View Full Version : Come trasformare una scheda game in professionale (9500pro/9800pro).
iasudoru
13-01-2005, 20:02
Allora ragazzi....Vi chiedo un grosso aiuto. Ho a disposizione un paio di schede video, una 9500pro ed una 9800pro. Vorrei trasformare una delle due in scheda professionale come le Ati Fire GL per lavorare con Autocad ed Archicad.
Prima però alcuni quesiti:
La trasformazione in schede professionali farebbe far loro un notevole aumento prestazionale, in relazione ai suddetti programmi, rispetto la loro uso come schede game?
In sostanza la 9500pro game sotto Autocad, avrebbe più o meno le stesse performances della corrispondente (ammesso che si possa fare) scheda professionale, sempre sotto Autocad?
Oppure le prestazioni sarebbero molto superiori?
Chiarito questo dubbio, come si fa a modificare una scheda game in una professionale?
Cioè come si fa a flashare il bios, quale mettere, dove prenderlo, etc.?
Non ho mai fatto tali operazioni di flash delle video, solo mobo, e non so esattamente come fare.
Infine, anzichè pensare a soluzioni Ati, per la facilità della trasformazione, è meglio andare sulle Nvidia tipo Geffo4 Ti4X00?
Grazie per la pazienza e per i consigli!
Sicuramente in ambiente opengl (cioè Autocad e Archicad) avresti dei grossi benefici; per le Ati esistono dei drive "Freefiregl" che molto seplicemente trasformano la scheda in Firegl, senza flash bios o altro, basta semplicemente installarli.
iasudoru
13-01-2005, 21:24
Grazie per la risposta. Ho provato a cercarli con google e li ho scaricati.
Qualche altra info è attesa!
:)
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=95&var2=0
Guarda tra gli articoli di questo sito che ti spiegano come installarli correttamemte.
Ciao!
iasudoru
14-01-2005, 01:12
Grazie josefor.
Lo avevo pizzicato con google. C'è anche un sito italiano, meno frequentato di questo dove si trovano alcune news. Vediamo se riusciamo a trovare qualcuno che ha fatto la modifica personalmente, per valutare anche i benefici che si avrebbere sempre in ambiente professionale.
;)
iasudoru
Grazie josefor.
Lo avevo pizzicato con google. C'è anche un sito italiano, meno frequentato di questo dove si trovano alcune news. Vediamo se riusciamo a trovare qualcuno che ha fatto la modifica personalmente, per valutare anche i benefici che si avrebbere sempre in ambiente professionale.
;)
iasudoru
Edit: errore, doppio post. :)
iasudoru
16-01-2005, 11:00
Uppo la mia discussione sperando che vi siano nuovi interventi.
Grazie a josefor per i consigli.
Originariamente inviato da iasudoru
Uppo la mia discussione sperando che vi siano nuovi interventi.
Grazie a josefor per i consigli.
Bè, allora, dicci qualcosa, funziona?
Io ho moddato la mia scheda e ho fatto i benchmark con SPEC viewperf 8.01, cosi tanto per rendermi conto dei benefici della mod.
iasudoru
18-01-2005, 21:10
Ancora non l'ho fatto perchè lam scheda mi dovrebbe arrivare in settimana. Entro il week end dovrei modificarla.
Ma dato che tu lo hai gia fatto, potresti postare la procedura passo passo' e dire quale scheda hai usato per la trasformazione?
Te ne sarei grato poichè sul link che mi hai dato non ho compreso molto bene la procedura. Non vorrei sfasciar nulla.
Grazie!
^TiGeRShArK^
18-01-2005, 23:45
se può servire io ho moddato una 9700pro, e devo dire ke gli incrementi sotto 3dsmax erano da paura rispetto alla skeda non moddata....
okkio però ke qualcosina si perde nei games...
a me in particolare dava prob di stuttering in farcry e qdi ho rimesso i catalyst dato ke x ora non sto usando 3dstudio....
cmq il passaggio da moddatta a non moddata e vicevera è di una semplicità disarmante...
è sufficiente cambiare catalyst con freefiregl e viceversa :sofico:
iasudoru
20-01-2005, 07:15
Grazie tiger. La scheda la dovrei usare per dei lavori professionali, niente giochi. Quindi non è di alcuna importanza che i games posssano avere problemi , tanto non ci gireranno.
Quindi è sufficiente installare i driver freefiregl. Proverò e vedrò che succede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.