View Full Version : forse si è fuso il procio ...aiutooooooo
durante un formattone mi è comparsa la schermata blu che diceva che gli mancava qualche driver e che aveva un problema con "agpi.sys". Dato che dall'ultimo formattone avevo installato parecchia roba ho ponsato fosse qualche conflitto o la ram (ho 3 banchi tutti e tre occupati con 256+256+512mb), cosi ho iniziato a fare le prove mentre provavo con un banco di ram per volta non mi ha dato piu segni di vita il monitor.
ora non si accende la luce verde mentre quella dell' hd si e la motherboard emette un lungo beep fino a che non stacco l'alimentazione.
Ditemi che non si è fuso il processore vi prego! :cry:
ah è un PIV 2.0 ghz (forse northwood, insomma di quelli che li fanno fino a 2.8:D), la mobo e una biostar m7sxf
valerio86
13-01-2005, 19:50
Hai già provato a fare un Clear CMOS?
red.hell
13-01-2005, 19:53
hai provato a leggere sul libretto della scheda madre cosa vuol dire il beep lungo?
una possibilità potrebbe essere che si sia fritto il bios (anche se non so se avesse bippato comunque)
comunque per essere sicuro prova a smontare il processore e a vedere se magari sotto c'è qualche segno di bruciatura.
Originariamente inviato da valerio86
Hai già provato a fare un Clear CMOS?
come si fa?:D
hai provato a leggere sul libretto della scheda madre cosa vuol dire il beep lungo?
sotto al processore non c'è nessun segno di bruciatura.
però la mia impressione e che puzza un pò quando lo accendo.
... provo a leggere sul libretto
valerio86
14-01-2005, 07:36
Guarda nel manuale, deve essere un jumper vicino la batteria tampone.
...ho dato un occhiata ma sul libretto non c'è scritto nulla sui suoni della mobo :cry:
redturtle
15-01-2005, 10:03
basterebbe sapere che bios monta la scheda.....
Potrebbero essere o la ram o la vga (forse lo slot agp....)
DonaldDuck
15-01-2005, 10:14
Ciao
la tua mobo ha il bios AMI, un beep lungo che non si arresta non rientra tra i codici sonori di errore. Queste (http://www.amptron.com/html/bios.beepcodes.html) sono tabelle riassuntive degli allarmi per Award, Ami e Phoenix. Però mi viene in mente una volta in cui mi andò in corto l'alimentatore di una Asus P5A, il quale invece di bruciarsi del tutto ha continuato ad erogare corrente. La mainboard ha iniziato ad emettere un allarme lungo esattamente come nel tuo caso ma non si ruppe nulla:ciapet: al di fuori della PSU. Non vorrei alimentare illusioni ma proverei con un'altro alimentatore prima di dare per spacciata la mobo.
Ciauz:)
Dumah Brazorf
15-01-2005, 12:11
Hai controllato di aver inserito bene la ram?
Ciao.
grazie a tutti per le risposte,
allora il bios è award. Ho provato con un banco per volta di ram (ne ho 3) ma non cambia e ho provato anche a cambiare vga idem non si vede nulla e non carica nulla.
ho visto sui beep codes della award, potrebbero essere la memoria o la "cpu overheating" se non ho capito male
non ho avuto molto tempo per le prove quindi a questo punto devo:
insistere con la ram o la cpu (ho smontato gia il dissi e rimesso la pasta)
fare una prova clear cmos
reperire un'altro alimentatore
...speriamo bene
Zack, fai il clear cmos, come già qualcuno ti ha detto, se non riesci a trovare il jumper per farlo, scollega il pc dalla rete elettrica, poi togli la batteria della mobo per qualche secondo, e rimettila, se fatto tutto no riparte lo stesso, mi sa che la cpu è andata, potresti provare un'altra cpu, o provare la tua cpu da qualke tuo amico.
redturtle
16-01-2005, 12:41
Escludendo la ram (che sembrava la piu' probabile) e la vga potrebbe essere partito anche lo slot agp.Controlla anche che i condensatori intorno allo slot agp non siano rigonfi.In caso lo fossero prova con una vga PCI
DonaldDuck
16-01-2005, 20:24
Originariamente inviato da zack77
grazie a tutti per le risposte,
allora il bios è award.
Azz, c'hai ragione. Avevo letto male questa lista (http://www6.tomshardware.com/motherboard/20020403/sis645-22.html). Allora è da rivedere la scheda video o lo slot AGP come ha detto redturtle.
...aggiornamento prove
è passato un pò ma non ho avuto tempo per fare le prove
oggi ho fatto altre prove:
staccato tutto
alimentatore + mobo (no procio) nessun beep (la ventola dell'ali gira)
ali + mobo + cpu fa un beep molto lungo(5 sec) poi smette e ricomincia
si accettano scommesse!
...dimenticavo, ho provato con il clear cmos ma nulla da fare
mentre trovo un pc funzionante per fare altre prove accetto suggerimenti
e se fosse fuso il processore, dite che mi conviene trovarne uno usato o mi converrebbe cambiare mobo + procio AMD che penso di trovare allo stesso prezzo del solo processore INTEL?
stacca la batteria sulla mb e rimettile
Necromachine
23-02-2005, 19:55
Le possibilità di fusione del processore sono decisamente scarse, tranquillo che al 99% il tuo procino è sano.
Mi preoccuperei per scheda madre e alimentatore ... ma quando hai provato i banchi, lo hai fatto a sistema spento, vero? :D (ti ricordo che per certe operazioni delicate è necessario SEMPRE staccare direttamente la spina del PC e scaricarsi elettrostaticamente prima di toccare qualsiasi componente elettronico.
Capsicum
24-02-2005, 10:25
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao
la tua mobo ha il bios AMI, un beep lungo che non si arresta non rientra tra i codici sonori di errore. Queste (http://www.amptron.com/html/bios.beepcodes.html) sono tabelle riassuntive degli allarmi per Award, Ami e Phoenix. Però mi viene in mente una volta in cui mi andò in corto l'alimentatore di una Asus P5A, il quale invece di bruciarsi del tutto ha continuato ad erogare corrente. La mainboard ha iniziato ad emettere un allarme lungo esattamente come nel tuo caso ma non si ruppe nulla:ciapet: al di fuori della PSU. Non vorrei alimentare illusioni ma proverei con un'altro alimentatore prima di dare per spacciata la mobo.
Ciauz:)
ciao leggendo questa discussione ho notato che sei informato sui bios..sicuramente piu` di me e siccome dalle altre parti non mi risp nessuno mi rivolgo a te:
il mio problema e` il boot,ho 2 maxtor sata 80 gb in raid, con win xp installato, ma non riesco a fare il boot.ho una asus a7v600-x, c'e` un'utilita` che mi permette di creare modificare e selezionere il boot sull'array, ma non va neanche lo stesso,sono costretto a fare il boot su un pata 40 gb,cosi` mi funziona..e non so perche`.se un giorno volessi avere solo il raid, come faccio a far partire win?
grazie mille e scusa l'intromissione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.