PDA

View Full Version : HELP - Condivisione connessione internet in Windows XP

autogatto9000
14-01-2005, 10:18
Ieri ho trascorso una serata a cercare di configurare (inutilmente) la lan fra i miei 2 pc.

Ho cercato anche su internet, ma tutte le indicazioni che ho trovato non hanno dato esito positivo:

Vi riassumo la situazione:

A casa ho 2 PC (A e B)
Ho un modem ADSL con Alice Flat
Ho uno switch ethernet

I 2 PC, e il modem sono connessi tutti allo Switch.
Sul pc A è installato win xp pro con SP2 e ha una scheda di rete
Sul pc B è installato win xp pro con scheda di rete integrata sulla MoBo

L’installazione dell’ADSL è stata fatta dal computer A e funziona regolarmente infatti dal computer A entro tranquillamente in internet/posta elettronica/emule etc…

Per quanto riguarda la LAN, dopo svariati tentativi con la configurazione automatica mi sono deciso a impostare tutto manualmente, però evidentemente sbaglio qualcosa infatti, l’unica cosa che sono riuscito a fare è collegare in rete i due PC (dal computer B se entro in Risorse di rete/gruppo di lavoro vedo il computer A e posso entrare nelle sue cartelle condivise e viceversa).

I problemi vengono ora….

Mi piacerebbe, oltre che a mettere in comunicazione i 2 pc condividendo le cartelle, poter accedere ad internet anche dal computer B.

Quindi dovrei configurare la cosiddetta Condivisione connessione internet in Windows XP

Vi riepilogo la configurazione impostata x i PC.

PC A – quello che funge da host

In questo pc le connessioni di rete presenti sono 3 : Alice – LAN – Tiscali (la vecchia connessione di accesso remoto 56k)

Le proprietà del TCPIP di Alice sono :

Ottieni automaticamente un indirizzo IP
In proprietà avanzate ho spuntato : Condivisione connessione internet, Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer, Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad internet da parte di un computer di rete.

Le proprietà del TCPIP di LAN sono :

Utilizza il seguente indirizzo IP
Ip privato – 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Dns – nulla
Gateway - nulla

Ho provato sia con il firewall di windows attivato che disattivato.

PC B – quello che funge da client

In questo pc (scheda di rete integrata sulla Mobo) le connessioni di rete presenti sono 2 : LAN e BRIDGE DI RETE

Sulla connesisone LAN non c’è la possibilità di gestire l’indirizzo IP

Le proprietà del TCPIP di BRIDGE DI RETE sono :

Utilizza il seguente indirizzo IP
Ip privato – 192.168.0.2
Subnet Mask 255.255.255.0
Dns – 192.168.0.1
Gateway – 192.168.0.1

In pratica la RETE funziona e mi va bene così e l’unica cosa che non mi riesce fare è accedere ad internet dal computer B utilizzando l’adsl configurato sul computer A

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

[KabOOm]
14-01-2005, 10:42
Dai un occhio qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736090

savoweb
14-01-2005, 10:46
Hai provato a pingare un'indirizzo pubblico?
Comuque ora ti sto scrivendo dal mio Pc con 5 terminali condivisi in rete su WinXP. Ti consiglio di mettere come DNS un indirizzo valido e non quello del PC (io uso: 151.99.125.2).
Inoltre se usi il SP2 ti conglio di verificare il firewall (idem con zone allarm)