View Full Version : Esplorando le funzioni avanzate Wi-Fi
Ciao,
dal momento che un po' matto lo sono sempre stato, ora mi sono messo ad esplorare le funzioni avanzate dei collegamenti wireless ed ho collegato 3 access point dotati di standard differenti (B e G) al Router ADSL D-Link G604T per verificare il funzionamento del Roaming. In pratica mi ritrovo con un unico SSID e 4 canali di trasmissione diversi. Canale 6 per il Router wireless e canali 1 e 11 per gli AP che si ritrovano nella stessa area di ricezione (per evitare interferenze) e canale 3 per un AP che ho collocato al terzo piano in un'area non raggiunta dai canali 1 e 6
Il risultato è eccellente, spostandosi nell'ambiente (oltre 600 mq su 3 piani) i miei notebook passano con ottima disinvoltura da un AP all'altro senza minimamente rallentare nè tantomeno perdere la connessione. Non ho nessun punto scoperto :yeah:
Ho anche protetto il tutto adoperando la "famosa" codifica WPA-PSK. Mi sembra molto sicura :) come hacker sono un novellino ma non riesco a violarla :D
Ora ho due domande:
- qualcuno ha fatto prove o impianti del genere, mi piacerebbe avere uno scambio di impressioni e di esperienze
- mentre ormai mi è chiaro come funziona WPA, non sono ancora riuscito a capire la differenza tra WPA-PSK con codifica TKIP e WPA-PSK con codifica AES. Qualcuno sa?
per caso hai configurato anche un AP come bridge?
ciao ciao
Originariamente inviato da Poix81
per caso hai configurato anche un AP come bridge?
ciao ciao
ciao,
no, sono tutti configurati come access point e sono collegati alle uscite LAN del G604T. Fortunatamente ho avuto la possibilità di mettere dei cavi LAN nei tubi della TV per collegare gli AP al router e non mi è stato necessario ricorrere alla configurazione Bridge.
Queata la considero una fortuna perchè se avessi dovuto fare ill bridge avrei divuto mettere altri 2 AP per lo scopo ( :D $$$) e magari avrei peggiorato le caratteristiche dell'insieme
Sono particolarmente soddisfatto perchè il funzionamento è stabilissimo :D non credevo che il roaming fosse così efficiente
Ho capito poco...
Fai uno schema?
il roaming e' trasparente all'utente perche' tutti gli AP hanno lo stesso SSID, giusto?
Il SSID è identico in tutti e 4 gli apparecchi altrimenti il roaming non va
Lo schemino è questo:
http://www.webalice.it/wgator/schema.jpg
ma il roaming funziona anche se usi gli stessi canali?
ciao ciao
ma il roaming funziona anche se usi gli stessi canali?
ciao ciao
Ciao,
si, a patto che non siano nella stessa area di copertura perchè altrimenti si impalla tutto. Non vanno usati gli stessi canali nella stessa azona altrimenti fanno interferenza. Bisogna tenere 5 canali di differenza perchè le frequenze sono parzialmente sovrapposte. Io ho usato il canale 3 dove non arriva nè il 6 nè l'1
Ciao,
rilancio per porre nuovamente la domanda:
... non sono ancora riuscito a capire la differenza tra WPA-PSK con codifica TKIP e WPA-PSK con codifica AES. Qualcuno sa?
alexmere
14-01-2005, 08:34
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
... non sono ancora riuscito a capire la differenza tra WPA-PSK con codifica TKIP e WPA-PSK con codifica AES. Qualcuno sa?
http://mio.discoremoto.virgilio.it/alexmere guarda in Networking e poi in S_WLAN: c'è un'ottimo libro (che devo ancora leggere) sulla sicurezza nelle Wireless LAN.
RBlade79
14-01-2005, 08:43
Ciao,
TKIP dovrebbe essere un protocollo che sostituisce il WEP...si basa sulla stessa struttura, ma al contrario del WEP include meccanismi tipo la variazione della chiave che rendono il sistema meno attaccabile.
AES è invece un sistema di crittografia (non proprio recente, ma sempre sicuro)...ora non ho i sacri testi sotto mano, se vuoi info più precise posso darci un'occhiata e ti faccio sapere.
scusa ma è possibile che a me in ufficio siano settati tutti sullo stesso canale cioè l'11?
alexmere
15-01-2005, 08:11
Originariamente inviato da hom
scusa ma è possibile che a me in ufficio siano settati tutti sullo stesso canale cioè l'11?
