PDA

View Full Version : La S/PDIF non funge in DD

Mefysto
14-01-2005, 14:45
Salve,
ho un piccolo problemino.

Ho un MB DFI AD77 INFINITY, ho collegato una porta SPDIF all'uscita che c'è sulla scheda per poter collegare la MB ad un decoder DolbyDigital.

Il problema è che il suono dalla SPDIF esce stereo.

In pratica il decoder DD mi dice che non gli arriva suono in DD ma solo stereo e lo converte in dolby Pro-Logic.

All'inizio pensavo che fosse il programma per leggere il DVD, ma lo fa anche con il test del driver della scheda.

Qualche aiuto?

Kewell
14-01-2005, 19:42
Non ho capito. Ma queste prove le fai con un DVD oppure con tracce wav, cd audio, mp3 ecc..?

Perché se lo fai con quest'ultime è del tutto normale.

Mefysto
17-01-2005, 11:21
Le prove le faccio con i DVD e con il TEST del driver per AC97, la mosca che ronza per la stanza.

Niente, qulla maledetta SPDIF con caccia il suono 5.1.

goan76
17-01-2005, 11:23
Originariamente inviato da Mefysto
Le prove le faccio con i DVD e con il TEST del driver per AC97, la mosca che ronza per la stanza.

Niente, qulla maledetta SPDIF con caccia il suono 5.1.

IL D.D funziona solo con i film ,o fils audio in formato ac3.;)

Mefysto
17-01-2005, 12:51
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, rileggendo mi rendo conto di non essere stato chiaro.

Inserisco un DVD film, Star Wars nel dvd, avvio WINDVD e.....
Dalle uscite analogiche escono 5.1 canali
Dalla PDIF il decodificatore esterno DD mi dice che non c'è audio 5.1 solo 2.0

Perché?

Il pannello di controllo dell'AC97 ha un test per provare i canali surround, con l'analogico funziona ma dal PDIF esce solo stereo, benché nel pannello stesso siano attivi i 5.1 canali sul PDIF.

Bye

Willy80
17-01-2005, 14:17
Prima di tutto devi impostare da WinDVD la sola uscita SPDIF!

Poi devi togliere l'opzione che ti fa decodificare il DD dalla scheda, in modo che lo fa decodificare al decoder esterno!!;)

Spero di essermi spiegato bene!:D

goan76
17-01-2005, 14:43
Originariamente inviato da Willy80
Prima di tutto devi impostare da WinDVD la sola uscita SPDIF!

Poi devi togliere l'opzione che ti fa decodificare il DD dalla scheda, in modo che lo fa decodificare al decoder esterno!!;)

Spero di essermi spiegato bene!:D

Quoto

Tra l altra e impossibbile che non funzioni!!
Forse e il fiml che a l audio in stereo.:confused:

Mefysto
17-01-2005, 15:03
Adesso non ricordo le opzioni di WinDVD, comunque ho giochicchiato parecchio, poi sono andato sul sito della MB ed ho scaricato i nuovi driver per il sottosistema audio AC97.

Il pannello di controllo dei nuovi driver ha una demo per provare le uscite audio. Una demo è un insetto che gira per la stanza.
Bene se uso le uscute analogiche tutto funziona se uso la PDIF il decoder esterno decodifica il suono come dolby-proLogic e non trova audio 5.1.

Il film è StarWars epI e sono sicuro che è DD 5.1

Altre idee?
Qualcuno con una DFI AD77 Infinity?

Kewell
17-01-2005, 15:11
Lungo il collegamento coassiale passa un segnale stereo: è normale quindi che in presenza di questo segnale funzionino solo le casse anteriori. Se vuoi sentire il suono provenire da tutte le casse devi attivare il prologic. Il comportamento del tuo ampli quindi è del tutto normale.

Viceversa sei fai il collegamento analogico il segnale stereo passa da ogni cavo: in questo modo non hai bisogno del prologic perché il segnale è già inviato a tutte casse che compongono il sistema.

Per quanto riguarda ii DVD giusto il consiglio di Willy80.

Al limite prova anche sw free come bsplayer.

Mefysto
17-01-2005, 15:22
Originariamente inviato da Kewell
Lungo il collegamento coassiale passa un segnale stereo: è normale quindi che in presenza di questo segnale funzionino solo le casse anteriori. Se vuoi sentire il suono provenire da tutte le casse devi attivare il prologic. Il comportamento del tuo ampli quindi è del tutto normale.
.

Perdonami, però questa non l'ho capita.
Lungo il coassiale dovrebbe passare un flusso di dati con la codifica DD .
Il deco estero la riconosce e si posiziona su DD.

Questo è quello che succede con un DVD da tavolo, perché dal PC esce suono stereo?

