PDA

View Full Version : Samba client... non ci ho capito niente.

Artemisyu
14-01-2005, 12:38
Ho provato ad impostare il mio computer con samba client, guardando alcuni howto, per farmi vedere gli altri pc della mia rete lan, che sono tutti windows.

Perņ, onestamente, non ho minimamente capito come funziona il tutto, come del resto continuo a vedere da nautilus, ma anche da jags, l'entitą "rete di microsoft windows" che tuttavia risulta vuota.

Qualcuno mi sa spiegare in modo molto semplice come fare ad impostare il tutto?

che pacchetti devo aver installati sul mio ubuntu?
come devo impostare gli altri pc windows della rete?

grazie a chi saprą rispondermi.

ciao ciao!

_YTS_
14-01-2005, 13:00
ubuntu debian based quindi:

apt-get update
apt-get install samba smbclient smbfs

dovrebbero bastare.

poi aver installato il tutto, noterai che avrai in attesa di connessione le classiche porte 139 tcp e le 137 138 udp.

per vedere i pc client windows, devi appartenere o al dominio o al workgroup, quindi dovrai settare in samba alcune variabili fondamentali.
ricordati che per accedere da win a samba, dovrai avere un account utente registrato sul pc linux e aggiunto agli utenti samba tramite smbpasswd.
altrimenti non accederai mai agli shares.

cmq prova e dove non capisci posta, ciao

Artemisyu
14-01-2005, 13:43
Originariamente inviato da _YTS_
ubuntu debian based quindi:

apt-get update
apt-get install samba smbclient smbfs

dovrebbero bastare.

poi aver installato il tutto, noterai che avrai in attesa di connessione le classiche porte 139 tcp e le 137 138 udp.

per vedere i pc client windows, devi appartenere o al dominio o al workgroup, quindi dovrai settare in samba alcune variabili fondamentali.
ricordati che per accedere da win a samba, dovrai avere un account utente registrato sul pc linux e aggiunto agli utenti samba tramite smbpasswd.
altrimenti non accederai mai agli shares.

cmq prova e dove non capisci posta, ciao

ok, ho installato quello che hai detto, lui ha avviato il demone di samba, solo che non ho capito nč come impostare samba (nč dove trovarlo, del resto) nč come dare a vedere le porte in attesa di connessione.

grazie, ciao ;)

daewoo
14-01-2005, 13:58
hai provato a dare smbclient -L seguito dall'ip del pc in rete per vedere le risorse condivise?
Una volta individuate le dovresti montare......

ciao

_YTS_
14-01-2005, 14:10
per configurare samba devi editare il file in /etc/samba/smb.conf
fatti una copia in modo da essere tranquillo e tornare indietro se fai degli errori.

all'interno del file, che per altro č gia quasi funzionante, aggiungi il workgroup e quello che ti sembra adatto.
gli howto in rete ti saranno di aiuto.

invece per montare una partizione windows all'interno del tuo filesystem puoi usare:

mount -t smbfs -o username=bart,password=bart //bart/c /mnt/windows/

la sinstassi č semplice.
per controllare cosa shara un host windows:

smbclient -L hostwindows -U utente (oppure administrator se non č stato un poco hardenizzato windows)

prova, prova, ciao

Artemisyu
14-01-2005, 14:42
ora funziona!! funziona sia in network che montando i dispositivi! :D :D

ottimo, grazie a tutti ;)

ciao ciao!

EDIT: uhm... tutto ok, tutto bellissimo... mi manca ancora da capire come condividere le mie cartelle in rete, perņ :(

_YTS_
14-01-2005, 15:06
per fare il figo puoi infine usare il tool di management chiamato SWAT.
č grafico e amministri via web porta 901 tutte le funzioni di samba.

ciao