View Full Version : siete mai stati attaccati da virus o derubati da attacchi via internet?
un piccolo sondaggio per curiosità.
è solo paura di essere attaccati oppure la minaccia è reale?
se avete dei casi provate a postarli.
io personalmente ho più paura delle applet java e script che di virus o altre cosette.
non so fino a che punto abbiano accesso al mio pc con virus e menate varie.
mi piacerebbe controllare gli applicativi java in modo molto più personalizzato e in base al sito o programma che apro.
Ho risposto per sicurezza uso l'antivirus e il firewall, indipendentemente se son stato danneggiato o meno ma avrei voluto mettere anche: mi preoccupano parecchio gli spyware e nn ne voglio sul mio pc,ma non penso mi prendano dei dati importanti..era meglio se consentivi 2-3 risposte..
Byezz
:sofico:
volevo farlo poi mi son sbagliato.
vabè
.Kougaiji.
14-01-2005, 17:48
Tra le scelte nessuna però quella che si avvicina di più è la seconda.Solo che non mi ha bloccato il pc ma se ne stava in pace solo soletto nel pc a non sò che fare ma subito levato senza problemi ;)
l'unico virus che mi ha dato qualche piccolo problema poi subito risolto è stato il sasser l'estate scorsa, per il resto ogni tanto ricevo qualche mail con allegato infetto prontamente rilevato dall'antivirus.
Ritengo comunque che se si evita di navigare in siti poco sicuri le probabilità di prendere virus scendano di parecchio, uso xp sp2 aggiornato con firewall ed antivirus e devo dire che tutto sommato non mi lamento, come già ho detto ogni tanto ricevo qualche mail infetta ma in rare occasioni.
ciao;)
enry2772
16-01-2005, 01:23
io uso da sempre firewall ed antivirus!!!!:D
il vero virus sembra la pubblicità che fanno per mettere paura e fare soldi.
il firewall sembra la nostra testa circondata da un muro di paure.
bah, ci si dovrebbe riflettere su questo.
chi di voi conosce dei link per testare la nostra sicurezza in rete?
provate a postarli e proviamo a fare delle prove, e vediamo le differenze tra i vari firewall utilizzati.
Non ho mai avuto problemi.
Oltre al firewall ed all'antivirus se si usa un pò di buon senso si eliminano il 95% dei problemi.
Spero solo che non siano le ultime parole famose ed oggi mi becchi un bel voìirus.. magari distruttivo :D :D
per testare la sicurezza:
https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2
http://scan.sygatetech.com/
http://www.pcflank.com/
http://bcheck.scanit.be/bcheck/
ritengo siano tra i migliori;)
postate pure i vostri risultati!
grc e flank li avevo già fatti.
Entrambi passati.
beppegrillo
16-01-2005, 14:03
Originariamente inviato da lele2
io personalmente ho più paura delle applet java e script che di virus o altre cosette.
non so fino a che punto abbiano accesso al mio pc con virus e menate varie.
mi piacerebbe controllare gli applicativi java in modo molto più personalizzato e in base al sito o programma che apro.
Guarda se parliamo di applet java, beh di quelle non devi proprio aver paura a meno che non gli conceda te i permessi di fare certe cose.
Spiego meglio, le applet di default girano in una "sandbox" e non possono accedere a file del tuo sistema, in scrittura o lettura, per ovviare a questo problema esistono le applet certificate, ma quelle devi dare te il consenso.
edivad82
16-01-2005, 14:41
Originariamente inviato da lele2
io personalmente ho più paura delle applet java
:mbe: a meno di bachi della jvm la vedo dura...le applet girano con permessi ridotti e in caso una di queste debba accedere a funzioni "estese" la jvm avverte del comportamento...
edivad82
16-01-2005, 14:45
Originariamente inviato da beppegrillo
Guarda se parliamo di applet java, beh di quelle non devi proprio aver paura a meno che non gli conceda te i permessi di fare certe cose.
Spiego meglio, le applet di default girano in una "sandbox" e non possono accedere a file del tuo sistema, in scrittura o lettura, per ovviare a questo problema esistono le applet certificate, ma quelle devi dare te il consenso.
e dimentichi che possono aprire socket solo con il server di origine
non possono leggere scrivere file
chiamare programmi in esecuzione
e chiamare metodi nativi
questo anche dalla posizione in cui viene caricata l'applet...in questo caso da remoto...caricando da locale o con l'applet viewer le cose cambiano sensibilmente
virus...virus...aspetta, ho gia sentito questo termine....tanto tempo a,,,quando ancora non avevo visto la luce...
:asd:
OVVIAMENTE ironico e sarcastico, che non accetta lo scherzo prego non risponda
ciao
no no ti rispondo:D
vatti a leggere le varie notizie su figus:D
si legge da varie parti che in sicurezza non è niente di più di altri SO.
anzi, sembra un portone aperto al mondo:D specie se chi lo usa non è come minimo ingeniere informatico bis con master in hakeraggio:D:D:D
Originariamente inviato da edivad82
:mbe: a meno di bachi della jvm la vedo dura...le applet girano con permessi ridotti e in caso una di queste debba accedere a funzioni "estese" la jvm avverte del comportamento...
io nn me ne intendo, però nn capisco perchè certe volte in alcuni siti l'antivirus mi rileva dei virus e di solito mi dice che sono nella cache java o nella cartella temp e hanno estenioni java o js, ora se sono applet o script o altro nn lo so, io parlo in generale, si di quelle che girano online e sia quella in locale.
quelle in locale poi è tutto da vedere se gli attuali antivirus e firewall sono in grado di individuare intrusioni o virus da applicativi java, o anche semplici comunicazioni client server su sistemi/programmi java.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.