Dal coassiale SPDIF dovrebbe uscire il DD o non ho capito niente.

Kewell
17-01-2005, 15:26
Esce stereo se la fonte è stereo, per esempio mp3.
Esce in DD o DTS se la fonte è appunto un "file" ac3 o DTS.

goan76
17-01-2005, 15:43
Originariamente inviato da Kewell
Esce stereo se la fonte è stereo, per esempio mp3.
Esce in DD o DTS se la fonte è appunto un "file" ac3 o DTS.

Si e vero.

Il cavo digitale trasporta tutti i formati audio multicanale, nel normale utilizzo solo 2 canali stereo in formato PCM.

Il demo dell ape di cui parli tu non e in dolby digital.

Poi per avere l audio in dolby digital sempre anche con fonti stereo serve una scheda che codifichi l ac3 in tempo reale ,vedi suondstorm NVIDIA:

Mefysto
17-01-2005, 16:03
Visto che la demo dell'ape pare non sia DD, quindi la prova non è definitiva.

Mi sono scricato BsPlayer e proverò con questo, ho visto che le opzioni sono meno cervellotiche di WinDVD.

Vi farò sapere, grazie.

Mefysto
20-01-2005, 16:16
Alla fine la mia SPDIF funziona.

Sembra che è WinDVD che per qualche strano mistero fa comunque il downmix anche selezionando solo SPDIF.

Ma, fortunatamente era trial ed è scaduta ieri.

PowerDVD trial funziona e anche ZoomPlayer.

Alla fine non so se comprare PowerDVD o usare un programmino free.

Mi sapete consigliare un lettore DVD free buono?
Non mi interessano le decodifiche, quelle le faccio fare al dec esterno, mi interessa che il video sia buono e fluido.

Bye

Kewell
20-01-2005, 17:11
Originariamente inviato da Mefysto
Alla fine la mia SPDIF funziona.

Cioè in che senso? Come dicevamo goan, willy ed io o come dicevi te?:confused:

In ogni caso penso che player migliori di PowerDVD (soprattutto dal lato audio) non esistano.
Prova Videolan (mai provato, ma lo vedo piuttosto gettonato) e MicroDVD.

goan76
21-01-2005, 09:16
Puoi usare anche il windows media players magari l ultima versione , opzioni, DVD, avanzate e selezzione spdif.

Visto che usi l uscita digitale il player serve solo per il video, per le decodifiche ci pensa il decoder esterno.

Un consiglio invece di comprare il power dvd ,comprati una scheda audio cosi migliori anche è di molto il rapporto segnale / rumore,il power dvd spesso è incruso col bundle della scheda.

Consiglio HERCULES fortissimo 3, o ancora meglio la nuova fortissimo 4.:)

O terratec aureon fun 5.1.

street
21-01-2005, 09:34
Originariamente inviato da goan76
Puoi usare anche il windows media players magari l ultima versione , opzioni, DVD, avanzate e selezzione spdif.

Visto che usi l uscita digitale il player serve solo per il video, per le decodifiche ci pensa il decoder esterno.

Un consiglio invece di comprare il power dvd ,comprati una scheda audio cosi migliori anche è di molto il rapporto segnale / rumore,il power dvd spesso è incruso col bundle della scheda.

Consiglio HERCULES fortissimo 3, o ancora meglio la nuova fortissimo 4.:)

O terratec aureon fun 5.1.

scusa la domanda da profano: se lo passa comunque diretto al decoder esterno, che se ne fa di una scheda audio aggiuntiva?

Semmai aspetterei la terratec o la hda mystique che fanno DD live come il soundstorm, in modo da avere il 5.1 anche in ambiente ludico

goan76
21-01-2005, 18:40
street si in effetti è vero concordo .:mano:

Cambiando scheda migliora di molto il rapporto segnale /rumore
quindi si sente molto + pulito.

Poi può essere che il dolby digital livè non interessi a Mefysto.

;)

street
21-01-2005, 19:21
Originariamente inviato da goan76
street si in effetti è vero concordo .:mano:

Cambiando scheda migliora di molto il rapporto segnale /rumore
quindi si sente molto + pulito.

Poi può essere che il dolby digital livè non interessi a Mefysto.

;)

si ma sbaglio o si sente più pulito solo se bypassa il decoder? Oppure la scheda audio migliorerebbe il segnale che passa dalla sp-dif in dolby digital?

goan76
22-01-2005, 09:21
Le schede integrate spesso hanno una qualità pessima.

Con una scheda PCi senti meno rumori di fondo e ripeto il segnale arriva molto + pulito.

Vale sono da scheda integrata a scheda pci ,e no da scheda pci a pci, perchè sarebbero identiche come dici tu. ;)