View Full Version : Differenza tra dot pich 0.25 mm e 0.27 mm?
ciao, dato che vorrei comprare un monitor 19'' crt, vorrei chiedere se tra uno con dot pich 0.25 mm e uno con 0.27 mm ci sono differenze apprezzabili. Io lo userei principalmente per giochi e per vedere Dvd, ma non con programmi di grafica. Su quale tipo mi conviene orientarmi? Grazie mille.
Nessuno mi riesce ad aiutare? Chiedo aiuto agli esperti e penso sia una domanda banale per loro. Grazie
Berseker
14-01-2005, 20:18
il dot pich indica la distanza fra i pixel ed è una grandezza inversamente proporzionale alla qualità dell'immagine....più è alto il dot pich e minore è la qualità delle immagini e viceversa.....per tanto nel tuo caso è da preferire il monitor con dot pich da 0.25mm...questo per quanto riguarda i crt...per gli lcd poi ci sarebbe da fare un altro discorso.
CIAO
grazie per la risposta, ma quello che interessava me era capire se, per l'uso che devo farne io, tra i due tipi di dot pitch vi erano differenze significative. Considerando solo il dot pitch, tra 0.25 (o minore) e 0.27 si notano differenze nei giochi e nella visione dei Dvd o questa si apprezza solo utilizzando programmi di grafica?
Originariamente inviato da pella
grazie per la risposta, ma quello che interessava me era capire se, per l'uso che devo farne io, tra i due tipi di dot pitch vi erano differenze significative. Considerando solo il dot pitch, tra 0.25 (o minore) e 0.27 si notano differenze nei giochi e nella visione dei Dvd o questa si apprezza solo utilizzando programmi di grafica?
La differenza di qualità nn la danno quei numeri, ma tutti i vari parametri del monitor, e sopratutto il risultato finale, che puoi apprezzare solo se li vedi accesi
quindi tra un monitor con dot pitch 0.27 e uno con 0.24 non si nota differenza a parità di altre caratteristiche?
ti consiglio sicuramente il dot pitch più basso che trovi, compatibilmente con la cifra che vuoi spendere... non ho mai visto dal vivo un 19" con 0.27 ma presumo che la differenza rispeto a un 0.25/0.24 si veda.
ciao
Originariamente inviato da Berseker
il dot pich indica la distanza fra i pixel ...
per gli lcd poi ci sarebbe da fare un altro discorso.
CIAO
cioè? :confused:
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
tra cui
Pitch (vari tipi) e banda passante:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=479463
pella, leggilo bene.
Chiedo aiuto agli esperti e penso sia una domanda banale per loro. E' tutt'altro che banale, ma esistono vari tipi di pitch (orizzontale, verticale e diagonale) e parlare genericamente di pitch più basso non ha alcun senso.
Sacd ha ragione.
Sono poi convinto che il pitch è un elemento sopravvalutato e di scarsa importanza nella scelta di un Crt, per le ragioni che ho esposto in quel thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.