PDA

View Full Version : Rete domestica cablata più wirless


Abdujaparov
14-01-2005, 00:02
Salve ho una rete domestica con 4 computer messi in rete attraverso schede di rete e cavi ethernet che si collegano ad uno switch. Un computer ha accesso diretto ad internet e condivide la connessione con gli altri. Tutto funziona perfettamente.
Da poco ho comprato un portatile con wirless integrato e vorrei metterlo in rete via wirless. Mi sembra di aver letto che per far comunicare due computer via wirless non dovrebbe essere necessario alcun access point. E' vero?
Se si io avevo pensato di comprare una chiave usb wirless da collegare al computer fisso.
Grazie a tutti, arrivederci.

barchetta
14-01-2005, 00:16
Ciao, si è vero, per fare una rete wireles, bastano 2 schede, ed impostarla in modalità ad-hoc.

Abdujaparov
14-01-2005, 08:30
Quindi quello che voglio fare è fattibile?
Tra scheda wirless interna e chiave usb quale mi conviene?
Io sarei orientato per la chiave usb dato che non dovrei smontate il computer(buttarmi sotto la scrivania staccare cavi e trascinare 20 chili di case non mi fa impazzire di gioia)
I prezzi sono più o meno uguali?
Grazie, ciao ciao.

aadorni
14-01-2005, 12:07
up,interessa anche a me...lo schema sarebbe (spero di aver capito)...
cavo di rete --> pc fisso con scheda pci wifi \ chiave usb wifi \ --> notebook con wifi integrato acceso...
giusto?
quindi la linea internet viene presa dal fisso e girata in wireless al portatile...
che portata avrebbe tutto ciò?...la scheda wifi del pc riesce a comunicare con il portatile anche fra stanze diverse?
Ultima cosa: eventualmente potrei condividere una rete internet tramite wifi fra un desktop APPLE e un notebook WINDOWS?..lo standard di trasmissione é lo stesso?:confused: :)
grazie!

wgator
14-01-2005, 12:25
Ciao,

uhm... non so se ho capito bene tutta la questione ma eviterei "strani minestroni". Di fatto limiterebbero sicuramente l'utilizzo del sistema, non consentendo al notebook di accedere alle risorse di rete se non con terribili artifizi.

Il consiglio quindi è quello di mettere mano al portafoglio, acquistare un Router ADSL Wireless che ha 4 porte LAN per i PC cablati e contemporaneamente da accesso (Internet e LAN) al portatile o a più portatili.

aadorni
14-01-2005, 12:29
non so se vada bene x me....ho fastweb fibra con il suo hag..

Poix81
14-01-2005, 13:43
Originariamente inviato da aadorni
non so se vada bene x me....ho fastweb fibra con il suo hag..


basta che compri un AP!

ciao ciao

Abdujaparov
14-01-2005, 18:38
La mia situazione è questa:
computer che accede ad internet condivide la connessione con altri 3 computer tramite uno switch e forma una rete ethrnet, con cavi ovviamente.
Tramite una chiave usb, da attaccare al computer direttamente connesso ad internet, permettere al portatile di condividere anche lui la connessione (insieme agli altri) e se possibile di inserirlo tra i computer visibili in rete.
Uso windows xp sp2, una cosa del genere è fattibile?
Un access point non mi serve, anche se il prezzo è simile voglio risparmiare il più possibile.
Grazie, ciao ciao.

Poix81
14-01-2005, 18:46
si che e' fattibile

Abdujaparov
14-01-2005, 23:14
Le chiavi usb che distanza coprono? Io ho visto a 20€ una chiave usb802.11b quelle con il sopporto per lo standard g costano più di 50€ mi aspettavo di meno, cmq tra chiave wirless e scheda interna cambia qualcosa?
C'è qualche chiave che mi consigliate o qualche scheda interna?
Grazie a tutti.

barchetta
14-01-2005, 23:30
La copertura dipende da alcuni fattori, che ostacoli incontrano i segnali (muri, porte, dipende da come e da cosa sono fatte, i materiali) e lo standard che sono, (22Mbps,54Mbps, 108Mmbps), naturalmente le prime avendo meno potenza, il segnale non arriva lontano, man mano che hanno una velocità maggiore, maggiore è il raggio d'azione.
Differenza fra usb e PCI, non ce ne dovrebb essere tanta, naturlmante come porte USB devi avere quello 2.0, poi apetta qualcuno più competente:) !!!!
Come consiglio, io ho D-link, mi trovo bene. Ho comprato ora ultimamente, il router DSL-g604T, da un po' di problemi dopo diverso tempo che è connesso con emule, ma il problema sembra risolto (vedi post grandissomo che è in questa sezione) con delle stringhe segnalate dal grande pomatone e ventu, quindi io a mio parere ti consiglio D-LINK.

Ciao:D

Abdujaparov
15-01-2005, 10:00
L'usb deve essere usb 2.0 per forza? Per condividere la semplice connessione internet penso che anche l'usb 1.0 vada bene no?
Poi calcolando che dovrei usarlo in un appartamento al massimo dovrebbe attaversare due mura in ongi direzione.
Un raggio d'azione di una ventina di metri(cerco di tenermi largo non si sa mai) una chiave wirless con 802.11b non la dovrebbe supportare senza grossi problemi?
Grazie a tutti.

aadorni
15-01-2005, 12:04
ma tutte queste onde,soprattutto quelle + potenti,non faranno male?...so che si dibatte quotidianamente questo argomento ma non me ne faccio una ragione...probabilmente a torto:( :D