Se c'è un solo access point per forza è così.
scusate mi sono espresso troppo velocemente...
allego disegno.. a SX i punti neri sono gli AP della robotics con le 2 antennine attaccati al muro e a dx uguale sono i punti rossi
il primo piano è quello a destra x il secondo piano è speculare tranne che a destra ho 2 uffici con altrettanti Pc e a sinistra sopra lo stanzone ho 2 stanze con nella parte bassa 1 pc e la parte sopra 4 pc
INOLTRE ci sono ogni tanto alucni portatili 3o4 in piu a giro...
alexmere
15-01-2005, 14:16
scusate mi sono espresso troppo velocemente...
allego disegno.. a SX i punti neri sono gli AP della robotics con le 2 antennine attaccati al muro e a dx uguale sono i punti rossi
il primo piano è quello a destra x il secondo piano è speculare tranne che a destra ho 2 uffici con altrettanti Pc e a sinistra sopra lo stanzone ho 2 stanze con nella parte bassa 1 pc e la parte sopra 4 pc
INOLTRE ci sono ogni tanto alucni portatili 3o4 in piu a giro...
Sì hai ragione non va bene, perché non c'è nessun roaming. Gli AP sono tutti collegati ad uno switch o ad un router con con cavo Ethernet, vero? Se la configurazione di rete è così, ciascun AP dovrebbe funzionare su un canale diverso, in modo che ciascun client si connetta automaticamente all'AP che gli dà segnale più forte. I canali sono 13 e, per evitare interferenze, i produttori consigliano di usare i canali 1, 7 e 13. Nel tuo caso, siccome hai 2 AP, ti basta scegliere due canali distanti 6, quindi 1+6, 2+7, etc. Fai delle prove ;).
Ciao,
non riesco ad interpretare il disegno, è troppo piccolo :(
Comunque ho appena rifatto una prova volante: se 2 o più AP sono nello stesso raggio di azione, ovvero nella sressa zona di copertura interferiscono
Mi spiego meglio: se sono molto vicini non va più niente, se sono abbastanza distanti ma sempre sovrapposti (come copertura) anche se parzialmente, si riduce la portata. La condizione ideale che ho sperimentato è la seguente:
- Stesso SSID per tutti gli AP, altrimenti non va il roaming e il notebook si disconnette e si riconnette all'altro SSID
- Cinque canali di distanza se sono nella stessa area di ricezione
P.S.
a beneficio di chi legge e non conosce il roaming: Spostandosi con un notebook in un ambiente dove ci sono 2 o più Access Point, il passaggio tra un AP e l'altro, avviene in maniera completamente automatica e chi usa il notebook non si accorge minimamente della cosa, esattamente come quando si usa il cellulare spostandosi velocemente con l'auto... si continua a parlare tranquillamente senza notare in nessun modo il cambio di cella
il disegno lo puoi ingrandire???
comunque fai conto 2 piani con AL centro il vano scale su cui si affacciano le stanze nel vano scale ci sono 2 AP al 1° e 2 al 2°
quindi 4 AP che CANALI USO ???
grazie
nel disegno:
a sinistra i punti neri sono gli AP sotto 1° piano sopra 2° piano
a destra stessa cosa i punti rossi sono gli stessi AP che si sovrappongono come posiszione tra 1 e 2 piano
le scritte in rosso sulla destra corte sono PC quella lunga è la stanza del server.
gli aP sono attaccati tramite SCWITC fra loro al secondo piano questo va al primo dove cè lo scwitch centrale dove arrivano anche gli altri 2 e questo va al router cisco
i segnali dal mio pc fisso al secxondo piano sono buoni e mi da tipo 91 89 75 74 e mi aggangia di solito a quello al mio piano ma piu lontano
ciaoz
piu' che roaming non sarebbe piu' corretto dire handover?
ciao ciao
Ciao,
innanzitutto ringrazio Alexmere e RBlade79 per le risposte al mio dubbio sul TKIP e AES. Ho scaricato il PDF dal disco remoto di Alex ed è veramente una "bibbia" :p Consiglio a tutti quelli che vogliono farsi un po' di cultura WI-FI di leggerlo. E' anche scritto in modo chiaro e semplice. (non l'ho ancora letto tutto, sono a metà)
Ora... nuovi test, sempre con G604T e AP assortiti. Non affatto contento della velocità raggiungibile dallo standard "G" mi sono messo a smanettare con "RTS THERESOLD" e FRAGMENTATION THERESOLD" Esperienze?
Noto con rammarico (penso che il problema dipenda dalla Intel Pro 2200 BG incorporata nel mio notebook) che la velocità della rete difficilmente supera 1,5 Megabyte al secondo... pretenderei qualcosa in più... almeno il doppio :( Chiedo troppo?
