PDA

View Full Version : DVD-RAM info e domanda

Symonjfox
14-01-2005, 14:02
Ciao a tutti. Ho appena letto una bella recensione sul nuovo masterizzatore LG che supporta DVD + - +DL e -RAM.
Premetto che già conosco il formato DVD-RAM e la sua scarsa diffusione.
La cosa che più mi interessa del DVD-RAM è la possibilità di poterlo formattare in FAT 32 e il fatto che si possa riscrivere per ben 100.000 volte.
Inoltre, mi piacerebbe tenere sempre dentro al masterizzatore DVD-RAM, un disco che poi avrà il compito di sostituire la mia cartella Downloads: ad ogni versione nuova di un software che scarico, cancellare la precedente e mettere quella nuova.

Stando a queste cose teoriche che si leggono sulle riviste, articoli e forum, passiamo alle cose più pratiche.

Io utilizzo spesso dei DVD+RW 4x formattati in UDF 1.2 con InCD e li uso al posto del floppy (che non è presente nel mio PC dal lontano 1999). E' assolutamente comodo per trasferire files e fare i backup. Inoltre, utilizzando UDF 1.2, è possibile rileggere il DVD da qualsiasi lettore DVD e Windows XP senza installare niente (mentre UDF 2.0 e superiori, necessita di InCD).

Dunque:

- i DVD-RAM, sono leggibili dai normali lettori DVD?
Ho trovato poche info, ma a me interessava sapere se sui PC fosse possibile utilizzarli senza particolari hardware-

- sulla partizione FAT di un DVD-RAM è possibile installarci un INTERO sistema operativo (e quindi fare il boot da un DVD-RAM)?
Su 4 GB ci sta comodamente Windows XP. Sarebbe comodo per avere sempre un sistema completo e funzionante al posto dei dischi di ripristino e/o Bart PE (a mio avviso lento e restrittivo)-

- con i nuovi masterizzatori DVD-RAM non serve la "cartuccia", vero?

Grazie

Symonjfox
19-01-2005, 13:28
UP

FAM
12-02-2005, 15:18
1) No, è molto raro il supporto ai RAM (sia i quelli da tavolo che da pc)

2) Penso che l'OS non digerirebbe la cosa.... cmq non garantisco, sarebbe carino :D

3) I masterizzatori DVD-RAM seri VOGLIONO i dischi con la cartuccia, perchè i dischi coperti sono molto più affidabili.
Nel tentativo di espandere i RAM anche nell'uso domestico è nata una versione dei RAM nuda, ma in tali lettori/masterizzatori è ovviamente impossibile far entrare i dischi "vestiti".

I veri DVD-RAM però sono quelli incatucciati. ;)

Symonjfox
12-02-2005, 20:07
Grazie per le risposte.
Mi interessava molto il DVD-RAM per via della sua affidabilità rispetto al DVD +- RW, però, pazienza. Per ora mi accontenterò di quello che ho.

Però peccato per il SO su DVD-RAM, secondo me sarebbe stata una buona idea (però credo che poi avrebbe creato molti problemi quando si estrae il disco dal drive).

FAM
12-02-2005, 21:14
Io penso che il problema sarebbe Windows che non capirebbe una mazza :D

Cmq mi hai fatto tornare voglia di provare InCD :sofico:

Symonjfox
13-02-2005, 19:35
Originariamente inviato da FAM
Io penso che il problema sarebbe Windows che non capirebbe una mazza :D

Cmq mi hai fatto tornare voglia di provare InCD :sofico:
Mi raccomando. Usa UDF 1.2 se vuoi che il DVD che creerai funzioni anche su WinXP senza bisogno di altro software.

Lo dico perchè mi è capitato di dover aggiornare le versioni vecchie di Nero e incd dei miei amici per poter leggere alcuni dvd ... e ci ho perso dietro parecchio tempo (loro non hanno adsl).

FAM
14-02-2005, 01:34
Azz... neanche UDF 1.50 va bene?
Però... io tutti i miei dvd dati li faccio in solo UDF 2.01 e mai un problema...

Riguardo al programma, aggiunge qualcosa in background o di invasivo...
.... ah come si usa perchè quando lo instalai un pò di tempo fà non ci capii nulla :sofico:

Tnx ;)