PDA

View Full Version : filmati interattivi

c3d
14-01-2005, 10:26
Ciao,
Ho un complicato problema per la soluzione del quale ho bisogno del vostro aiuto!
Devo creare una presentazione di un lavoro complesso che è formata da diversi filmati.
Infatti da una pagina iniziale di copertina si dovrà scegliere quale filmato visionare.
Ogni filmato è semplicemente formato da una successione di immagini (psd o jpg) con il solo effetto shading tra loro.
I problemi che ho trovato sono:
-le 60-70 immagini di ogni filmato pesano complessivamente circa 35 Mb, ma il filmato creato con Premiere Pro ne pesa 600 MB?? (1024x768, .MOV, codec Sorenson Video3) Dove sto sbagliando?? Non ha senso questa grandezza spropositata!
Lo stesso filmato si può ottenere con ACDsee 6 in tempo reale utilizzando slide show (evitando il montaggio lunghissimo delle immagini tramite Premiere Pro e penso dimensioni enormi), ma questa carrellata non si può salvare. Esiste un SW che lo possa fare? Mi farebbe risparmiare un sacco di tempo!
-pensavo di ottenere la pagina iniziale (che consentirà di aprire i diversi filmati) con director. Secondo voi è meglio director o flash, o ancora un altro SW?
-una seconda soluzione potrebbe essere quella della creazione di un DVD (x lettore da tavolo): solamente che non sono molto ferrato in materia. Ho creato un solo DVD utilizzando Tmpeg e DVDlab 3.1 . Esistono SW più validi o sono sufficienti PREMIERE, TMPEG, DVDlab 3.1?

grazie, c3d

c3d
14-01-2005, 15:56
Nel frattempo ho risolto utilizzando DIRECTOR per montare le presentazioni, mentre i filmati li ho creati (e sono leggerissimissimi nonostante una risoluzione 1024x768) con IPHOTO (per fortuna che esiste anche Macintosh!)
Il lavoro sarà così composto:
-pagina iniziale lanciata con un outrun;
-passibilità di lanciare diversi filmati da questa pagina;
-visualizzazione del filmato scelto (.MOV)
il tutto utilizzando solo un DVD o CD.

Rimane insoluta la questione relativa al DVD da tavolo.
Ho riprovato ad utilizzare DVDlab 3.1, importando il filmato MP2 creato precedentemente con PREMIEre (export encoder), ma nonostante abbia settato le massime risoluzione la visione del DVD, tramite il lettore del PC, è abbastanza sgranata.
Ora, la mia domanda è questa:
com'è possibile che un filmato .MoV a 1024x768 convertito per la lettura tramite DVD si veda male? Mentre i DVD di qualsiasi film (DVD nolleggiati) si vedono perfettamente?

apro una discussione...qualcuno riesce a spiegare questa cosa?

grazie per l'attenzione, c3d

Andala
14-01-2005, 16:27
Il tuo problema è nella risoluzione. Stai usando una 1024*768, mentre il DVD Video supporta massimo 720*576.
Di conseguenza usando file .Mov a 1024, questi vencono transcodificati in Mpeg2 con doppia perdita di qualità, quella dovuta alla transcodifica da un formato compresso ad un altro e quella di scaling.

Che fare allora?
Crea file avi non mov alla definizione DVD Video, dopo di che fai la transcodifica con il codec Mpeg.
Come codec usa quello di Canopus e abilita il 2 pass e tutti i filtri necessari per mantenere una qualità eccellente.
Dato che non hai un encoder hardware, la procedura di transcodifica richiederà un pò di tempo. Quindi non ti preoccupare.

Come soft di authoring passa a DVD Lab Pro.

Dimenticavo. Se stai usando Premiere Pro, allora il codec integrato è quello di MainConcept che non è il massimo per queste operazioni.

c3d
17-01-2005, 18:13
grazie, sei stato molto chiaro.
Avrei cortesemente bisogno di un altro chiarimento, ho cercato nel forum ma non ho trovato un'esplicita risposta:
ho aggiornato i CODEC .MOV di Premiere Pro (Sorenson Video 3, ect.) semplicemente installando quick time 6.5.
Invece ho provato ad aggiornare quelli .AVI (mi interessava in modo particolare INDEO) installando WMP ma non ho attenuto lo stesso risultato.
Come posso aggiornarli?

grazie, c3d