View Full Version : boot.ini... ma dove è finito???
Ciao, ho un pc con 2 hd, uno solo dati, l'altro con tre partizioni e 3 sistemi operativi: C:win98 - D:win2000 - E:win2000, il tutto gestito con la funzione multiboot di win.
Senza pensarci ho eliminato completamente la partizione E: perchè volevo installare un nuovo sistema operativo, ma ora mi ritrovo sulla schermata del multiboot sempre 3 selezioni, e non riesco a trovare il file boot.ini...
Ho cercato sul forum, ma non riesco a beccare il file?
Grazie anticipatamente:)
tutmosi3
13-01-2005, 14:52
Porca miseria hai ragione, non avevo mai fatto una ricerca del file boot.ini. Ed in effetti anche il Trova di Windows non da risultati. Mi sembra di ricordare di aver letto, molto tempo fa, che all'atto dell'installazione Windows creava una mini partizione nascosta di circa 7 - 8 MB dentro alla quale metteva alcuni file tra i quali boot.ini. Sfortunatamente è passato troppo tempo e non ricordo bene.
Le istruzioni che ti do ora sono per Windows XP ma, se non ricordo male, con 2000, la storia non cambia molto.
Non ho mai avuto la necessità di andare ad aprire boot.ini da esplora risorse, per il semplice motivo che l'ho sempre editato da Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica.
Da qui ti si apre il Blocco note e modifichi quello che devi modificare.
Occhio a non fare danni, con il boot non si scherza.
Ciao
attiva la visione dei file nascosti...
tutmosi3
13-01-2005, 14:58
tonyrid hai ragione. Basta attivare la visualiazzazione dei file nascosti.
Sono stato tratto in inganno dal fatto che nel mio PC di casa i file nascosti e di sistema li vedo tranquillamente, mentre qui al lavoro no perchè il PC sul quale opero non può visualizzarli altrimenti il capo si incazza (vai a capire poi il perchè dell'arrabbiatura visto che su questo PC non ci lavora nessuno al di fuori di me).
boot.ini ora appare anche nella risposta del Trova ed è in C:\
Ciao
Ragazzi scusate....
Sistema operativo WIN2000>Esplora risorse>Strumenti>Opzione cartelle>Visualizzazione>Visualizza file e cartelle nascosti|SPUNTATO
Non lo vedo..... il boot.ini
tutmosi3
13-01-2005, 20:25
Se devi editare il boot.ini vai su Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica.
Da qui ti si apre il Blocco note e modifichi quello che devi modificare.
Ciao
Grazie per la risposta, ma non cè il "Impostazioni -> Modifica" forse questo lo si trova nel XP, nel WIN2000mè diverso. La cosa strana è che non trovo il boot.ini....
AIUTO:cry:
tutmosi3
14-01-2005, 07:16
Originariamente inviato da tutmosi3
Le istruzioni che ti do ora sono per Windows XP ma, se non ricordo male, con 2000, la storia non cambia molto.
Infatti come ti avevo già detto le istruzioni sono per XP che ho al lavoro. A casa ho anche 2000, appena posso (purtroppo forse lunedì) ti faccio sapere.
Comunque su XP, un po' di righe sotto a "Visualizza cartelle e file nascosti", c'è "Nascondi file protetti di sistema". Se hai la spunta su quello toglila.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.