? :O

Indovina? Esce quando e' pronto :D

MaBru
30-01-2005, 11:44
Indovina? Esce quando e' pronto :D
Sei proprio bastardo dentro.:D

sgksgk
30-01-2005, 14:39
Grazie Fek delle risposte ! :)

lowenz
30-01-2005, 19:38
27 anni.

mi fai tirare un respiro di sollievo :D

Xlive.DoomIII++
07-02-2005, 09:34

Ah no, questa e' l'altra... non si sa ancora :p

:asd: :angel:

Zak84
07-02-2005, 22:58
Originariamente inviato da lowenz
mi fai tirare un respiro di sollievo :D

E come mai??? :D:D:D

Se si riesce a stare in pari con gli esami, a 24 anni si finisce la triennale e poi ci sono 2 anni di specialistica. Quindi era più o meno in pari. :)

lowenz
10-02-2005, 11:56
Originariamente inviato da Zak84
E come mai??? :D:D:D

Se si riesce a stare in pari con gli esami, a 24 anni si finisce la triennale e poi ci sono 2 anni di specialistica. Quindi era più o meno in pari. :)

Io sono del VO e a 25 anni i più bravi sono già fuori, con laurea di 5 anni (se si ha iniziato l'uni a 19) :)

Finire a 27 vuol dire avere 2 annate di agguerriti laureati in cerca di posti di lavoro davanti :D

Lupo3
12-02-2005, 15:53
almeno so che qualcuno ci sta lavorando...non come DN4E (Duke Nukem 4 Ever...)

Alberello69
12-02-2005, 16:02