View Full Version : Hercues 9800 Pro
Ultimamente, ad intervalli non propriamente regolari (all'inizio mi capitava solo quando avviavo dei giochi), lo schermo va a farsi benedire visualizzando delle strane bande (vedi immagine) che scompaiono solo se tengo il PC spento per un po'... Che può essere???
Il problema si presenta sia con gli ultimi driver ATI, sia con gli ultimi omega...
http://daemoniaca.altervista.org/AISM/bande8.jpg
Grazie per gli eventuali aiuti
dmorolli
13-01-2005, 11:44
ahy.. hai x caso overcloccato la vga?
a me uscivano blu......alcuni mi hanno detto che la ventola non gira bene e per questo crea artefatti, potresti cercare di togliere l'eventuale polvere e vedere come va...
No...
Per montarla ho dovuto usare uno sdoppiatore ad Y per l'alimentazione e da quando l'ho messa ho iniziato ad avere anche qualche problema con l'HDD che condivide lo sdoppiatore... Può forse essere un problema di alimentazione??? Perchè se fosse questo dovrei risolverlo con l'alimentatore nuovo che prenderò a breve...
che hai un maxtor, come hd?
No, 2 seagate... lo sdoppiatore è attaccato al secondo (160GB)
e che problema hai avuto, con l'hd?
Dopo aver creato 2 partizioni da 76 GB circa l'una, nella prima partizione n° 1 (D: ), ho avuto molti problemi di filesistem, perdita di dati, etc etc...
non sono tanto esperto, ma non so se dipende dall'ali....ciao
io a questo punto lo spero... almeno la sttimana prossima il problema sarebbe risolto... ma porc...:muro:
Non è possibile invece che sia un problema del monitor, vero???
Diciamo che più che altro era un'opzione dettata dalla disperazione, visto che la scheda ha poco più di un mese e l'idea che si sia già rotta non è che mi vada molto a genio...
Problemi di temperature??? Sapete se esiste un modo per controllare la temperatura della GPU???
Eccomi qua! Skeda Ati Radeon 9800Pro 256Mb. Da 2 giorni mi ha cominciato a fare lo stesso problema; ho riscontrato che lo fa solo a determinate risoluzioni video (tra cui quella DOS e del BIOS :muro: )
Purtroppo credo sia proprio un problema fisico della scheda... ho già provato di tutto, adesso proverò ad aggiornare il firmware. Il primo che ha notizie, si faccia vivo! Ciao :(
Originariamente inviato da Driuk
Problemi di temperature??? S
a me produceva vento caldo.
Anche a me... decisamente caldo...:cry:
se è ancora in garanzia fattela cambiare.
Dai un'okkiata... :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=839866&highlight=bios+radeon
:cry: :cry: :cry:
Ditemi che c'è un'altra possibilità!!!
:cry: :cry: :cry:
A okkio e croce direi che le ram sono andate... Almeno IMHO.
Una cosa del genere la mia la fa se porto la frequenza delle ram a 420+... :D Oppure se provo ad abbassare i timings delle vram.
Se non hai mai cambiato nulla ne overcloccato, allora difetto ram quasi al 90%...
anche io ho avuto lo stesso problema con la mia 9800 pro finche un giorno una memoria si staccò e cascò per terra :cry: :cry: , cmq so forni
trippuma
13-01-2005, 20:33
Cazz@, una ram staccata? Cioè praticamente lo stagno si è fuso a causa del caldo? Miiinchiaaaa !!! Meno male che l'ho venduta da un mesetto, gli ho dato delle tirate di collo assurde :D . Comunque sono le ram il tuo problema, al 100%.
si si è staccata , roba da pazzi , io coglione avevo buttato pure il dissi originale e non me l'hanno cambiata
Me la sostituiscono con una Sapphire uguale... Sono identiche le due schede, vero???
Mi preoccupa il fatto che la Saphire non ha dissipatori sulle ram... dite che è il caso di comprarli???
Originariamente inviato da Driuk
Me la sostituiscono con una Sapphire uguale... Sono identiche le due schede, vero???
da quello che so io,si. All'inizio,quando è uscita la scheda, si diceva che il sistema di raffreddamento della Hercules era il migliore di tutti, però visto i risultati ....non credo sia così
Infatti alla fine ho sentito parlare delle Hercules come dei fornetti...
trippuma
14-01-2005, 14:55
per esperienza pers si, il pcb bolliva.
Originariamente inviato da trippuma
per esperienza pers si, il pcb bolliva.
Ustionava! Cliccate i link alle mod della scheda che ho in firma e vedete che roba ho dovuto fare per prendere quelle frequenze... Con lo stock più volte mi sono ustionato (con tanto di vescica sul polpastrello) toccando il dissipatore o o i dissini delle ram mentre girava ad esempio il 3dmark.
Ora con tutto che ho la vmod e overcloccata a bestia cmq non è mai cosi caldo il dissipatore e non ho problemi di nessun tipo.
Con la Real Time HDR Image Based Lightning Demo (rthdribl) che notoriamente è la demo 3d che "coce" deppiù e che tira fuori artefatti anche dove atitool&co falliscono, ora il dissi è poco più che tiepido... e 0 artefatti.
Per le ram è un altro discorso, però vanno ugualmente bene...
(ps secondo me il vero punto debole della hercules sono i piccoli mosfets, che hanno anche essi dei micro dissi sopra, ma che anche a default clock e con la mod cosi come ce l'ho ora restano roventi ed intoccabili...)
Cmq la mia a quelle frequenze ci sta 24h, e ce l'ho da poco prima dell'estate...
bello... ho pensato che se mi arriva una nuova scheda, ci metto quella "scheda" con due ventole fluorescenti, sotto ed una ventola che aspira aria sopra, cioè sulla parete posteriore del case
Strano perchè la hercules ha un raffreddamento migliore, con una ventola migliore, dissipatori in rame e su tutte le memorie, quindi migliore di sapphire.
Io ho avuto un problema molto simile a quello dell'immagine iniziale, ma le righe erano rosse. Questo con una 9700pro della gigabyte. Mi spiace dirlo, ma dopo un po' di tempo la scheda è andata. L'ho sostituita con una nuova 9700pro bba e già alla prima volta che ho acceso il pc ho ritrovato gli stessi artefatti, ho provato la stessa scheda sul pc del negoziante e stesso problema, così sono passato all'attuale 9800pro della hercules, da un anno circa, mai nessun problema
trippuma
15-01-2005, 09:38
Be, invece non pensare che il raffreddamento della hercules sia migliore, non è così. Anzi il dissipatore sulla gpu con quella ventolina è a dir poco ridicolo. Quando misi il liquido buciava anche lo waterblock :D !!!! Quelle gpu scaldano da fare paura, e quel sistema di raffred. è sottodimensionato a bestia proprio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.