PDA

View Full Version : Ho appena montato lo Zalman Help!

Bobofab
13-01-2005, 22:40
Ciao a tutti,ho appena montato lo Zalman 7000b-Al-Cu e messo della pasta Artic Silver 5 sul proc mio pc.
Guardando le temperature con Asus Prob mi sembrano al max 2-3gradi piu basse di prima:ora sono sui36-37 gradi a riposo contro i 39 di prima a riposo:è normale ke sia così o lho montato male?Oppure la differenza si nota soprattutto quando è sotto sforzo?
Datemi info seno sclero!Grazie cia!

luposav
13-01-2005, 23:00
ciao, io ho la versione tutta in rame e a riposo ho 33/34°. sotto sforzo 40°. i vantaggi che ho avuto sono di silenziosità in quanto il mio vecchio diss. mi dava quasi le stesse temp. ma girando a 4500 rpm,mentre lo zalman a 1800.Le temp. che hai sono cmq buone,poi bisogna vedere com'è il case, se hai altre ventole...ecc.

08r-dc
13-01-2005, 23:02
Dovrebbe migliorare di una 10 di c°...almeno a me è andata così...dopo un po di mesi le temp sono scese ancora...cosa riconducibile alla pasta termoconduttiva (mi parlavano di questa leggenda che dopo un po di tempo con la ...boh...artci silver...le temp guadagnavano di un paio di gradi...a me è andata così anche la pasta zalman di serie)!

Ah...ovviamente DEVI tenere la ventola al minimo...senno che gusto c'è?! La tua mobo è una asus quindi puoi farlo direttamente da bios dal "q-fan control"!

Bobofab
13-01-2005, 23:03
Be per ora ho 2 ventole in uscita ma in questo preciso momento le sto rilevando col case aperto quindi....ma allora ma rassicuri sul fatto ke lho montato bene?Ah un altra cosa:tu dove tieni il comando per regolare i giri,dentro o fuori dal case?Grazie

Bobofab
13-01-2005, 23:05
Originariamente inviato da 08r-dc
Dovrebbe migliorare di una 10 di c°...almeno a me è andata così...dopo un po di mesi le temp sono scese ancora...cosa riconducibile alla pasta termoconduttiva (mi parlavano di questa leggenda che dopo un po di tempo con la ...boh...artci silver...le temp guadagnavano di un paio di gradi...a me è andata così anche la pasta zalman di serie)!

10 GRADI??Azz!
Allora io sarei dovuto scendere a 29-30?Quindi cè qualcosa ke nn va forse....la pasta messa male o il dissi??bah..

08r-dc
13-01-2005, 23:13
Originariamente inviato da Bobofab
10 GRADI??Azz!
Allora io sarei dovuto scendere a 29-30?Quindi cè qualcosa ke nn va forse....la pasta messa male o il dissi??bah..

E no...non avevo visto che tu hai un bel Prescottone! ci sta che la tua temp è scesa di poco...cmq ripeto, tieni la ventola al minimo (se vuoi usa il regolatore della zalman...ma non avrai mai bisogno di alzare la velocità...a meno che non vuoi benchare al limite della decenza)...
Ma con quella mobo?!? Come fa a supportere i prescott? e sopratutto...di quanto hai overclockato?

luposav
13-01-2005, 23:15
le temp.che hai segnalato sono a case aperto?se si penso che sono un pò alte.forse nn hai messo bene la pasta.io ho il prescott,a detta di tutti "una stufa",ed ho una ventola 8 in entrata e 12 in uscita.avevo le tue temp a case chiuso con il diss.intel.

Bobofab
13-01-2005, 23:17
Be perkè non dovrebbe supportarlo?Cmq non è overclokkato,almeno finke tra un paio di mesi non cambio la mobo con una P4P800-e deluxe....

Ma perke mi dici di tenerlo al minimo?

Solido
13-01-2005, 23:18
Io ho la zalman tutta in rame e ti posso dire che è normale che tu nn veda un abbassamento di temperature vistoso dato che nn è mica un liquido....
avrai solo + stabilità e temperatura un pò + basse quando sei al max

Bobofab
13-01-2005, 23:21
Originariamente inviato da luposav
le temp.che hai segnalato sono a case aperto?se si penso che sono un pò alte.forse nn hai messo bene la pasta.io ho il prescott,a detta di tutti "una stufa",ed ho una ventola 8 in entrata e 12 in uscita.avevo le tue temp a case chiuso con il diss.intel.

Azz be io la pasta lho stesa con una tessera per non fare bozze,lasciando qualke millimetro dal bordo giusto?Puo essere ke nn abbia ripulito bene il procio dalla pasta ke cera prima?

luposav
13-01-2005, 23:28
potrebbe essere,io ho usato la pasta della zalman,penso che la tua sia migliore,ne ho sempre sentito parlare bene.sai nn avrei fatto il confronto con il mio poichè nn so dirti se i gradi che ho in meno è perchè ho la ver.tutta rame, ma il fatto che hai il case aperto... penso che è meglio che ripulisci per benino, rimonti chiudi il case e vedi anche la temp.interna del case quant'è.