Ho notato che la velocità della rete varia (anche parecchio) da un canale all'altro. Canali più o meno puliti? Non ho un analizzatore di spettro da 2,4 GHz :(
Oppure il rendimento dei finali di potenza e/o dei preamplificatori delle schede e dell'AP non è costante su tutta la gamma?
Altra osservazione: il rendimento velocistico migliore statisticamente lo riscontro ad una distanza tra notebook e AP di circa 8 metri. Sotto i 4 metri si abbassa molto (??), oltre gli 8 metri si riduce gradualmente e in maniera lieve, ma questo è più logico.
Queste osservazioni valgono per la rete W-LAN, per quanto riguarda la navigazione internet è tutto perfetto...
piu' che roaming non sarebbe piu' corretto dire handover?
ciao ciao
Ciao,
In via generale dovrebbe essere la stessa cosa
Roaming = spostamento da una cella all'altra di un ESS senza interruzioni
Handover dovrebbe riferirsi alla riassociazione con un differente access point... quindi...
RBlade79
15-01-2005, 15:11
Ho scaricato anch'io il libro consigliato da alexmere...ci ho dato un'occhiata veloce ma sembra veramente molto interessante!
Ho notato che la velocità della rete varia (anche parecchio) da un canale all'altro. Canali più o meno puliti? Non ho un analizzatore di spettro da 2,4 GHz :(
Oppure il rendimento dei finali di potenza e/o dei preamplificatori delle schede e dell'AP non è costante su tutta la gamma?
Le cause potrebbero essere tre in linea di massima (o almeno quelle che mi vengono in mente)...
- come dici tu potrebbero essere gli stadi amplificatori interni alle schede che hanno guadagno non costante su tutta la banda interessata (probabile, visto che fare dei buoni amplificatori a banda larga a microonde è mooolto difficile); in questo caso l'unico modo per verificarlo è effettivamente un analizzatore di spettro, ma ahimè è uno strumento carissimo!
- oppure potrebbe essere un problema del canale; l'etere purtroppo ha un modello estremamente complesso, e valutarne l'efficacia non è facile (i vari modelli che ho visto in giro sono in parte empirici e forniscono le prestazioni sulla base di parametri statistici). Per vedere se è questo si potrebbero fare varie prove spostando gli AP in posizioni diverse per vedere gli effetti medi.
- oppure ancora potrebbe essere un problema legato in qualche modo al protocollo o cose del genere? (su questo non mi pronuncio perchè non ne so quasi nulla!)
Altra osservazione: il rendimento velocistico migliore statisticamente lo riscontro ad una distanza tra notebook e AP di circa 8 metri. Sotto i 4 metri si abbassa molto (??), oltre gli 8 metri si riduce gradualmente e in maniera lieve, ma questo è più logico.
In aria libera non dovrebbe essere così, nel senso che la velocità dovrebbe decadere (non è proprio vero, ma quasi) man mano che ci si allontana dalla sorgente del segnale.
Se non si è in aria libera, può darsi che sia effettivamente come dici...come dicevo prima il canale radio è complesso, e quindi possono effettivamente esistere zone in cui le onde elettromagnetiche si "sommano" e zone in cui si annullano a distanze varie dalla sorgente (le cose si somplicano poi se Tx o Rx si muovono nello spazio...)
Spero di non essermi dilungato troppo...
Rieccomi all'assalto :D
quella pu**ana della mia Intel Pro wireless 2200 BG (integrata) che è montata sul toshiba che uso per le prove... Non riesco a farla stare ferma sui 54 Mbps. Saltella in continuazione tra 24, 36, 48, 54 Mbps :muro: GRRRR!!! E questo nonostante abbia tolto di mezzo tutte le funzioni di risparmio energetico e l'abbia forzata a funzionare in standard G. Ci deve pur essere un modo per bloccarla a 54 :mc:
- qualcuno ha fatto prove o impianti del genere, mi piacerebbe avere uno scambio di impressioni e di esperienze
sfortunatamente non ho a disposizione che un solo access point, un po' dura tentare di fare roaming :D
da me in università facevano delle prove interessantissime con le antenne auto costruite, ma non con gli access point, peccato
sempre riguardo al roaming ho assistito a una demo di un paio di studenti che sono riusciti a fare roaming con bluetooth + wi-fi. eravamo su due piani, ci siamo spostati e il notebook continuava a scaricare un file dalla rete (senza la minima interruzione) passando da bluetooth a wi-fi in modo praticamente istantaneo.
