View Full Version : [H.U.A.Team] I migliori motori
Cerchiamo di stabilire quali sono i migliori motori del presente o del breve passato in base alla frazionatura ... secondo me ...
4 cilindri in linea
2.0 litri Honda da 240 Cv o più in piccolo il 1.8 sempre Honda da 190 Cv oppure il propulsore della Giulia GTA
6 cilindri a V
Il 3.2 busso Alfa Romeo con qualsiasi valore di potenza e il V6 honda da 300 Cv e passa della NSX
8 cilindri a V
Qui ci metto il propulsore della Ferrari F430 ma anche il V8 shelby 427 pollici cubi
10 cilindri a V
BMW M5 e Porsche Carrera GT
12 cilindri a V
A parimerito il motore della Enzo e quello della Mclaren F1
spinbird
13-01-2005, 22:49
Originariamente inviato da maxsona
4 cilindri in linea
2.0 litri Honda da 240 Cv o più in piccolo il 1.8 sempre Honda da 190 Cv oppure il propulsore della Giulia GTA
beh qui è un po difficile un giudizio...di 4 cilindri in linea se ne montano sia di meno di un litro sulle utilitarie per arrvare a 2500 su sportive
per non parlare dei diesel...
e poi che si intende per migliori? quelli più potenti? con la più alta potenza specifica? o con i migliori consumi? o i più robusti?
migliori è un po vago
-kurgan-
13-01-2005, 23:15
penso parli di cv e basta, e su quei due motori concordo.
Non solo cavalli, anche filosofia di costruzione, livello tecnologico ecc ...
6 in linea sicuramente il 3.2l della BMW-M
v10_star
14-01-2005, 00:22
12 cilindri a V
A parimerito il motore della Enzo e quello della Mclaren F1
solo quello spinto della mcf1 lm supera i cv della enzo che è una stradale: dovrebbero essere poco + di 660, mentre quella "base" sui 620, giusto? . a parte il fatto che è di cubatura leggermente superiore il bmw, cmq il v12 della enzo è senza dubbio il top dei motori non turbo a 12 cilindri. cmq c'è anche l'ottimo 4.7 @ 513 cv della f50 che a parità di cubatuara avrebbe certamente potuto eguagliare il v12 bmw., se non superarlo.
e la murcielago non ci sta dentro?
Blind Guardian
14-01-2005, 00:58
Originariamente inviato da maxsona
Cerchiamo di stabilire quali sono i migliori motori del presente o del breve passato in base alla frazionatura ... secondo me ...
4 cilindri in linea
2.0 litri Honda da 240 Cv o più in piccolo il 1.8 sempre Honda da 190 Cv oppure il propulsore della Giulia GTA
6 cilindri a V
Il 3.2 busso Alfa Romeo con qualsiasi valore di potenza e il V6 honda da 300 Cv e passa della NSX
8 cilindri a V
Qui ci metto il propulsore della Ferrari F430 ma anche il V8 shelby 427 pollici cubi
10 cilindri a V
BMW M5 e Porsche Carrera GT
12 cilindri a V
A parimerito il motore della Enzo e quello della Mclaren F1
Ne condivido pochissimi.
se c'è un 4 in linea veramente valido è l'S14 montato sulla 320is E30, senza contare i 4 in linea delle varie versioni della M3 E30 (liscia, evo ed evo2)
di 4 boxer non saprei quale eleggere, ma probabilmente la spunterebbe quello dell'impreza STI.
i 4 a V sono tutti molto datati, e sulla maggiorparte di essi manco sono documentato.
i 5 non li conto perché mi stanno sulle pll, i 6 a V di 90 nemmeno perché son motori della fava.
6 a V di 60. l'alfa Romeo è tutto meno che un ottimo 6V, guido spesso una GTA, l'auto va mica male, ma consuma *decisamente* troppo per quel che va. Ottimo V6 è quello della honda NSX, anche considerando che la prima versione ha 15 anni sul groppone. A mio avviso il migliore overall della categoria.
6 boxer: sicuramente il 3.8 della GT3. un gioiello. a seguire il biturbo della GT2.
