View Full Version : Cerco qualcosa di simile a visual basic ma..............
stefanoxjx
13-01-2005, 18:43
Ciao a tutti, sto cercando un ambiente di sviluppo per windows che sia simile a visual basic ma free.
Logicamente, vista la presenza della parolina magica (free), non mi aspetto nemmeno di trovare tutte le funzioni avanzate :sofico: di visual basic, ma mi basterebbe la possibilità di disegare visulamente le finestre, poter buttare giù qualche riga di codice per far fare qualcosa a queste finestre (altrimenti a cosa servono :confused: ) e che mi generi un file eseguibile che possa girare senza tanti fronzoli.
Ho chiesto troppo?
Mi dispiace :D
VegetaSSJ5
13-01-2005, 18:54
se avessi fatto una ricerca avresti trovato che per piattaforma .net esiste sharp develop.
beppegrillo
13-01-2005, 19:10
X linux esiste anche gambas, progetto emergente, ma molto promettente.
stefanoxjx
13-01-2005, 19:19
La ricerca l'ho fatta, ma non mi venivano in mente i termini giusti e quindi non ho trovato nulla.
Gambas lo conosco, ma purtroppo non gira sotto linux :(
Originariamente inviato da stefanoxjx
:confused: sei sicuro ?
ciao ;)
stefanoxjx
13-01-2005, 19:49
Onestamente ho sempre pensato che fosse solo per linux.................mo controllo!!!
Grazie delle dritta :D
stefanoxjx
13-01-2005, 20:06
Ho fatto una ricerca, ma mi risulta ancora che Gambas giri solo sotto linux.
Ho letto che è stata tentata una compilazione con cygwin, ma non è stato un gran risultato.
Tu hai informazioni diverse? :confused:
Vedi di procurarti Borland Delphi 6 Personal Edition , dalla versione 7 in poi non esiste più una versione "free".
Ciao
stefanoxjx
14-01-2005, 11:34
Ma Borland Delphi alla fine è il linguaggio Pascal che a me non è mai piaciuto :O
Inoltre, ho deposto le armi di programmatore già molto tempo fa, questo discorso mi serve solo perchè devo fare un programmino semplice per una persona.
Grazie comunque del consiglio.
Ma Borland Delphi alla fine è il linguaggio Pascal che a me non è mai piaciuto :O
Almeno il Pascal (Object Pascal per la precisione) è un vero linguaggio di programmazione, Visual Basic NO
;)
E' tutt'altro che complicato da usare, se conosci Visual Basic non dovresti avresti grossi problemi a scrivere qualche semplice programmino con GUI.
Puoi provare a vedere se, sempre della Borland esiste qualcosa di "free" simile a Borland C Builder
Ciao
stefanoxjx
14-01-2005, 11:56
Sicuramente il Pascal è meglio del Basic, ma non credo sia il caso di mettersi a studiare un nuovo linguaggio solo per fare un piccolo programmino.
Se proprio devo, mi metto a fare il programma in C che già conosco e che mi piace molto di più del Pascal :D
L'unico problema è che sono allergico alla polvere e i manuali di C che ho hanno due dita di polvere :D
puoi usare sharp develop se installi il net framework, e che imita l'interfaccia di visual studio della microsoft e ti permette di programmare in visual basic .Net e in c sharp
stefanoxjx
14-01-2005, 14:31
Originariamente inviato da anx721
puoi usare sharp develop se installi il net framework, e che imita l'interfaccia di visual studio della microsoft e ti permette di programmare in visual basic .Net e in c sharp
Sharp develop l'hò già scaricato, sto solo aspettando di avere a disposizione un pc con win per installarlo e vederlo.
Ma:
1 Il net framework è compreso con sharp develop o devo scaricarlo a parte?
2. Non ho mai visto il visual basic .Net, è molto diverso dal vecchio visual basic?
Grazie.
Il net framework va scaricato a parte e installato prima di sharp develop; lo scarichi dal sito della microsoft o lo trovi nel cd di windows xp; visual basic .net come linguaggio è abbastanza diverso perche è un linguaggio object oriented, quindi usa la programmazione ad oggetti
AnonimoVeneziano
14-01-2005, 14:43
stefanoxjx
vicius
:confused:sei sicuro ?
stefanoxjx
Ho fatto una ricerca, ma mi risulta ancora che Gambas giri solo sotto linux.
Per me qua c'è qualcosa che non va :D :sofico:
stefanoxjx
14-01-2005, 15:04
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Per me qua c'è qualcosa che non va :D :sofico:
Visto che già lo conosco, sarei ben lieto di poter lavorare con gambas sotto windows.
Hai qualche link?
Thanks.
DanieleC88
14-01-2005, 19:57
Inoltre, ho deposto le armi di programmatore già molto tempo fa, questo discorso mi serve solo perchè devo fare un programmino semplice per una persona.
Grazie comunque del consiglio.
Non preoccuparti, il Pascal è semplicissimo. Cerca solo di impararlo un po', non te ne pentirai. Se poi non ti va di scaricare Delphi 6 (che è vecchio), usa Lazarus+FreePascal o GNU Pascal.
AnonimoVeneziano
14-01-2005, 20:11
Visto che già lo conosco, sarei ben lieto di poter lavorare con gambas sotto windows.
Hai qualche link?
Thanks.
Rileggi bene il discorso che ho messo nei quotes del mio messaggio :D
Ciao
stefanoxjx
15-01-2005, 09:56
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Rileggi bene il discorso che ho messo nei quotes del mio messaggio :D
Ciao
Ooooooooooooops!!!!! Ho toppato.
Ora ho visto :D , ma sai com'è, le feste i panettoni le mangiate le bevute ecc. ecc. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.