PDA

View Full Version : Fattibilità?! Qualità?! Mah....

Radical
13-01-2005, 14:47
Mentre ero al lavoro ho avuto un'illuminazione, ma chissà se è fattibile...

Premessa:
Vivo in un'appartamento vecchio, con l'impianto della luce del medio evo, quindi non riesco a far passare nei muri cavi e fili di grandi dimensioni (antenne in primis)... Siccome la TV è lontana dal balcone x far arrivare il cavo del satellite al decoder devo sfondare mezza casa...

Ideona:
Sono in procinto di farmi un sistemino Wi-Fi tra portatile e desktop.. Una volta fatto però ho pensato che forse è fattibile vedere attraverso il portatile, faccio così già coi DVD, la TV satellitare...

Lo schema sarebbe il seguente:

Parabola--->PC Desktop----->Wi-Fi---->PC Portatile---->TV

Secondo voi è fattibile? E quanto perderei in qualità?

wgator
13-01-2005, 15:14
Originariamente inviato da Radical
Mentre ero al lavoro ho avuto un'illuminazione, ma chissà se è fattibile...

Parabola--->PC Desktop----->Wi-Fi---->PC Portatile---->TV

Secondo voi è fattibile? E quanto perderei in qualità?

Molto interessante la tua idea, meriterebbe un approfondimento. Se nel desktop hai una scheda satellitare valida potrebbe anche funzionare tenendo conto che:

- bisogna convincere la scheda satellitare del desktop a trasferire il segnale video in rete... con le "vecchie" schede tipo Technotrend (Hauppauge) che servivano per la TV e per Internet si dovrebbe riuscire...

- i flussi video sono molto "corposi" intendo come Mbit/sec quindi serve un ottimo sistema wireless (108 Mbit/sec) I flussi MPEG2 possono raggiungere e superare i 4 Megabyte/sec (32 Mbit/sec) e non è detto che il sistema "G" ci riesca

- il maggior degrado potrebbe derivare dalla destione del segnale videocomposito (o meglio Y/C) da parte della scheda video del notebook

[KabOOm]
13-01-2005, 15:23
Ma fare una cosa del tipo:

Parabola -> Decoder -> Trasmettitore Wi-Fi Audio/Video

Ricevitore Wi-Fi Audio/Video -> Tv

no?

Tenendo presente che questi ricevitori costano fra i 40 e i 70 euro a seconda della portata.

Oltretutto fanno passare anche il segnala del telecomando ed e' possibile sfruttando un replicatore scart intelligente, attacare anche piu' di un dispositivo...

Radical
13-01-2005, 15:28
Vediamo un pò....

- bisogna convincere la scheda satellitare del desktop a trasferire il segnale video in rete... con le "vecchie" schede tipo Technotrend (Hauppauge) che servivano per la TV e per Internet si dovrebbe riuscire...

Io pensavo di collegarmi dal Portatile al Desktop via terminal (usando così il Desktop da remoto)...
Lo schema effettivamente sarebbe così:

Parabola--->PC Desktop<----->Wi-Fi<---->PC Portatile---->TV

- i flussi video sono molto "corposi" intendo come Mbit/sec quindi serve un ottimo sistema wireless (108 Mbit/sec) I flussi MPEG2 possono raggiungere e superare i 4 Megabyte/sec (32 Mbit/sec) e non è detto che il sistema "G" ci riesca

Questo è da testare (i miei dubbi risiedono x lo + in questo passo)... Credo che potrò risolvermi qualche dubbio inizialmente provando a vedere un film dal DVD del Desktop sul mio portatile (ed eventualmente alla TV a questo collegata)

- il maggior degrado potrebbe derivare dalla destione del segnale videocomposito (o meglio Y/C) da parte della scheda video del notebook

Questo punto l'ho testato e adottato da tempo.. Mi son rotto di aver 10000 apparecchietti ed elettrodomestici... X vedermi un DVD, DVX, sentirmi un Mp3 uso il mio bel portatile collegato alla TV e ad un'amplificatore con le palle...
Risultato?
Ottima qualità Audio/Video

wgator
13-01-2005, 15:33
Originariamente inviato da [KabOOm]

no?

Ciao,

bè, dal punto di vista pratico quella che proponi è la soluzione vincente :D Funziona senza problemi ed è praticissima...

Mi incuriosice però l'idea proposta da Radical... così... per sprimentazione...

[KabOOm]
13-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da wgator

Beh io posso portarvi come esempio la Videostation Fw che aveva come banda dedicata 4mbit.

Il tutto sta a mantenere un flusso video costante trovando il miglior rapporto video/qualita'.

Radical
13-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da [KabOOm]

no?

Tenendo presente che questi ricevitori costano fra i 40 e i 70 euro a seconda della portata.

Oltretutto fanno passare anche il segnala del telecomando ed e' possibile sfruttando un replicatore scart intelligente, attacare anche piu' di un dispositivo...

Effettivamente la tua opzione mi sembra la migliore, mi sai indicare shop per questi dispositivi?

[KabOOm]
13-01-2005, 15:41
Effettivamente la tua opzione mi sembra la migliore, mi sai indicare shop per questi dispositivi?

tutto materiale che trovi in qualsiasi grande magazzino al reparto elettronica di consumo.

Se hai un mediaworld vicino facci un salto :)

Radical
13-01-2005, 15:41
Domanda:

Attrezzatomi di:

Ricevitore (A) Wi-Fi Audio/Video -> Tv (A)
Ricevitore (B) Wi-Fi Audio/Video -> Tv (B)

Se io guardo la TV A e la mia ragazza la TV B (entrambi equipaggiati di "telecomando intelligente"), secondo te possiamo veder canali diversi?

[KabOOm]
13-01-2005, 15:47
Domanda:

Attrezzatomi di:

Ricevitore (A) Wi-Fi Audio/Video -> Tv (A)
Ricevitore (B) Wi-Fi Audio/Video -> Tv (B)

Se io guardo la TV A e la mia ragazza la TV B (entrambi equipaggiati di "telecomando intelligente"), secondo te possiamo veder canali diversi?

No, puoi sempre e cmq vedere un solo canale.
So che esistono dispositivi che ti permettono di fare quello che mi chiedi ma non so se in Italia siano legali o meno visto che fino a qualche tempo fa sapevo che "Sky" aveva aperto una azione legale nei confronti di chi usava questi apparati sui suoi decoder...