6 in linea: primo l'RB26DETT della Skyline GTR R34, non poteva che essere così, l'ultima versione presentata di recente (successiva alla nur spec II) tocca i 500cv, con il motore stroked a 2.8litri... sono 180cv/litro di serie, credo non ci sia bisogno di commenti. Secondo sicuramente l'S52 della M3 E36 3200cc, migliore da praticamente tutti i punti di vista rispetto al sucessivo S54 della E46. Al terzo posto metto il mio, 2JZ-GTE.
V8 90° albero crociato: uhm... dura... durissima. Probabilmente però al primo gradino ci va l'S62 della M5 E39. Al secondo posto, lo small block della vette (non ricordo mai la sigla, cavolo, mi pare ZR6, ma non son sicuro) del 196X che allora cacciava fuori la bellezza di 550cv! Se non erro era un 356cuin, ovviamente ad aste e bilanceri :)
V8 90° ad albero piatto: motore imho pessimo come architettura, però in questa categoria sicuramente il 4300 della nuova F430.
V10.. sarebbe un ottimo motore se lo facessero con gli angoli giusti (e *NON* 90° come fan tutti). Se devo sceglierne uno prendo quello della Carrera GT.
V12 60°... qui la storia è lunghissima. Al primo posto metterei quello della Ferrari 250GT (anno del signore 1953). Poi il V12 della Zonda e quello della Enzo, sono due autentici capolavori. A seguire l'ottimo S72 montato sulla 850Csi (la M8 mancata... motore sviluppato nei primissimi anni 90, 5700cc, 381cv)
V12 65° ...devo capire ancora perché ostia ferrari fa gli ultimi con sto angolo della fava!!!!!!
V12 180°...mi viene in mente solo il mitico gingillino della 512/512TR/512M ....che tra l'altro grazie al suo "leggero" ingombro laterale rende l'auto, vista da dietro, di un'ignoranza unica :)
altre architetture bifolche (L16, W12, L3 e compagina briscola) non le considero nemmeno. Wankel non lo considero nemmeno lui, non per antipatia -anzi- quanto piuttosto di *decente* non si è visto nulla al di fuori di RX7 e RX8.
matteo171717
14-01-2005, 07:30
Monocilindrici: MOTORE NOVAROSSI RX21 R1WC
http://www.paruamodel.it/cgi-bin/paruamodel/catalogo/RX21-R1WC.jpg
LA bellezza di 842cv al litro!:sofico: :sofico:
C. CAPACITY 3,49 C.C.
POWER 2,95CV
R.P.M. 39.000 r.p.m.
STROKE 16,80 mm.
BORE 16,26 mm.
nr. PORTS 7
WEIGHT 330 g.
SHAFT 14 mm.
PRATICAL 3.800 r.p.m.
RANGE 44.500 r.p.m.
:sofico:
Quincy_it
14-01-2005, 08:14
Originariamente inviato da Blind Guardian
Ne condivido pochissimi.
se c'è un 4 in linea veramente valido è l'S14 montato sulla 320is E30, senza contare i 4 in linea delle varie versioni della M3 E30 (liscia, evo ed evo2)
[cut]
6 a V di 60. l'alfa Romeo è tutto meno che un ottimo 6V, guido spesso una GTA, l'auto va mica male, ma consuma *decisamente* troppo per quel che va. Ottimo V6 è quello della honda NSX, anche considerando che la prima versione ha 15 anni sul groppone. A mio avviso il migliore overall della categoria.
6 boxer: sicuramente il 3.8 della GT3. un gioiello. a seguire il biturbo della GT2.
6 in linea: primo l'RB26DETT della Skyline GTR R34, non poteva che essere così, l'ultima versione presentata di recente (successiva alla nur spec II) tocca i 500cv, con il motore stroked a 2.8litri... sono 180cv/litro di serie, credo non ci sia bisogno di commenti. Secondo sicuramente l'S52 della M3 E36 3200cc, migliore da praticamente tutti i punti di vista rispetto al sucessivo S54 della E46. Al terzo posto metto il mio, 2JZ-GTE.
Non posso che quotarti Nico (apprò, ciao :) ),
specie riguardo allo STRA-sopravvalutato "Busso": poteva essere un gran motore qualche decina di anni fa, ma ora c'è decisamente di meglio in giro.
