View Full Version : linea tel. + ethernet su un cavo UTP5-si può?
kestorinskj
14-01-2005, 14:04
Salve a tutti, ho una domanda da vero dilettante.
Avrei necessità di portare da una parte ad un piano diverso di un'abitazione sia la linea telefonica sia la rete informatica.
Allo stato, solo la rete informatica arriva al piano di destinzaione tramite un cavo utp 5, mentre per la linea telefonica ho approntato una soluzione wireless, non soddisfacente con i fax.
La mia domanda è se esiste un modo economico e semplice (tanto per capire il livelllo, so grimpare un cavo utp 5, ma le mie conoscenze di impiantistica non sono un granchè) pe utilizzare il cavo utp 5 per far passare anche il traffico telefonico?
Grazie mille per l'aiuto.
se hai una rete a 100mbs vengono utilizzati solo 4 degli otto fili presenti.
potresti mette due di questi cosi:
http://www.icintracom.biz/prodotto.asp?pid=1663&catid=80
poi dovresti crimparti un cavetto per portare il telefono in un connettore a 8 fili.
ciao ciao
kestorinskj
14-01-2005, 18:25
grazie mille....
quindi qvrei bisogno di 2 sdoppiatori... uno dalle prese (borchia tel + lan ) al cavo ethernet--- e un altro per sdoppiare i due cavi a destinazione, ed avere 1 presa lan e 1 tel.
in teoria sarebbe perfetto... unica cosa, secondo voi questo schema può dare dei problemi per l'assegnazione dell'indirizzo ip?alla fine, la connettività è data alla rete da un Hag fastweb
non intacchi la lan.
ciao ciao
kestorinskj
14-01-2005, 18:37
grazie ancora, proverò
Ciao
kestorinskj
16-01-2005, 14:17
sinceramente, ho problemi con l'assegnazione dell'indirizzo di rete al PC. Devo dire che ho preso uno sdoppiatore diverso, con tre prese femmine.. può essere quello?
Non avrai mica preso un normale replicatore?
ciao ciao
kestorinskj
16-01-2005, 16:07
possibile..... la mia ignoranza si fa sentire.
Farò altre prove!
quel coso che ti avevo indicato divideva gli 8 fili in in due gruppi da 4.
kestorinskj
21-01-2005, 20:52
giusto per informazione... alla fine, data la difficoltà di reperire sdoppiatori idonei, ho risolto senza utilizzarli.Ho visto lo schema di un cavo ethernet (4 fili trasmettono, 4 no) ed ho utilizzato i 4 "liberi crimpando un plug telefonico.per adesso va .........
bene che funzioni tutto!
ciao ciao
in teoria la soluzione da te adottata DOVREBBE (sto usando il condizionale) degradarti le prestazioni della lan.
kestorinskj
23-01-2005, 21:14
non ho avuto tempo di fare troppe prove, ma non ho notato un decadimento visibile, forse anche per l'uso che della lan viene fatto (home office-connessione a router per la connessione a internete)
anche perchè ( ricordo qui il fatto che non sono un tecnico, quindi potrei spararla grossa).... se i 4 fili che ho usato non erano utilizzati dalla presa ethernet, farci passare un altro segnale non dovrebbe fare differenza.
Piuttosto, ho notato qualche problemuccio sul telefono, ma forse dipende dall'impianto moooolto dilettantesco da me approntato.
Ciao!
Originariamente inviato da kestorinskj
non ho avuto tempo di fare troppe prove, ma non ho notato un decadimento visibile, forse anche per l'uso che della lan viene fatto (home office-connessione a router per la connessione a internete)
anche perchè ( ricordo qui il fatto che non sono un tecnico, quindi potrei spararla grossa).... se i 4 fili che ho usato non erano utilizzati dalla presa ethernet, farci passare un altro segnale non dovrebbe fare differenza.
Piuttosto, ho notato qualche problemuccio sul telefono, ma forse dipende dall'impianto moooolto dilettantesco da me approntato.
Ciao!
è giusto che quei quattro fili non sono utilizzati per far passare segnali.....
quello che ti volevo dire è che ci potrebbero essere problemi di cross talk sui fili dell'ethernet dovuti ai 4 fili che tu hai utilizzato per il telefono....
questa è solo teoria.... poi tra la teoria e la pratica c'è un pò di differenza e in pratica non l'ho mai provato quello che hai fatto......mettiamola cosi, quello che hai fatto non è un operazione consigliata dalla EIA/TIA :D
comunque ,quando farai qualche prova, puoi farmi sapere se durante un trasferimento di file sulla lan con una telefonata incorso tutto ancora funziona bene?
grazie
ciao
kestorinskj
24-01-2005, 20:44
vi faccio sapere gli esiti, anche se prima di fare prove estese riassettarò l'impianto telefonico, e temo richiederà un po' di tempo-
Una precisazione, forse ininfluente: il cavo è stp 5, quindi schermato.
Ciao!
a me interesserebbe invece far passare un segnale satellitare + ethernet su un cavo cat5. è possibile secondo voi?
Originariamente inviato da Omni
a me interesserebbe invece far passare un segnale satellitare + ethernet su un cavo cat5. è possibile secondo voi?
non credo, perche' ci vorrebbe un cavo coassiale che ha altre caratteristiche rispetto ai cat5
imaginavo... è xchè la canalina sta scoppiadoooo e non sò come farci passare anke un cat5 + un coassiale :( ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.