View Full Version : Programma di acquisizione per uscita DV
Ciao raga
Sapete un programma, per acquisire con l'uscita DV della mia telecamera canon 530i???
Non mi dite windows movie maker, che non mi piace affatto!!!
Cmq un buon programma con buoni codec di acquisizione!!
Grazie in anticipo
Alex_e_Basta
14-01-2005, 17:03
Per "acquisire" in DV non serve nessun codec, serve solo un buon programmino che da una parte legge da una cam e dall'altra scrive su HD. Io uso WinDV che è free , non sbaglia un colpo e può acquisire sia in Type-1 che in Type-2. Quando hai il tuo .avi su HD ci fai quello che vuoi col programma che vuoi.
Grazie ora lo provo subito
Si e un bel programma, proprio quello che serviva a me!!
Però i filmati che mi salva sono di molte mb, anche gb per pochi minuti!!!
Io non ho suficente spazio nell'hard disk che faccio?!?!?!
Alex_e_Basta
14-01-2005, 23:50
Si, questo è il difetto del DV: 13,5GB/ora per cui ci vuole molto spazio. Se non lo hai devi passare ad un programma che ti faccia una compressione mentre acquisisci (ad es. in Mpeg2). Questo però ti fa perdere un pò di qualità (Mpeg2 è più compresso del DV) e ti limita nella successiva manipolazione (Mpeg2 lavora a Gop mentre DV è solo K frame).
Non saprei però quale consigliarti , ne ho provato solo uno e non mi ha soddisfatto del tutto.
E' chiaro che ognuno poi fa con i mezzi che ha a disposizione ... ;)
Che è meglio type -1 o type-2???
Poi posso registrare solo il video, senza l'audio??
Alex_e_Basta
15-01-2005, 21:26
Che è meglio type -1 o type-2??? Dal punto di vista qualitativo non c'è nessuna differenza, dal punto di vista occupazione occupa meno il type-1 che unisce in un solo stream sia audio che video, mentre il type-2 aggiunge un ulteriore stream per l'audio; ne consegue che type-1 occupa circa 12.9 GB/ora contro i 13.5 del type-2 (+ o - ;) ).
Bisogna fare attenzione allo strumento che si intende usare per il postprocessing del video in quanto alcuni non gradiscono il type-2 e altri il type-1. Ci sono comunque piccoli programmi free che passano da un tipo all'altro.
Poi posso registrare solo il video, senza l'audio?? Non ho ben capito cosa vuoi fare, comunque la risposta è si., tutti i pgm di postprocessing che conosco consentono di elaborare solo il video. Se invece intendi per "registrare" la fase di acquisizione, non saprei dirti se è possibile passare da cam il solo video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.