View Full Version : H.D. S-ATA e Installazione di Win. XP
davidoff70
14-01-2005, 11:56
Ho preso un hard disk serial ata da 160 GB e lo devo installare su un PC dove non è presente nessun sistema operativo, che procedura devo seguire?
Basta che lo collego e viene visto direttamnete dal bios e quindi installo xp o c'è qualche altro sistema?
Un' altra domanda dove ci sono i jumper da settare ho 2 possibiltà:
1- SSC (Spread spectrum Clocking)
2- PM2 (Power-up in stand by))
Cosa significano e quale devo scegliere?
Grazie mille a chi mi aiuta.
Ciao.
davidoff70
14-01-2005, 12:19
:D :D UP !!!:D :D
una volta collegato fai partire l'insatallazione di winxp e devi premere F6 per installare i driver del controller sata.
una volta accettati win ti vedrà il disco
ciao ciao
e se come nel caso mio non lo vede nemmeno il bios della scheda madre??
sto impazzendo.. è una a7v880 ed il disco è un maxtor 120gb
ho aggiornato il bios della scheda ma nulla!!
allora, il disco è chiaro che il bios non te lo vede se non è istallato il controller;
Quindi, devi prendere il cd dei driver della scheda madre, cercare il controller sata, farne una copia su un floppy, di conseguenza fai partire win dal cd-rom clicchi f6 alla prima schermata, win ti chiederà il controller che tu gli darai col floppy, in fine fai ripartire il tutto.
Buon lavoro
saluti
Originariamente inviato da Beastie
allora, il disco è chiaro che il bios non te lo vede se non è istallato il controller;
Quindi, devi prendere il cd dei driver della scheda madre, cercare il controller sata, farne una copia su un floppy, di conseguenza fai partire win dal cd-rom clicchi f6 alla prima schermata, win ti chiederà il controller che tu gli darai col floppy, in fine fai ripartire il tutto.
Buon lavoro
saluti
non dici a me vero??
i driver con il bios non hanno nulla a che fare...
davidoff70
15-01-2005, 07:38
Originariamente inviato da davidoff70
Ho preso un hard disk serial ata da 160 GB e lo devo installare su un PC dove non è presente nessun sistema operativo, che procedura devo seguire?
Basta che lo collego e viene visto direttamnete dal bios e quindi installo xp o c'è qualche altro sistema?
Un' altra domanda dove ci sono i jumper da settare ho 2 possibiltà:
1- SSC (Spread spectrum Clocking)
2- PM2 (Power-up in stand by))
Cosa significano e quale devo scegliere?
Grazie mille a chi mi aiuta.
Ciao.
E per i jumper che mi sapete dire?????
controlla se da bios sono attivi i canali sata
ciao ciao
davidoff70
15-01-2005, 14:00
Ok grazie a tutti tutto è proceduto per il meglio hard disk installato.
Ora avrei un altro quesito da porvi.....
Perchè il disco serial ata dove ho installato win xp mi viene visto come F?
C- Hard disk eide senza sistema operativo
D- Lettore DVD
E- Master. DVD
F- Hard Disk serial ATA con il sistema operativo
Come posso mettere le lettere al loro posto ?
Grazie a tutti.
La stessa cosa e' capitata anche a me che winxp mi ha invertito le lettere degli hdd.
Visto che hai gia installato windows mi sembra che non si possa cambiare lettera dell'hdd in c.
Io ho risolto scolegando L'hdd eide completamente per installare sul sata e solo alla fine ho ricollegato il disco eide.
alexrena
15-01-2005, 14:31
clicca col tasto destro sull'icona risorse del computer, clicca su gestione e nella finestra che ti appare vai su archiviazione-->gestione disco, lì puoi fare varie cose tra cui cambiare le lettere
Originariamente inviato da alexrena
clicca col tasto destro sull'icona risorse del computer, clicca su gestione e nella finestra che ti appare vai su archiviazione-->gestione disco, lì puoi fare varie cose tra cui cambiare le lettere
però se non sbaglio la lettera del disco di sistema non può essere cambiata...
ciao ciao
Infatti e' per quello che ho dovuto reinstallare da capo e per non avere lo stesso problema delle lettere invertite ho staccato l'hdd sul controller eide e l'ho rimesso solo dopo aver terminato con successo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.