08r-dc
13-01-2005, 23:31
Be perkè non dovrebbe supportarlo?Cmq non è overclokkato,almeno finke tra un paio di mesi non cambio la mobo con una P4P800-e deluxe....

Al minimo perchè sennò che l'hai comprato a fare questo dissi...la cosa spettacolare è la bassa rumorosità! Ma se lo tieni al max potevi continuare ad andare con il dissi intel!
La tua versione e quella alluminio+rame? Però non c'è tanta differenza con quella tutta rame!
La pasta l'hai stesa bene...e il dissi deve essere montato bene per forza.senno non stava su!
Per la mobo...è strano...non l'avevo mai notata questa! Non deve essere affatto male...
...ti appoggio la scelta di prendere la p800 solo se hai intenzione di prendere anche un bell'ali! Altrimenti spendi un po di più per la c800e-deluxe però hai una signora veramente tosta!

Bobofab
13-01-2005, 23:32
MMM ok....per pulire bene devo usare tipo alcool o diluente?

08r-dc
13-01-2005, 23:34
MMM ok....per pulire bene devo usare tipo alcool o diluente?

Il diluente che sarebbe? Cotone e pochissimo alcool bastano!
Però un po di clock con questa cheda fallo! Vedi dove ti porta e fammi sapere che sono curioso!

Bobofab
13-01-2005, 23:36
Al minimo perchè sennò che l'hai comprato a fare questo dissi...la cosa spettacolare è la bassa rumorosità! Ma se lo tieni al max potevi continuare ad andare con il dissi intel!
La tua versione e quella alluminio+rame? Però non c'è tanta differenza con quella tutta rame!
La pasta l'hai stesa bene...e il dissi deve essere montato bene per forza.senno non stava su!
Per la mobo...è strano...non l'avevo mai notata questa! Non deve essere affatto male...
...ti appoggio la scelta di prendere la p800 solo se hai intenzione di prendere anche un bell'ali! Altrimenti spendi un po di più per la c800e-deluxe però hai una signora veramente tosta!

Si be appena ho un po di soldi prenderò anke un bell Ali tipo il 420w dell'OCZ ke mi sembra buono.
Per la P4P800 mi han detto ke per i soldi di differenza conviene rispetto alla tua,pero entrambi sembrano volare nell'overclock.
Cmq grazie per le risposte!
:oink:

Bobofab
13-01-2005, 23:38
Il diluente che sarebbe? Cotone e pochissimo alcool bastano!
Però un po di clock con questa cheda fallo! Vedi dove ti porta e fammi sapere che sono curioso!

Mah sai cosè?E ke non ha i Fix e mi han detto ke si rischia di danneggiare l Hardware e ho paura di rischiare....ma tu nel caso voglia provare un pochetto ke consigli mi dai per iniziare?

luposav
13-01-2005, 23:44

nn sono d'accordo sul fatto che se nn lo tieni al min ke l'hai comprato a fare e ti tenevi quello intel,visto che il min dell'intel è il max dello zalman

luposav
13-01-2005, 23:48
anche a me hanno detto che conviene la p800,io ce l'ho, ver.SE e volevo cambiarla co la p4c.me l'hanno sconsigliato,no perchè nn è valida,ma nn ci sono grandi differenze.

08r-dc
13-01-2005, 23:57
Mah sai cosè?E ke non ha i Fix e mi han detto ke si rischia di danneggiare l Hardware e ho paura di rischiare....ma tu nel caso voglia provare un pochetto ke consigli mi dai per iniziare?

Eppure i fix dovrebbe averceli...
Caratteristiche Overclock ASUS JumperFree
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)CPU, Voltaggio Memorie e AGP regolabili
SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz a 300MHz con incrementi di 1MHz
Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenze AGP/PCI fisse

...dal sito asus pare di si!!!
Cmq...considerato che hai un ali cacchetta come il mio...sali di 5mhz alla volta..lascia il vcore auto e agp/pci-66/33..agp volt 1.50, a meno che tu non voglia pompare anche un po la scheda video (alla quale puoi iniziare a dare 1.6)....imposta le memorie in 5:4 e dagli il massimo di volt (che poi non sono 2,8 reali)...vai nella sezione del chipset e dai una bella tiratina anche alle ram, non iniziare subito 2-2-2-5 (e non è detto che ci arrivi).
Prima cercati un fsb stabile...(di solito se non è stabile il test del procio del prime95 si blocca dopo circa 8 min...se non sai cos'è ne possiamo parlare in pvt)...poi passa alla ram e cerca i timings più spinti...(se hai pat mam...quelle patacchine lì...metti tutto su on e poi vai)

08r-dc
14-01-2005, 00:00
Originariamente inviato da luposav
nn sono d'accordo sul fatto che se nn lo tieni al min ke l'hai comprato a fare e ti tenevi quello intel,visto che il min dell'intel è il max dello zalman

Non seguo il tuo ragionamento.......il max del mio zalm è 2900rpm o giù di li..il min 2100...ed è inudibile (e tra min e max non c'è differenza di dissipazione...almeno sulla mia cpu)...il mio dissi intel al max andava a 2700 e faceva più rumore dello zalman al max!

