PDA

View Full Version : Asus P5P800 e 4GB...ne vedo 3776..

cova
13-01-2005, 15:04
Premetto che fino ad ora non avevo mai montato 4GB di RAM su un pc, e probabilemte la mia domanda è banale. :mc:

Mi chiedevo...avendo messo 4 banchi da un Giga, perchè in fase di post (e a sistema operativo installato) ne vedo 3776? :confused:

La mobo supporta fino a 4Gb ed in effetti fino all'inserimento del terzo banco ne vede 3072....con l'ultimo invece di 4096 ne ho appunto 3776. All'appello ne mancano 320Mb. :(

Magari è normale e quindi oggi imparo qualcosa di nuovo, ma volevo una conferma :)

Thx

OverClocK79®
13-01-2005, 15:53
no nn è normale

fai qlk test con memtest86+ e vedi che ti dice.....

hai provato i baki singoli per vedere se sale di GB in GB?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

cova
13-01-2005, 16:11
Si ho provato i singoli banchi scambiandoli tra di loro e tra i 4 slot della mobo.
Singoli danno sempre 1024
Doppi danno sempre 2048
Tripli danno sempre 3072

Quindi tutto a norma tranne quando infilo l'ultimo che fa andare tutto a 3776.

Tra l'altro avevo ordinato un banco da un Giga in più casomai uno fosse fallato e la misurazione è sempre quella.

Ho anche aggiornato il Bios alla ver 1005 (ultima ufficiale ASUS) ma niente.:(

OverClocK79®
13-01-2005, 17:10
manda una mail all'ASUS.IT
e chiedi spiegazioni
purtroppo nn ho mai provato quella mobo con 4 GB di ram

hai fatto na prova anke di un DUAL CHANNEL ma nel banco 2-4???
magari è lo slot + che la ram

e fammi sapere che ti rispondono
magari fixano con prossimo BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Fez
13-01-2005, 21:19
E' tutto normalissimo... ma voi li leggete mai i manuali delle schede madri??
Quando si raggiunge il limite di indirizzamento della piastra una parte della ram viene semplicemente riservata e non resa accessibile all'utente.

HolidayEquipe™
13-01-2005, 21:39
ehm scusate l'intromissione...
visto ke 4 giga di ram sono quasi impossibili da sfruttare...non converrebbe magari 2 giga soltanto messi in dual channel?...

Fez
13-01-2005, 21:47
HolidayEquipe mi spiace dirtelo ma se cova li ha presi un motivo ci sarà no?
Inoltre sul quasi impossibili da sfruttare... non possiamo generalizzare, certo in ambiente domestico è difficile ma a priori non puoi sapere se lui deve far girare una istanza di un db da 3,5 giga...

cova
13-01-2005, 23:11
Mi rendo conto che 4Giga su una piastra del genere e con un solo processore pussono essere "strani".

Senza entrare troppo in dettaglio vi posso dire che il PC mi è stato "chiesto" specificando tutte le periferiche così come le assemblerò :)

Al di là di questo, grazie a tutti voi che mi avete risposto ;)

Non ho ancora testato il singolo channel della memoria ma lo farò subito domani mattina.

Anche a me era frullato questa cosa: "Eh sì....ha ragione la Mobo...il max di Ram è 4Giga...io ne metto 4.096, lei non li vede tutti perchè sono di più e me ne segna meno". Però non mi suonava bene....320 Mega in meno? Per verificare ancora meglio ho anche sostituito la P5P800 con una gemella, arrivata da un altro fornitore ed il risultato è stato identico.

Per FEZ: tu dici che è normale visto l'indirizzamento? Non avevo letto a fondo il manuale....mi ero fidato basandomi sul dato max di Ram che supporta è 4GB e pensavo di vederli "tutti"

:mc:

cova
14-01-2005, 08:28
Originariamente inviato da Fez
Quando si raggiunge il limite di indirizzamento della piastra una parte della ram viene semplicemente riservata e non resa accessibile all'utente.

Ho testato i singoli canali del dual channel ed è tutto come prima. Ho letto a fondo il manuale e non trovo riferimenti all'indirizzamento della memoria. Parla solo dei 4Giga come dimensione masssima installabile

:mc: :mc: :mc:

flisi71
14-01-2005, 10:07
Tutti i sistemi a 32 bit hanno questa limitazione. Non ti devi preoccupare. Una parte degli indirizzi di memoria è riservata alle periferiche, in genere è la parte alta.
Ho visto lo stesso problema su Tyan Thunder K7x con dual Athlon già nel lontano 2001.
Questo non è correlato con la capacità di certi chipset per CPU Intel di fascia alta di indirizzare più memoria, usando il meccanismo PAE del processore.

Ciao

Federico

cova
14-01-2005, 10:21
Originariamente inviato da flisi71
Tutti i sistemi a 32 bit hanno questa limitazione. Non ti devi preoccupare. Una parte degli indirizzi di memoria è riservata alle periferiche, in genere è la parte alta.
Ho visto lo stesso problema su Tyan Thunder K7x con dual Athlon già nel lontano 2001.
Questo non è correlato con la capacità di certi chipset per CPU Intel di fascia alta di indirizzare più memoria, usando il meccanismo PAE del processore.

Ciao

Federico

Thx :)
Sei stato chiarissimo ;)

flisi71
14-01-2005, 10:28
Originariamente inviato da cova
Thx :)
Sei stato chiarissimo ;)

Mica tanto, però devi essere tranquillo perchè quello che ti accade è perfettamente normale (i chipset 865, 875, 915 e 925 hanno il limite dei 4GB come massima memoria indirizzabile, per cui anche se al CPU potrebbe con il PAE arrivare ad utilizzarne 64 GB, è vincolata dal controller di memoria integrato nel MCH, che appunto non può.

Ciao

Federico

cova
14-01-2005, 10:42
Quindi se in futuro dovessi avere una richiesta per fare un PC simile, l'unica maniera per levarsi dagli impicci è buttarmi su Mobo con chipset per Server (se ho capito bene)

Anche i chipset per Athlon 64 ha queste limitazioni?

flisi71
14-01-2005, 11:01
Gli athon64 hanno il controller di memoria integrato, però è probabile che in schede consumer per socket754 ci sia un limite fisico al numero di DIMM installabili e alla loro grandezza (limitazioni elettriche di alimentazione).

Ciao

Federico

Celestron
14-01-2005, 12:25
Salve , sono molto interessato alla tua configurazione, posso sapere che moduli di memoria hai usato?

cova
14-01-2005, 13:25
Come dicevo sopra la configurazione mi è stata ordinata con tutte le periferiche una per una. In pratica non ho fatto consulenza ma solo acquisto dei pezzi richiesti ed assemblaggio.

Con vergogna le memorie sono Twinmos. Sul mercato c'è sicuramente di meglio (a parte le ECC che non sono supportate dalla mobo) ma non ho potuto fare altro

Celestron
14-01-2005, 13:29
Grazie, dovrei assemblare un sistema con 4 GB di memoria e la compatibilità con le schede madri è sempre una incognita!
Mi sei stato veramente utile!:) :D
A presto!

korki
25-01-2005, 19:43
Originariamente inviato da Fez

E' vero! Il manuale di un'altra Asus (p5gd1 pro), dice chiaramente che con 4 Gb di ram, potrebbero esserci dei problemi relativi alla quantità vista.