peccato che non ho la mail di quei due studenti, ho visto anche la presentazione della loro tesi e le slide erano molto interessanti. davvero un ottimo lavoro :)
l'handover verticale e' il futuro!
ciao ciao
l'handover verticale e' il futuro!
ciao ciao
:D Ciao poix81,
:confused: :what: Questo però me lo spieghi perchè mi manca :p
Che cos'è???
potreste darmi due dritte sul mio caso GRAZIE
handover
-> orizzantale: es. quando passi da una cella ad un'altra con un cellulare
-> verticale: quando con un ternminale mobile passi da uno standard ad un altro in maniera trasparente all'utente (es: BT-> WIFI)
ciao coap
il disegno lo puoi ingrandire???
comunque fai conto 2 piani con AL centro il vano scale su cui si affacciano le stanze nel vano scale ci sono 2 AP al 1° e 2 al 2°
quindi 4 AP che CANALI USO ???
grazie
Ciao,
non mi è facile rispondere perchè, se ho capito bene tutti e 4 gli AP sono vicini e quindi il loro segnale si sovrappone parecchio. Come ho già detto (dalle prove che ho fatto) risulta che in situazioni di sovrapposizione occorrerebbe usare 4 canali differenti che però non ci sono (al massimo sono tre... 1, 6, 11 oppure 2, 7, 12 o anche 3, 8, 13 )
Secondo me si potrebbe fare in questo modo: accendere gli AP uno alla volta e tramite NETSTUMBLER disegnare una mappa di copertura di ciascuno poi comportarsi di conseguenza. Per decidere quali canali adoperare, per prima cosa verificherei che tutte le schede wi-fi dei portatili dispongano anche dei canali 12 e 13 perchè per mia esperienza molte schede integrate nei notebook arrivano al massimo al canale 11.
Una volta verificato dove arrivano come portata gli AP si può cercare di decidere quale canale è necessario "riciclare" parzialmente. Tento di spiegarmi. I due AP al primo piano per esempio proverei a metterli sul 1 e l'altro sul 6. Al secondo piano si potrebbe metterne uno sull'11 e l'altro (quello meno influenzato dall'1 e dal 6, proverei a metterlo sul 3... Credo che ci sia da provare un po...
vabe col tempo proverò ..per ora mi sono attestato cosi:
2° piano --> 13 ----- 5
1° piano --> 1 ----- 9
e mi sembra di avere dei buoni risultati vedendo le riposte del programmino dell us robotics che mi da canli e potenze
grazie
mi sai dire cosa cambia tra:
preamble LONG, short
e
power mode
continuos access mode
Maximum power save
fast power save
grazie
alexmere
18-01-2005, 08:21
mi sai dire cosa cambia tra:
preamble LONG, short
e
power mode
continuos access mode
Maximum power save
fast power save
grazie
preamble short si usa quando il traffico di rete è elevato, dunque il protocollo usa header e trailer corti, le trame sono più corte e di conseguenza si ottiene bandwidth minore che nell'altro caso (ovvero long preamble). In pratica i dispositivi Wi-Fi si scambiano una quantità maggiore di dati di controllo e di allineamento, etc., perciò ne risulta una banda passante minore (essendo la massima velocità del protocollo pressappoco sempre uguale nelle medesime condizioni).
Il Power Mode serve a risparmiare energia nell'utilizzo delle schede Wi-Fi; in pratica la scheda usa meno elettricità e quindi arriva meno lontano; è utile (penso) solo se usi Internet e sei in giro con un portatile, mentre per un PC collegato all'elettricità non è il caso di usarlo, perché mettendo la scheda in risparmio energetico diminuisce la banda passante. Perciò se hai un PC collegato all'elettricità, metti la scheda in continuous access mode e avrai sempre la massima banda passante.
handover
-> orizzantale: es. quando passi da una cella ad un'altra con un cellulare
-> verticale: quando con un ternminale mobile passi da uno standard ad un altro in maniera trasparente all'utente (es: BT-> WIFI)
si può darsi che in futuro si vada in questa direzione
senza dimenticarsi che il WiMAX dovrebbe garantire una copertura molto ampia e quindi credo che ci sarebbero meno problemi con gli handoff dato che ora bisogna cambiare stazione ogni tot metri mentre in futuro non sarà così
cmq quando ho visto quella demo di wi-fi più bluetooth ho fatto veramente i miei complimenti ai ragazzi perché era una soluzione ottima!
Mezzetti0903
25-01-2005, 13:43
Domanda...basterebbe uno switch al posto del router per poterci collegare più access point ed estendere la portata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.