PDA

View Full Version : temperatura disco IBM

h1jack3r
13-01-2005, 22:08
Ciao a tutti, volevo solo sapere se
42° per il mio disco IBM 7200rpm sono molti o se sono nella norma, premetto che il disco non è dissipato ma ceh c'è solo una ventola che porta fuori aria dal case.
Sarebbe il caso che lo raffreddassi? ormai è un po' che va così, quanto è la vita media di un hd del genere a queste specifiche?

MegaHertz78
13-01-2005, 22:41
Ciao, anche io ho due IBM da 7200 giri sono 3 anni che fungono senza problemi, dato che si riscaldano molto io ho risolto mettendo una ventola da 80mm davanti agli hd (posta anteriormente nel cestello degli HD) cosi facendo il flusso daria che investe i dischi li raffredda mantenendoli auna temperatura umana e facendoli rendere al meglio.

Ciao

h1jack3r
13-01-2005, 22:51
mah non so se scaldano molto, ho letto che i maxtor scalado di +, volevo sapere se è tollerabile la mia temperatura

CRL
14-01-2005, 01:52
La temperatura rilevata non è elevatissima, ma comunque alta. Se è la temperatura in Idle, cioè quando il pc non fa nulla, allora prova a rilevarla dopo un defrag, e vedi di quanto sale.
In questo caso credo che sia il caso di ventilarlo, mentre invece se quella è la massima registrata allora potresti anche evitare.
Considera comunque che la durata del disco ha una proporzionalità inversa con la temperatura di esercizio, e quindi raffreddandolo gli allunghi la vita.
Tra l'altro se hai una ventola sola avrai anche pochi problemi di rumore, io consiglio sempre le ventoline piatte da attaccare sotto il disco, sono silenziosissime.

- CRL -

picket
14-01-2005, 02:57
Con cosa posso misurarel a temp di un hd?

h1jack3r
14-01-2005, 06:52
Originariamente inviato da CRL
La temperatura rilevata non è elevatissima, ma comunque alta. Se è la temperatura in Idle, cioè quando il pc non fa nulla, allora prova a rilevarla dopo un defrag, e vedi di quanto sale.
In questo caso credo che sia il caso di ventilarlo, mentre invece se quella è la massima registrata allora potresti anche evitare.
Considera comunque che la durata del disco ha una proporzionalità inversa con la temperatura di esercizio, e quindi raffreddandolo gli allunghi la vita.
Tra l'altro se hai una ventola sola avrai anche pochi problemi di rumore, io consiglio sempre le ventoline piatte da attaccare sotto il disco, sono silenziosissime.

- CRL -

è la temperatura dopo un paio di orette che scaricavo e uploadavano da me con dc++, ho provato a guardarla dopo un po' che avevo spento dc++ e è scesa, è andat sui 30°

CRL
14-01-2005, 11:01
Originariamente inviato da picket
Con cosa posso misurarel a temp di un hd?

Guarda qui, in fondo.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884

Per il discorso principale, mi sembra che la temperatura non sia eccessivamente alta. Secondo me potresti lasciare tutto così.

- CRL -