PDA

View Full Version : AIUTO!! Problema Voltaggio!

Merlino80
13-01-2005, 13:55
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione..
ho messo ora una 6800 liscia, e prima di attivare le pipe e alzare le frequenze ho notato una cosa inquietante :|
Il pc si spegne di botto da solo, anche quando sono in standby (tipo al desktop e magari sto soltanto su msn...)

Con speedfan come vedete i 12volt stanno a 11.2 circa..
:muro:

cmq sotto ho un amd 64 3200 con mobo Asus K8v SE Deluxe, 2 HD, masterizzatore CD e masterizzatore DVD, 512 di ram, e la 6800, che finora ha girato SOLO in condizioni standard, niente OC...e il problema si verificava anche poco tempo fa, con una 9800pro@XT...
prima di quella non mi si e' mai spento (anke se solo ora ho controllato i voltaggi, sono un po' niubbo!)

alimentatore insufficiente?
quali altri prob potrebbero causare questi spegnimenti?
thx... :(
http://www.3vil5.com/merlino/snap1.jpg

dvd100
13-01-2005, 20:55
in effetti il valore sui 12v è molto basso.. ma ti è più frequente in full load? se si molto problema è l'ali e x rendertene conto meglio prova a staccare l'hdd in più e i drive ottici e vedi come si comporta..
se invece ti capita in modo totalmente casual potrebbero anche essere le ram:(

Merlino80
13-01-2005, 21:03
full load vuol dire quando ho qualche applicazione pesante che gira?
a sistema stressato insomma?
xke' me lo fa anche in stand by..
le ram ho delle GEIL, un banco da 512...cosa dovrei fare se fosse quello?

oraprovo a fare la prova staccando hd e lettori ottici..

dvd100
13-01-2005, 21:05
si esatto quando è stressato.. intendo se con più frequenza se stressato!

Merlino80
16-01-2005, 13:33
ho provato a staccare il secondo HD e i due masterizzatori CD e DVD, niente, non partiva, e con 2HD e ll CD si inchioda WIN, l'unica config, in cui parte e carica win e' con 1 solo HD e i due lettori ottici attaccati..
in questo caso il voltaggio sui 12v rimane 11.19 massimo 11.25..
anke se solo con un HD di meno non so quanto possa cambiare..