PDA

View Full Version : sqcn mi salvi dalla pazzia vi prego!

sonnet
13-01-2005, 18:48
pensavo di avere le idee chiare ma + leggo post e + nn ci capisco niente
la mia situazione è questa
voglio acquistare un winchester 939 3000+,ho già il banco ram da abbianre e forse raddoppiare x il dual channel,ovvero a-data vitesta pc4000
allora adesso serve scegliere la motherboard
io volevo optare per cn nforce4(nn ultra xkè costa troppo x me)
e avevo pensato alla gigabyte k8nf-939
o in alternativa la ecs nforce4 a-939
x visto ke sulla prima trovo troppe tesi discordanti x nn parlare della seconda che a sentire il manuale è settabile da 200 a 209.5 l'htt...
comincio a considerare anche mobo con nforce3 250 o via kt800pro
l'importante è che mi permetta di raggiungere 280-285 di fsb(vorrei arrivare a 2600 se la cpu xmette) o htt o come volete chiamarlo e che possibilmente sia compatibile cn le mia ram ragazzi aiutatemi a trovare la mobo giusta tra i modelli meno costosi
potete dirmi quali tra i modelli che vi cito secondo voi è quella che mi garantirebbe (e quantos econdo una vostra stima)incremento di fsb?
gigabyte k8nf-9(la mia favorita x l'nforce4 costa pokissimo)
gigabyte k8ns-939(x il prezzo è la mia favorita..)
Elitegroup nForce4-A939 Sockel 939
Elitegroup KV2 Extreme K8T800 Pro
MSI K8T Neo2(che cos'ha in + la versione "fir"?)
Abit AV8 (cosè il terzo okkio?)
e poi una cosa strana..su un sito tedesco ho trovato sia il 3000+ winchester che newcastle..x socket 939...il newcastle costa 7 euro in meno ma su questo nn è specificato se sia a 0.09nm
secondo è un errore questo 3000+ 939 newcastle o qcn ne sa qcs?
nn ce la faccio + a leggere recensioni articoli e post-...mi fa male la testa:cry:

redturtle
13-01-2005, 19:09
Ti consiglio una MSI k8n neo2 platinum nforce 3 con agp.Con questa mobo si prendono i 300.Oppure una dfi.Il terzo occhio è un piccolo display esterno collegabile che viene dato come accessorio ad alcuni modelli di Abit e serve a monitorare alcune informazioni del sistema.Per quanto riguarda i processori amd 64 ,i newcastle sono tutti fabbricati con tecnologia 0.13.Invece i piu' recenti winchester sono tutti 0.09.Pero' che io sappia newcastle x socket 939 esiste solo il modello 3500 che per altro viene fatto anche con core winchester.Il 3000+ e il 3200 socket 939 dovrebbero essere solo winchester.L'unico dubbio è che possa essere uscito in questi giorni,ma mi pare molto strano che siano tornati indietro....piu' probabile l'errore.

sonnet
13-01-2005, 19:13
si ho sentito le schede da te nominate..ma costano troppo x il mio budget--
preferirei + ttosto che mi consigliaste nella scelta tra le schede da me citate o alterntive altrettanto economike

redturtle
13-01-2005, 19:19
Le ecs non salgono un cacchio di solito......Le gigabyte solitamente sono schizzinose con la ram.Se vuoi cloccare un po' vai su Msi o abit.Comunque i modelli indicati da te sono con chipset via.

sonnet
13-01-2005, 19:47
cioè quelli gigabyte sn nforce..ma sedici ke le ram hanno problemi..ma secondo te è un problema che cn i prox bios risolveranno'?
...
i modelli msi e abit sn via xkè kostano meno:(
di + nn posso spendere..
quindi a me interessa sapere quale tra voi di questi modelli sale di +..

redturtle
13-01-2005, 20:08
Mi riferivo ai modelli msi e abit indicati da te : sono con chip via:è probabilmente propio per questo costano un po' meno...ma si tratta di buone mobo comunque pero' la parola definitiva ce la puo' mettere solo chi ce le ha gia'...

sonnet
13-01-2005, 20:12
alcuni che cn queste 2 mobo sn arrivati a 285..
cmq il mio pallino sarebbero le gigabyte
sn ke quella cn nforce4 sembra che abbia il moltiplicatore htt a 4 blokkato e quindi è molto limitata..cioè di sicuro dovrebbe arrivare 250..e poi cè l'incognita ram
che si presenta anke sulla versione cn nforce3250 sempre della gigabyte

redturtle
13-01-2005, 20:23
Su quella con nforce 4 non mi sbilancio piu' di tanto,mentre la gigabyte con nforce 3 ti confermo che non permette di salire ai livelli di altre mobo e a volte presenta qualche idiosincrasia con alcuni brand di ram.Se fai una ricerca magari ritrovi i thread che riguardano questa scheda.

sonnet
13-01-2005, 21:04
avevo già cercato un po'...grazie delle info..mi sa che mi devo buttare sulla msi o sulla abit