Bobofab
14-01-2005, 00:12
Eppure i fix dovrebbe averceli...
Caratteristiche Overclock ASUS JumperFree
ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)CPU, Voltaggio Memorie e AGP regolabili
SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz a 300MHz con incrementi di 1MHz
Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenze AGP/PCI fisse

...dal sito asus pare di si!!!
Cmq...considerato che hai un ali cacchetta come il mio...sali di 5mhz alla volta..lascia il vcore auto e agp/pci-66/33..agp volt 1.50, a meno che tu non voglia pompare anche un po la scheda video (alla quale puoi iniziare a dare 1.6)....imposta le memorie in 5:4 e dagli il massimo di volt (che poi non sono 2,8 reali)...vai nella sezione del chipset e dai una bella tiratina anche alle ram, non iniziare subito 2-2-2-5 (e non è detto che ci arrivi).
Prima cercati un fsb stabile...(di solito se non è stabile il test del procio del prime95 si blocca dopo circa 8 min...se non sai cos'è ne possiamo parlare in pvt)...poi passa alla ram e cerca i timings più spinti...(se hai pat mam...quelle patacchine lì...metti tutto su on e poi vai)

Ehm guarda ke forse hai letto la scheda sbagliata perke io quello ke hai riportato tu io qui non lo trovo!
Mobo (http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4s800d/overview.htm)

08r-dc
14-01-2005, 00:21
Ehm guarda ke forse hai letto la scheda sbagliata perke io quello ke hai riportato tu io qui non lo trovo!
Mobo (http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4s800d/overview.htm)

Prova nelle specifiche (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4S800D&langs=08)...

Bobofab
14-01-2005, 00:25
Ok scusa son troppo niubbo:D

ora provo a clokkare un poco e ti dico....:oink:

Bobofab
14-01-2005, 02:18
[B]Prima cercati un fsb stabile...(di solito se non è stabile il test del procio del prime95 si blocca dopo circa 8 min...se non sai cos'è ne possiamo parlare in pvt)...poi passa alla ram e cerca i timings più spinti...(se hai pat mam...quelle patacchine lì...metti tutto su on e poi vai)

Ok ora sono a 3.4 ghz....ma quale dei 3 test devo fare di Prime 95?Cmq ora sto toccando solo il bus perke appena overvolto un po la ram nn parte il pc.....ma a ke serve aumentare il voltaggio delle ram e diminuire il CAS?

Bobofab
14-01-2005, 10:40
UP

Solido
14-01-2005, 10:52
Non seguo il tuo ragionamento.......il max del mio zalm è 2900rpm o giù di li..il min 2100...ed è inudibile (e tra min e max non c'è differenza di dissipazione...almeno sulla mia cpu)...il mio dissi intel al max andava a 2700 e faceva più rumore dello zalman al max!

Concordo con ciò che dice lui... la zalman rispetto ad una ventola boxed nn la senti nemmeno quando è al max e poi se sei in oc tienila a 2900rpm, datochè l'incremento prestazionale è notevole...tra averla al min o al max ci corrono 5-6 gradi
mica poco;)

Raoul
14-01-2005, 11:04
Ho lo zalman da 1 anno non ho montato neanche l'affare per regolare la ventola...

Ho un case thermaltake con ventole da 120...non sono rumorosISSIME...ma sicuramente coprono senza problema il rumore dello zalman...

A me ha abbassato la temperatura in full load di 7-8 gradi, non poco. In idle non stare neanche a guardarci...

Solido
14-01-2005, 11:06
Nemmeno io ho montato il regolatore così al posto di andare a 11 volt va a 12 e quindi va di +:D

Bobofab
14-01-2005, 11:38
Ah ok quindi visto ke ankio manco lo sento,credo lo attacchero senza regolatore.

Ma per quanto riguarda l OC che sto provando avete consigli?
Ora sono a 3.4 toccando solo il bus e mi sembra abbastanza stabile.

Per provare devo testarlo con solo Prime95?Per quanto tempo?

Cmq le temperature ora,usando anke CPU IDLE,sono di 36°in Idle e 50 max in Full.