10 cilindri a V:
Penso che il motore M Power sia superiore al Porsche. Anche se enrtrambi hanno un angolo tra le bancate non proprio canonico rispetto i 72 °.
;)
Originariamente inviato da v10_star
12 cilindri a V
A parimerito il motore della Enzo e quello della Mclaren F1
solo quello spinto della mcf1 lm supera i cv della enzo che è una stradale: dovrebbero essere poco + di 660, mentre quella "base" sui 620, giusto? . a parte il fatto che è di cubatura leggermente superiore il bmw, cmq il v12 della enzo è senza dubbio il top dei motori non turbo a 12 cilindri. cmq c'è anche l'ottimo 4.7 @ 513 cv della f50 che a parità di cubatuara avrebbe certamente potuto eguagliare il v12 bmw., se non superarlo.
630 Cv ... però il motore della F1 ha da 12 anni :asd:
Originariamente inviato da maxsona
630 Cv ... però il motore della F1 ha da 12 anni :asd:
ad esser precisi erano 627....Ale
Blind Guardian
14-01-2005, 17:21
quincy -> hola :)
bedo: l'hai mica vista la curva di coppia di quel motore (S64, intendo) eh? :)
Stradale
il 1.8 della toyota corolla Ts, 193CV
Da corsa
il 1.5 BMW da 1500cv montato sulla brabham;)
R|kHunter
14-01-2005, 17:51
I migliori naftoni fino a 2L di sempre:
VW 1.9 TDI 150 cv (che poi al banco con le ultime revisioni della ECU risultano essere 160 e +)
BMW 120D 2000cc 163 cv
FastFreddy
14-01-2005, 17:52
Originariamente inviato da matteo171717
Monocilindrici: MOTORE NOVAROSSI RX21 R1WC
http://www.paruamodel.it/cgi-bin/paruamodel/catalogo/RX21-R1WC.jpg
:sofico:
Bel motore, anche se purtoppo ne ho visti sbiellare un paio da gente che non andava neanche dritta e non era buona a carburare! :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da R|kHunter
I migliori naftoni fino a 2L di sempre:
VW 1.9 TDI 150 cv (che poi al banco con le ultime revisioni della ECU risultano essere 160 e +)
BMW 120D 2000cc 163 cv
E il 3l BMW VTT da 272CV dove lo lasci???
FastFreddy
14-01-2005, 17:54
Originariamente inviato da rip82
E il 3l BMW VTT da 272CV dove lo lasci???
Per l'appunto parlava di 2 litri..... :D
Originariamente inviato da FastFreddy
Per l'appunto parlava di 2 litri..... :D
Figura di m... non ho letto bene :p
v10_star
14-01-2005, 19:44
Originariamente inviato da maxsona
630 Cv ... però il motore della F1 ha da 12 anni :asd:
anche quello della f50:O sempre 92/3 cv per litro + o -
tra i v8 quello dell'F40?3000 biturbo 478 cv ,160 cv litro..che ne dite?
Fradetti
14-01-2005, 20:27
Olympus 593 Mrk610 turbojet
Engine Model Olympus 593 Mrk610 turbojet
Engine Manufacturer Rolls-Royce/SNECMA
Number fitted Four
Maximum thrust produced at take off, per engine 38,050 lbs (170 KN) (with afterburner reheat in operation)
Maximum thrust produced during supersonic cruse, per engine 10,000 lbs
Reheat contribution to performance 20% at full thurust during take-off
Fuel Type A1 Jet fuel
Fuel Capacity 26,400 gallons /119,500 ltrs / 95,680 kgs
Fuel Consumption (at Idle Power) 1100 kgs/hr (302 Gallons/hr)
Fuel Consumption (at Full Power) 10500 kgs/hr (2885 Gallons/hr)
Fuel Consumption (at Full Re-heated power) 22500 kgs/hr (6180 Gallons/hr)
Typical miles to the gallon per passenger 17 Miles!
No of Production versions supplied to airlines 67 (63 remain in use)
http://www.concordesst.com/graphics/enginecolourdrawing.jpg
http://www.concordesst.com/pictures/engine2.jpg
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