PDA

View Full Version : connettersi a rete Novell

trappola
13-01-2005, 17:47
Dopo una lunga opera di convincimento ho persuaso il sysadmin a provare linux su una macchina connessa alla rete aziendale.

Per fare dei test (ergo se per sbaglio piallo un disco da win la morte è il problema minore) volevo utilizzare un distro live tipo knoppix.

Ora il problema è l'autenticazione, user e password le ho, ma essendo una rete novell non saprei come fare.
Cosa si può usare? Samba?

Grazie per i suggerimenti

l.golinelli
13-01-2005, 19:15
Netware supporta NFS, basta che carichi il modulo e configuri gli exports via ConsoleOne...
NDS si basa su LDAP, però è dannatamente rompipalle da fare andare con Linux e io non ci sono riuscito anche perchè poi mi è andato in abend e non è bello... :)
Ciao!

trappola
13-01-2005, 22:43
intanto è uan idea per cominciare a documentarmi

grazie

#!/bin/sh
13-01-2005, 23:04
Originariamente inviato da l.golinelli
Netware supporta NFS, basta che carichi il modulo e configuri gli exports via ConsoleOne...
NDS si basa su LDAP, però è dannatamente rompipalle da fare andare con Linux e io non ci sono riuscito anche perchè poi mi è andato in abend e non è bello... :)
Ciao!

dove l'hai novell?

trappola
14-01-2005, 09:52
In che senso dove ho novell?

La rete gira su novell, i pc con win e io vorrei attrezzarne uno con linux che possa vedere i dischi condivisi gestiti da novell.

A livello di ping i server rispondono, tanto è vero che il dhcp mi fornisce i dati e posso navigare su internet, soltanto che mi piacerebbe potermi autenticare anche sui dischi

#!/bin/sh
14-01-2005, 10:07
Originariamente inviato da trappola
In che senso dove ho novell?

La rete gira su novell, i pc con win e io vorrei attrezzarne uno con linux che possa vedere i dischi condivisi gestiti da novell.

A livello di ping i server rispondono, tanto è vero che il dhcp mi fornisce i dati e posso navigare su internet, soltanto che mi piacerebbe potermi autenticare anche sui dischi

era una domanda per l.golinelli, che conosco di persona :) avevo quotato lui non te.

l.golinelli
14-01-2005, 14:14
Originariamente inviato da #!/bin/sh
era una domanda per l.golinelli, che conosco di persona :) avevo quotato lui non te.

Come dove l'ho???

Dove lavoro... File Server/Print Server -> NetWare 6... :) :) :)

#!/bin/sh
14-01-2005, 19:50
Originariamente inviato da l.golinelli
Come dove l'ho???

Dove lavoro... File Server/Print Server -> NetWare 6... :) :) :)

ok, ma il dominio non era win2003?

trappola
14-01-2005, 19:57
errore [edit]

l.golinelli
15-01-2005, 10:43
Originariamente inviato da #!/bin/sh
ok, ma il dominio non era win2003?

Sì, sono sincronizzati, i client fanno login a novell e poi a Win2000...