PDA

View Full Version : AIUTO!! Problema Voltaggio!

Merlino80
13-01-2005, 13:55
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione..
ho messo ora una 6800 liscia, e prima di attivare le pipe e alzare le frequenze ho notato una cosa inquietante :|
Il pc si spegne di botto da solo, anche quando sono in standby (tipo al desktop e magari sto soltanto su msn...)

Con speedfan come vedete i 12volt stanno a 11.2 circa..
:muro:

cmq sotto ho un amd 64 3200 con mobo Asus K8v SE Deluxe, 2 HD, masterizzatore CD e masterizzatore DVD, 512 di ram, e la 6800, che finora ha girato SOLO in condizioni standard, niente OC...e il problema si verificava anche poco tempo fa, con una 9800pro@XT...
prima di quella non mi si e' mai spento (anke se solo ora ho controllato i voltaggi, sono un po' niubbo!)

alimentatore insufficiente?
quali altri prob potrebbero causare questi spegnimenti?
thx... :(
http://www.3vil5.com/merlino/snap1.jpg

dvd100
13-01-2005, 20:55
in effetti il valore sui 12v è molto basso.. ma ti è più frequente in full load? se si molto problema è l'ali e x rendertene conto meglio prova a staccare l'hdd in più e i drive ottici e vedi come si comporta..
se invece ti capita in modo totalmente casual potrebbero anche essere le ram:(

Merlino80
13-01-2005, 21:03
full load vuol dire quando ho qualche applicazione pesante che gira?
a sistema stressato insomma?
xke' me lo fa anche in stand by..
le ram ho delle GEIL, un banco da 512...cosa dovrei fare se fosse quello?

oraprovo a fare la prova staccando hd e lettori ottici..

dvd100
13-01-2005, 21:05
si esatto quando è stressato.. intendo se con più frequenza se stressato!

Merlino80
16-01-2005, 13:33
ho provato a staccare il secondo HD e i due masterizzatori CD e DVD, niente, non partiva, e con 2HD e ll CD si inchioda WIN, l'unica config, in cui parte e carica win e' con 1 solo HD e i due lettori ottici attaccati..
in questo caso il voltaggio sui 12v rimane 11.19 massimo 11.25..
anke se solo con un HD di meno non so quanto possa cambiare..

a questo punto cosa dovrei fare??
prima di spednere per cambiare alimentatore vorrei essere sicuro che il prob sia quello..

grazie ancora..

marcoz9
16-01-2005, 16:17
Ciao sembra proprio un problema di alimentazione ma non è detto infatti il +12v è l'unico dei valori di alimentazione ad avere uno scarto massimo sotto sforzo consigliato del 10% al contrario degli altri valori 5%, rimane comunque il fatto che 11.2v sia un po bassino. Cerca per essere più sicuro di recuperare un altro alimentatore per fare qualche prova. ;)

Merlino80
23-01-2005, 10:18
ecco fatto, ho preso un enermax CoolerGiant da 480W, e il valore sui 12V e' salito ma ora e' 11.5V....

non e' lo stesso bassino???

finora l'ho lasiato acceso anche per molte ore di seguito e non ha dato problemi, mentre prima dopo tanto capitava che si spegneva da solo di botto...pero' mi devo ancora preoccupare?

dvd100
23-01-2005, 15:26
mi sa che hai risolto!
fai un prime95 e lascialo girare x qualche ora...

Merlino80
23-01-2005, 15:34
cos'e' un prime95? :D
sara' qualche prog che testa l'affidabilita' del sistema immagino?
non ho trovato nulla da scaricare in proposito..
cosa cerco? c'e' qualche settaggio particolare?

ultima domanda, fatta questa prova se tutto funziona bene vuol dire che il problema e' risolto?

thx :)

dvd100
23-01-2005, 20:45
si è un programma che stressa tutti i componenti cerca bene che lo trovi..
altrimenti prova qualche gioco 3d x qualche ora (doom3 e UT2004 sono i migliori x testare un sistema perchè sensibili all'instabilità)
cmq ovvi se nn ti si blocca più hai risolto no?

Merlino80
23-01-2005, 23:22
vero, pero' volevo sapere se valori ancora bassi (da quello che mi hanno ddetto e' un pochino basso almeno) potevano comunque creare problemi....
magari ora non si spegne piu' ma e' piu' sensibile a problemi questo intendevo :)
cmq grazie del supporto..
ciao!