PDA

View Full Version : Problema con masterizzatore dvd notebook


Maolicevic
13-01-2005, 15:44
Salve a tutti.
Ho acquistato un notebook un paio di mesi fa, e precisamente l'Acer Aspire 1513LMI, che monta tale masterizzatore dvd: QSI DVDRW SDW-042.
Ora, so che i masterizzatori dvd integrati nei portatili non godono di buona fama, ma da qui a non riuscire mai a cancellare un dvd+rw e un dvd-rw, a masterizzare miracolosamente un dvd+rw Verbatim (avessi detto princo...) e poi dopo un'ora non trovare più in esso alcun dato, a bruciare di fila 3 dvd-r Verbatim, a bruciare subito dopo (perchè poi alla fine ho rinunciato!) un dvd+r Ricoh... beh mi sembra proprio troppo!
I CD vengono masterizzati senza problemi, ma i dvd è un rischio estremo: di sicuro non vengono cancellati velocemente, mentre quando provo a masterizzare su un dvd registrabile una volta va a buon fine e 2 no... potrebbe essere un problema di firmware o proprio il masterizzatore è penoso?
Grazie!

simons.p
13-01-2005, 16:04
che prog.usi pere masterizzare?se usi nero penso che tu abbia anche usato la simulazione vedendo i risultai,ma puoi essere un po' piu' preciso sulle operazioni che hai fatto.
comunque io ho un aspire 1501lmi e come mast dvd non ho mai avuto problemi ne con dvd-r e dvd+r e rw e anch'io uso i verbatim
il mio pero' monta un piooner e sinceramente non conosco il tuo pero non credo sia cosi' scadente.

Maolicevic
13-01-2005, 22:13
Sì utilizzo Nero, ma non solo, anche ImgToolBurn per i dvd-video.
Apro nero burning rom, scelgo dvd-rom, trascino i file da masterizzare e faccio partire.
Ho provato Verbatin, Ricoh e Sony... formati + e -, registrabili e riscrivibili...e con tutti mi da problemi...

pO|_iNo
13-01-2005, 23:08
ho avuto il tuo stesso problema con il mio ultimo portatile...Con i cd, tutto ok. Dvd nada. A prescindere da marca, standard, r o rw!!
Ma avevo problemi anche nel leggerli!!!Lentissimo, quando non mi dava errore. Il che significava che il più delle volte, se volevo copiare un disco, non riuscivo neanche ad arrivare al lead-in, avendo errori nella creazione dell'immagine.
Saluti.
ps il mio è un tsst, non ricordo la sigla...

Para Noir
13-01-2005, 23:16
Beh dai, non è normale che vi dia così tanti problemi..

Maolicevic
13-01-2005, 23:18
pOL_iNo
esattamente anche per me è così! Indipendentemente dalla marca dei supporti ed effettivamente anche nel leggerli a volte fa molta fatica... quindi come hai risolto?

Maolicevic
13-01-2005, 23:20
Para Noir
a questo punto non so se dovermi preoccupare per problemi hardware anche se in Windows non mi segnala problemi...
A pensare di portarlo in assistenza Acer, sentendo quel che si dice in giro, mi viene male...

pO|_iNo
13-01-2005, 23:24
per fortuna ho esaurito tutti i tentativi tali da convincermi che l'unità fosse difettosa in pochi giorni. L'ho portato dal rivenditore che entro 7 giorni lavorativi accorda il reso dei prodotti difettosi e ho potuto cambiare il pc...
il secondo che mi ha dato aveva un pixel bruciato al centro dell'lcd...a qual punto avrei dovuto tenerlo così com'era...mi è stato cambiato di nuovo. Il terzo lo uso da poco prima di Natale e per fortuna non ho riscontrato alcun problema!
Nn so di che marca sia il pc...nel caso si tratti di acer e asus, raccomandati a qualche santo in paradiso o cmq fai il possibile per mandare in garanzia solo l'unità ottica e non tutto il portatile!

edit...scusa, ho letto che si tratta di un acer...

Para Noir
13-01-2005, 23:26
Eh ma i problemi hardware non vengono riportati da windows. Per dire io col mast.dvd del mio nb non ho problemi di sorta, per ora. Devo ancora provare molte marche, per adesso mi trovo bene con i Philips (il mast. è un Sony dv56).

Per la sostituzione, nel mio caso la Dell mi spedirebbe il mast. nuovo, ed io procederei alla sostituzione (basta premere un tasto per sfilarlo dal case). Spero che con Acer sia possibile fare una cosa del genere perchè dover spedire tutto il nb per una riparazione così banale dev'essere uno strazio (l'ha appena fatto mio padre su un Compaq, tramite mediaworl*, il nb è via da un mese e mezzo.. :cry: per lui)...

Maolicevic
13-01-2005, 23:31
Grazie ad entrambi,
a questo punto penso di rivolgermi all'assistenza, considerando anche, tra l'altro, che il touch pad non va più e non so minimamente il perchè visto che non è andato più da un momento all'altro...
Purtroppo non mi pare di poter smontare solo il masterizzatore, mi sa di dover mandare tutto in assistenza... e che Dio mi benedica per i tempi di attesa!
Grazie per l'aiuto, ciao!

pO|_iNo
14-01-2005, 06:37
Originariamente inviato da Maolicevic
Purtroppo non mi pare di poter smontare solo il masterizzatore, mi sa di dover mandare tutto in assistenza... e che Dio mi benedica per i tempi di attesa!
Grazie per l'aiuto, ciao!

Guarda che è possibile smontarlo....saluti

Maolicevic
16-01-2005, 20:56
Ma non è che poi smontandolo io mi fanno delle storie per la garanzia?

pO|_iNo
17-01-2005, 18:48
chiedi prima in assistenza se puoi fare così...mandando direttamente il solo masterizzatore senza accordarti con loro perderesti solo tempo!

homer152
29-10-2006, 17:45
Salve ho un acer travelmate 4100 che monta un masterizzatore dvd della AXV. Dopo un annetto circa il masterizzatore ha iniziato a dare i numeri, cioè scrive (sia con nero che con NTI fornito dalla acer ) i dati sui dvd ma poi quando li reinserisco per leggerli risultano vuoti (infatti windows apre al finestra di relativa ai supporti vuoti). La cosa bella però è che provati su altri pc i dvd contengono i dati scritti. Prima il problema lo avevo risolto usando una marca diversa di dvd (ridata ritek) ha funzionato fino a poco tempo fa, ora si rifiuta di leggere anche questi. Qualcuno mi sa dire che può essere? colpa della lente? del firmware?può essere che il calore generato dal pc porti la lente fuori calibratura?
Oltre all'assistenza non c'è modo di risolvere il problema?? ho bisogno del pc!