Allego cpuzhttp://bobofab.altervista.org/CPU-Z3.4.JPG

Bobofab
14-01-2005, 12:28
UP:)

borso78
14-01-2005, 13:13

Guarda io ho una P4P800E deluxe e ci sta benissimo (ho la versione però tutta in Rame) io ti consiglio di tenetùrlo a 2500 giri circa che è il massimo che riesce ad andare....se vai sul sito della Zalman ti consigliano di tenerlo così per i Prescott...
Ciao

Mauro

luposav
14-01-2005, 13:31
ciao forse nn ci siamo capiti, premetto a me lo zalman gira max a 2200 sotto sforzo e siamo d'accordo che è silenzioso.il dissipatore dell'intel per prescott 3ghz girava sotto sforzo a 4500rpm.Quindi in qualsiasi caso la scelta dello zalman è stata giusta,la differenza c'è per un 3ghz poichè ripeto il min di giri di un boxed intel è circa il max dello zalman(che è anche più silenzioso)
nn so se sono stato più chiaro adesso.ciao

Bobofab
14-01-2005, 13:58
Ok ma per quanto riguarda il mio OC nessuna mi dice nulla?
:(

borso78
14-01-2005, 14:17
Ok ma per quanto riguarda il mio OC nessuna mi dice nulla?
:(

Allora io con un Prescott 3,0 GHz, serie C0 (purtroppo) sono arrivato a 3600 rock solid come OC e la temperatura (con uno Zalman 7000B Cu) si aggira sotto stress intorno ai 53-55 °C, come pasta sto usando quella contenuta nella confezione del dissipatore....ma comprerò presto la Artic Silver 5, e spero di scendere di qualche grado con quella...
Ciao

Mauro

Solido
14-01-2005, 14:29
non sò quanto possa entrarci la pasta termica...io dico che possa influire al max di 1/2 gradi;)

Bobofab
14-01-2005, 14:30
ma per quanto riguarda la Ram che mi dici?come dovrei impostarla per avere il max delle prestazioni con l FSB a 227?

Solido
14-01-2005, 14:36
In sincrono...se ti regge con timing 2.5-3-6

Bobofab
14-01-2005, 14:40
Scusa se te lo kiedo ma sono niubbo ....ma per metterla in sincrono come devo settarla?Devo alzare la frequenza?

Solido
14-01-2005, 14:45
Dipende dalla mobo...io per settarla in sincrono devo mettere in 2:1 e poi dipende dalle tue ram quanto riescono a salire

borso78
14-01-2005, 17:19
Scusa se te lo kiedo ma sono niubbo ....ma per metterla in sincrono come devo settarla?Devo alzare la frequenza?

Per settarla in sincrono devi metterla a 400 MHz...lo stesso FSB del procio...vedi fin dove regge in rock solid OC.
Poi cmq in windows fai partire CPU-Z e vedi nella schermata memoria se sono 1:1 (i migliori risultati li hai in sincrono)
Ciao

Mauro

ciborg128
14-01-2005, 20:36
ragazzi, ho montato da qualche giorno lo zalman 7000b-cu, ma non sono soddisfatto..
devo anche dire che l'ho montato a modo mio :D vi spiego:
per l'AMD64 c'è una placchetta da mettere nella parte posteriore della mobo... io non l'ho messa e ho montato il dissi con le viti del dissi boxed ed ovviamente la placca posteriore del dissi boxed..
il dissi è praticamente fuso sul processore, non si muove di mezzo millimetro..
però ho le temperature che partono da 37° ed arrivano a 60-61° :(
adesso non menatemi...
la pasta termica che c'era prima di montare lo zalman l'ho tirata via con un plettro e non l'ho neanche tirata via tutta.. poi non ho fatto molto caso a come spalmare quella datami con lo zalman.. :rolleyes:
quindi posso dare la colpa alla pasta termica?
domani vado a comprare l'artic silver 5 e rifaccio il lavoro...

che dite?

luposav
14-01-2005, 21:44
rifai tutto, ma nn credo che il modo di come l'hai montato sia corretto, nn sottovalutare l' importanza della pasta mettila bene e nn eccedere,nn farla finire sul soket o sui piedini del process.
Ciao:nonsifa:

08r-dc
15-01-2005, 22:46

Io non ho capito se la ram ti sta a 227...cmq è facile da controllare...vai nella seconda pagina di cpuz e vedi a che frequenza sta...
Nel bios se selezioni 400 sta in sincrono...333 (non ricordo di preciso dato che non ci vado da oltre un anno nel bios) 5:4...e se metti così (siccome scendi di frequenza) potresti scendere con i timings...è cmq un passo obblicgato il 5:4, sopratutto se sali di bus, perchè oltre non ti reggono sicuro..
...quindi 5:4 più overvolt e abbasi i timings più pat enalbled!