View Full Version : Santech a1760 e linux
AngeloNero
13-01-2005, 13:16
Ragazzi sto provando ad istallare linux (mandrake o debian) su questo portatile ma non appena parte l' istallazione da cd di boot non appena do il primo invio per proseguire con l' istallazione ed andare a vanti mi si blocca tutto con schermo nero e il led del capslock che lampeggia.....
Ho una ati mobility 9700 puo' essere questo il problema???
Mi potete aiutare?
ilsensine
13-01-2005, 14:45
I led lampeggianti sono un indice di kernel panic. Che versione della Mandrake stai usando? in una versione passata c'era un errata riguardo le schede video con molta memoria, come la tua. Strano che capiti anche con la Debian.
AngeloNero
13-01-2005, 15:00
ho istallato la suse e si iistalla tutto bene alla grande....
sia con la mandrake 9 che con la debian 3 ho problemi....
ilsensine
13-01-2005, 15:57
Mandrake 9? Ricorda questo errata infatti:
http://www.mandrakelinux.com/en/91errata.php3#fb
http://qa.mandrakesoft.com/show_bug.cgi?id=3198
Una sfortunata combinazione di tanta ram di sistema + scheda video con tanta ram. Con le versioni più recenti della Mandrake non dovresti avere problemi.
AngeloNero
13-01-2005, 19:02
ma secondo te tra mandrake e suse quale è la migliore distro?
anche io ho 1 gb di memoria di sistema come il thread che mi hai linkato.....
AngeloNero
13-01-2005, 22:41
Niente da fare si blocca e presumo sia la scheda video che viene riconosciuta ma non per quanto riguarda l' accelerazione 3d
ilsensine
14-01-2005, 09:45
La scheda video può anche non essere riconosciuta, non provoca il crash dell'installazione.
Partendo con mem=512M dovresti farcela (poi sistemi le cose per bene in seguito), anche se ti consiglio di usare una distribuzione più recente sul tuo sistema.
Se ti piace la Suse, non perderci altro tempo e tienilo così.
AngeloNero
14-01-2005, 11:17
più recente?
Cmq c'è stato un fraintendimento....
Il crash durante l' istallazione lo fa la debian la mandrake 9 e la red hat 9 adesso sto provando la suse e la 9 si istalla ma poi durante l' utilizzo del sistema mi si bloccano tastiera e mouse senza motivo.....
Stamani dopo una notte di download ho preso mandrake 10.1 e suse 9.2 e tutto sembra essere risolto anche se l' accelerazione hw 3d della 9700 mobility non mi viene abilitata a meno che non faccio riconoscere la scheda come fire gl 8x00....
più recenti di queste come distro non penso ce ne siano molte ....
Mi consigli qualcosa....porcamiseria mi piaceva molto la debian.....
ilsensine
14-01-2005, 11:20
Originariamente inviato da AngeloNero
Stamani dopo una notte di download ho preso mandrake 10.1 e suse 9.2 e tutto sembra essere risolto anche se l' accelerazione hw 3d della 9700 mobility non mi viene abilitata a meno che non faccio riconoscere la scheda come fire gl 8x00....
Le Radeon r3xx e r4xx non sono state documentate dalla ATI per il 3d, quindi devi usare il loro driver proprietario (originariamente fatto per le FireGL, da cui l'apparente "stranezza" sul nome che hai indicato).
io sullo stesso note ho installato:
-ubuntu
-suse9.1,9.2
-debian
-fedora core 2
-fedora core 3 che attualmente continuo ad usare
e nn ho mai avuto alcun problema simile a parte nel funzionamento dei driver della scheda video (che nn sn ancora riuscito a far andare) e della scheda wireless che con l'aiuto di un amico ho fatto funzionare :sofico:
AngeloNero
14-01-2005, 13:23
mi dici come hai fatto a far partire l' istallazione della debian?
gli altri funzionano anche a me....
Per la scheda video va benissimo se metti firegl 8x00
ti consiglio di tenerti la suse,
io sul note con la mandrake 10.1 avevo molti più problemi, adesso con la suse 9.2 va alla grande
soprattutto i tool di gestione del risparmio energetico sono migliori e più semplici da configurare, cosa fondamentale per un un portatile
Originariamente inviato da AngeloNero
mi dici come hai fatto a far partire l' istallazione della debian?
gli altri funzionano anche a me....
Per la scheda video va benissimo se metti firegl 8x00
ho usato 1 cd per il netinst
linux vga =792
questo comando devi dare al boot :eek:
AngeloNero
15-01-2005, 01:32
cavolo io mettevo 771 così avevo letto in un forum domani provo con 792.....
Cmq cos'è il netinst????
La suse cmq mi va alla grande è ottima.....
AngeloNero
15-01-2005, 09:27
Provato con 792 e non va schermo nero ....
:( niente sto debian non vuole istallarsi mi sa che mi tengo suse
azz...a me parte cosi :(
mi disp...
cmq netinst...in pratica scegli tu i vari pacchetti da installare...è un cd da 50 mega circa...e ogni pacchetto lo va a recuperare in rete (quindi dovresti avere tutti i pacchetti aggiornati)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.